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Recensione Smartpricing: Pietra Di Mare

"Credo che Smartpricing sia un ottimo strumento per aumentare la redditività della propria azienda, anche se si tratta di una microazienda."

Logo Pietra Di Mare

Andrea Cidal

Titolare

Raccontami della tua struttura

Pietra di Mare è un piccolo affittacamere e si trova a Biassa, a metà strada tra La Spezia e le Cinque Terre. Noi abbiamo aperto nel 2017 e fino a poco fa questo borgo era sconosciuto al mondo. Oggi abbiamo il 30% dei clienti dall’Italia, ma abbiamo fatto un lungo lavoro per pubblicizzare la destinazione, oltre alla struttura.

Per ora il grosso delle prenotazioni ci arriva dalle OTA perchè abbiamo implementato da pochissimo il booking engine. Ci punto molto e voglio sviluppare una strategia ad hoc per la vendita diretta, per ora ho iniziato con una piccola campagna Google Ads.

Dovevo trovare una soluzione che potesse aiutarmi in ciò che io non ero in grado di fare. Ogni stagione che passa, mal gestita, significa perdere opportunità di guadagno. E il passato non si recupera: si può lavorare solo sul presente e sul futuro. Quindi no, non ho avuto dubbi sull’adottare Smartpricing.

Pietra Di Mare

Come gestivi le tariffe prima di Smartpricing?

Le gestivo manualmente, cercando di non lasciarle fisse. Però avevo difficoltà a farlo con la giusta frequenza e in modo veramente professionale. 

Mi limitavo ad applicare piccole variazioni in base ai competitor, agli eventi sul territorio e alla mia previsione di pressione della domanda, ma avevo strumenti molto limitati per fare questo tipo di analisi.

Perché hai deciso di provare Smartpricing?

Volevo risparmiare tempo e riuscire ad ottimizzare la vendita delle camere in base a tutti quei molteplici fattori che a me avrebbero richiesto un enorme sforzo di apprendimento e tantissimo tempo per essere monitorati.

Per fare bene un mestiere come questo ci sono milioni di cose da imparare e io non ho mai avuto il tempo materiale di fare corsi e migliorarmi.

La mia struttura fa parte del consorzio di affittacamere Welcome La Spezia ed è stato lì che ho sentito parlare di Smartpricing per la prima volta. Ho chiesto un feedback ai colleghi che lo usavano e le esperienze erano positive, ma io credo che se non provi in prima persona, non puoi capire. E così, ho provato.

Hai avuto dubbi sull’adottare Smartpricing?

Io avevo già deciso che dovevo trovare una soluzione che potesse aiutarmi in ciò che io non ero in grado di fare. 

Ogni stagione che passa, mal gestita, significa perdere opportunità di guadagno. E il passato non si recupera: si può lavorare solo sul presente e sul futuro. Quindi no, non ho avuto dubbi.

Ne ero così convinto che ho deciso di iniziare con Smartpricing in un momento in cui sapevo già che sarei rimasto chiuso quattro mesi per lavori di ristrutturazione. 

Com’è cambiato il tuo lavoro con Smartpricing?

Ho aggiunto valore perché ora la mia strategia di prezzo considera una pluralità di variabili tali da determinare la tariffa più redditizia in ogni singolo periodo dell’anno. In questo modo sono riuscito ad aumentare di circa il +25% il mio prezzo medio.

Ho avuto, indubbiamente, anche un grande risparmio di tempo. Faccio delle piccole verifiche e limature, saltuariamente, ma l’impegno che mi richiede oggi non è paragonabile a quello che dedicavo in passato.

Ecco perché non tornerei indietro al vecchio metodo e perché credo che Smartpricing sia un ottimo strumento per aumentare la redditività della propria azienda, anche se si tratta di una microazienda.