TESTIMONIANZA

Recensioni sul nostro software: A casa di Sabina (Desenzano del Garda) - Nicolò Capelloni

In questo articolo trovi la recensione di Nicolò Capelloni, titolare di “A casa di Sabina” a Desenzano del Garda.

A casa di Sabina (Desenzano del Garda) caso studio Smartpricing - testimonianza Nicolò

Adesso so di proporre sempre i prezzi giusti, non ho mai sentito dire dagli ospiti “costa troppo”, “costa poco”, “di là si paga di meno”. Con Smartpricing non ho il pensiero di quale prezzo applicare perché sono sicuro che è quello migliore del momento.

Raccontami della tua struttura

Si tratta di una struttura a gestione familiare (la gestiamo io e la mia compagna)  molto recente. La costruzione della palazzina risale al 2018, mentre l’attività l’abbiamo aperta nel 2020.

Attualmente ha tre appartamenti con cucina suddivisi per colore (green, yellow e blue) e per ognuno c’è la possibilità di usufruire della piscina.

La tipologia di clienti che ospito è prevalentemente del nord Europa, dalla Norvegia e Svezia, ma anche tanti inglesi. Gli italiani vengono invece nei periodi fuori stagione.

Le prenotazioni arrivano all’80% da Booking.com, una piccola parte da Expedia e le restanti attraverso il nostro sito internet.

Da quanto avete Smartpricing e come venivano gestite le tariffe prima di allora?

Utilizziamo Smartpricing da febbraio del 2022.

Nonostante la struttura fosse nostra, nei primi due anni di attività l’abbiamo data in gestione a un professionista esterno con cui però non ci siamo trovati bene.

A livello di prezzi utilizzava un listino fisso suddiviso per bassa, media, alta e altissima stagione che rimaneva invariato tutto l’anno.

Quando decidemmo di prendere in mano la gestione, capimmo che il listino fisso non ci avrebbe portato risultati e cercammo una valida alternativa.

In una località con tante strutture come Desenzano, è importante scegliere i prezzi giusti.

Quale esigenza volevate risolvere?

Confrontando i dati della gestione precedente, avevo notato che il numero di ingressi in struttura non portava il giusto fatturato. 

Infatti i prezzi delle camere erano troppo bassi e con gli sconti applicati da Booking.com arrivavano a malapena a coprire le spese. 

Questo non aveva senso. Io e mia moglie abbiamo un altro lavoro e la struttura è per noi un investimento che deve generare del guadagno a fine dell'anno. 

Abbiamo quindi pensato a come potevamo gestire noi i prezzi, ma ci siamo subito resi conto che osservare i competitor e aggiornare le tariffe manualmente richiedeva tantissimo tempo.

Nel frattempo è nata pure nostra figlia, quindi abbiamo cercato di automatizzare i processi il più possibile.

Volevamo inoltre che la nostra struttura proponesse dei prezzi in linea con i comfort e la qualità che offriamo.

Intorno a noi c’erano strutture più vecchie e meno attrezzate che vendevano a prezzi nettamente più alti dei nostri, per questo la nostra esigenza era di offrire prezzi migliori.

Iniziai quindi a cercare delle soluzioni online, fino a trovare Smartpricing.

Anche Slope, il nostro gestionale, consigliava Smartpricing tra i software compatibili e ciò attirò ancora di più la mia attenzione.

Cosa vi ha convinto nello specifico a scegliere Smartpricing?

Ci ha convinto il fatto che l’algoritmo aggiorna le tariffe giorno per giorno osservando dati reali come, tra gli altri, i prezzi di mercato, il meteo, le festività internazionali.

Anche la prospettiva di aumentare il fatturato ci ha allettato, cosa che poi è davvero successa.

Proprio in riferimento a questo, che risultati avete ottenuto grazie a Smartpricing?

Il mio storico è condizionato dal Covid dato che abbiamo avviato l’attività in piena pandemia e i flussi turistici poche volte hanno raggiunto la normalità. 

Se però analizziamo i periodi senza restrizioni sanitarie, con Smartpricing abbiamo registrato un aumento del fatturato del +10/15%.

Non solo, adesso so di proporre sempre i prezzi giusti. Non ho mai sentito dire dagli ospiti “costa troppo”, “costa poco”, “di là si paga di meno”.

Con Smartpricing non ho il pensiero di quale prezzo applicare perché sono sicuro che è quello migliore del momento.

Vuoi ricevere casi studio di strutture come la tua?

Sì, voglio i casi studio personalizzati!

Se vuoi raggiungere anche tu gli stessi risultati, puoi approfondire l’argomento con la guida al revenue management per gli hotel e strutture ricettive che abbiamo creato.

Daniele Mallone Copywriter

Daniele Mallone

Copyrighter