TESTIMONIANZA

Cuturissi Ragusa Ibla (Ragusa) - Giovanni Tribastone

In questo articolo trovi la testimonianza di Giovanni Tribastone, proprietario del Bed & Breakfast “Cuturissi Ragusa Ibla” situato a Ragusa.

Cuturissi Ragusa Ibla caso studio Smartpricing - testimonianza Giovanni

Prima di Smartpricing passavo dalle 3 alle 4 ore nell’analizzare i competitor, per capire quali fossero i prezzi più redditizi da proporre. Ora, grazie a questo software di revenue management, non sono più io a dovermi occupare della gestione tariffaria in struttura.

Raccontami della tua struttura

Cuturissi Ragusa Ibla nasce nel 2019 con 3 camere in affitto nel centro di Ragusa.

Negli anni abbiamo ampliato la struttura fino a 4 camere, assieme alla presenza di una spa (pronta entro fine anno del 2022).

La nostra clientela è composta principalmente da coppie, famiglie e giovani dai trent’anni in su, provenienti dalla Francia, Germania e Svizzera (le riprese del “Commissario Montalbano” sicuramente hanno incrementato l’affluenza dei turisti).

Al momento riceviamo prenotazioni principalmente da due canali: Booking.com e chiamate telefoniche. Solo nell’ultimo mese ci stiamo muovendo per implementare il booking engine sul nostro sito, così da incrementare le prenotazioni dirette.

Da quanto tempo utilizzate Smartpricing e come venivano gestite le tariffe prima del suo utilizzo?

Abbiamo adottato il software all’inizio di settembre 2022.

Negli anni precedenti gestivo le tariffe come meglio potevo. Nel pomeriggio dedicavo dalle 3 alle 4 ore per studiare strutture competitor nella mia località, e in base a quello, decidevo che tariffe proporre ai potenziali clienti.

Quale esigenza volevate risolvere? 

Sentivo una duplice esigenza.

Sia ottimizzare i prezzi al rialzo (quindi proporre prezzi più redditizi) sia automatizzare il calcolo e la pubblicazione dei prezzi, su tutti i canali di vendita in cui la mia struttura è presente.

Cosa vi ha convinto ad adottare Smartpricing?

Nel 2022 stavamo valutando l'acquisto di un software gestionale. Tra questi abbiamo scelto Ciaobooking. È stato proprio il team di Ciaobooking a suggerirci Smartpricing, dato che i due sistemi si integrano perfettamente.

Incuriositi dalle potenzialità di questo nuovo software di revenue management, abbiamo iniziato la prova gratuita.

Adesso possiamo confermare di essere felici e contenti della scelta fatta.

Smartpricing vi ha fatto risparmiare tempo?

Prima ho accennato alle 4 ore che impiegavo nell’analizzare i competitor.

Ovviamente grazie a Smartpricing questo lasso di tempo è stato svincolato.

Ora, in una manciata di minuti, apro l’interfaccia di Smartpricing ed ho una panoramica completa della mia struttura e dei prezzi che il software propone per le varie giornate.

Cosa ti piace di più di Smartpricing?

In assoluto la gestione automatica del prezzo. In passato impiegavo molto tempo per osservare i competitor e modificare i prezzi sui diversi canali.

Ora avere qualcuno che lo fa al posto tuo è fantastico!

Torneresti al listino fisso?

Dopo aver toccato con mano i benefici dei prezzi dinamici, posso dire fermamente di no, non tornerei mai indietro!

Daniele Mallone Copywriter

Daniele Mallone

Copywriter