TESTIMONIANZA

1Dest (Riva del Garda) - Alex Tozzo

In questo articolo condividiamo la testimonianza di Alex Tozzo (1Dest), primo cliente Smartpricing.

1Dest caso studio Smartpricing

È anche grazie a Smartpricing se in quattro anni siamo cresciuti da 15 a oltre 100 appartamenti in gestione e le nostre sistemazioni generano sempre profitto. Inoltre, a differenza di molti hotel della zona che chiudono durante alcuni periodi, i nostri appartamenti non risentono troppo delle differenze stagionali e rimangono aperti 12 mesi l’anno.

Raccontami di 1Dest

1Dest è un’attività extralberghiera composta da appartamenti turistici di diversa tipologia dislocati intorno al Lago di Garda, in quattro anni siamo cresciuti da 15 a oltre 100 alloggi in gestione. Alcune proprietà hanno più appartamenti all’interno, mentre altre sono composte da un’unica unità abitativa. 

Siamo una società di property management: prendiamo in affitto gli immobili in modalità vuoto per pieno e li gestiamo al 100% al posto dei proprietari sfruttando la formula degli affitti brevi. Carichiamo gli appartamenti sui portali OTA e sulla nostra piattaforma diretta. 

1Dest è nata nello stesso periodo di Smartpricing e lo utilizziamo dal giorno uno, siamo stati i loro primi clienti!

È anche grazie a Smartpricing se siamo cresciuti così in fretta e le nostre sistemazioni generano sempre profitto. Inoltre, a differenza di molti hotel della zona che chiudono durante alcuni periodi, i nostri appartamenti non risentono troppo delle differenze stagionali e rimangono aperti 12 mesi l’anno.

Come utilizzi Smartpricing nella tua attività? 

In questo periodo stiamo riorganizzando la gestione interna dei nostri alloggi e non sto usando Smartpricing al 100% delle sue potenzialità, eppure ne vedo lo stesso i benefici.

Con Smartpricing calcoliamo i prezzi di tutte le proprietà, sia quelle con un solo appartamento che quelle con più di uno (in questo caso li consideriamo un’unica struttura al pari di un hotel).

Passare dal gestire 15 sistemazioni a oltre 100 senza un revenue manager sarebbe impossibile, per questo Smartpricing è uno strumento indispensabile.

Oltre a rendere ogni alloggio profittevole (fatturato medio +70% rispetto ai competitor della zona e ADR +30% - NDR), il software permette di risparmiare tempo e di potersi dedicare ad altre attività.

Cosa ti piace di più di Smartpricing?

Sicuramente la sicurezza di non lasciare soldi sul tavolo quando c’è alta richiesta nel mercato e non si è davanti allo schermo per accorgersene. Il software mi permette di vendere al prezzo giusto al momento giusto, alza i prezzi quando capisce che c’è domanda e li abbassa quando è necessario stimolare le prenotazioni.

Ho una vera e propria macchina che lavora al posto mio in modo intelligente!

Inoltre, se volessi applicare prezzi più aggressivi di quelli proposti da Smartpricing, posso sempre aggiornarli manualmente sia al rialzo che al ribasso. So che stanno testando la possibilità di far eseguire al software strategie tariffarie più o meno spregiudicate, una funzione che sfrutterò sicuramente appena sarà definitiva.

Parlando di funzionalità più specifiche, sto trovando molto utile la dashboard: l'analisi del fatturato, dell’occupazione, dell’ADR e del RevPAR mi aiuta molto nella scelta della strategia tariffaria.

Anche la possibilità di confrontare queste metriche tra i diversi appartamenti è molto utile per avere sempre il polso reale della situazione. Grazie ai grafici e ai confronti tra di loro, posso vedere in maniera chiara e leggibile tutte le metriche significative per il mio lavoro.

I numeri di 1dest

1Dest è passata da avere 15 appartamenti in gestione nel 2018 a oltre 100 nel 2022.

Fin dall’apertura, gli appartamenti di 1Dest hanno registrato un fatturato annuo medio di circa +70% rispetto ai competitor della zona.

L’ADR si attesta invece intorno a +30%.

Lorenzo Savasta consulente marketing turistico copywriter

Lorenzo Savasta

Copywriter, comunico i valori di Smartpricing