Hotel Mediterraneo caso studio Smartpricing - testimonianza Sonia
TESTIMONIANZA

Hotel Mediterraneo (Chioggia) - Sonia Boscolo

In questo articolo vogliamo condividere la testimonianza di Sonia Boscolo (Hotel Mediterraneo)

La gestione automatica dei prezzi ha fatto sì che possa dedicare il mio tempo ad altro. Consiglio Smartpricing ad altri colleghi perché aiuta a migliorare le tue performance lasciandoti il tempo per lavorare su altri aspetti.

Raccontami della tua struttura

Gestisco un piccolo albergo indipendente di 46 camere, appartiene alla mia famiglia dal 1967 ed è casa mia. 

Nel corso degli anni lo abbiamo rinnovato mettendo sempre l’ospite al centro e oggi è una struttura moderna gestita da sistemi di domotica. Abbiamo investito particolarmente nel rinnovamento delle camere, dall’insonorizzazione alla qualità del letto.

Dall’anno scorso abbiamo alzato il livello di servizio nel nostro ristorante offrendo un’esperienza culinaria più ricercata e puntando a una maggior marginalità.

Ci sono albergatori che guardano solo il guadagno e chi la propria soddisfazione, io preferisco la seconda insieme al fornire un ottimo servizio agli ospiti.

Da quanto tempo utilizzate Smartpricing? 

Da settembre 2020. I primi sei mesi non si muoveva una foglia perché eravamo in piena pandemia, poi siamo ripartiti. 

Come venivano gestite le tariffe prima di Smartpricing?

Le gestivo manualmente io caricando i listini nel gestionale. Nella vendita sono ferrata e mi sono sempre barcamenata da sola, ma Smartpricing mi ha tolto la preoccupazione di controllare sempre i prezzi e vedere come andavano le vendite.

Quale esigenza volevate risolvere? 

Onestamente non stavo pensando di adottare un software per la gestione dei prezzi.

Molti colleghi si rivolgevano già a un network di revenue manager, ma non mi piaceva che qualcun altro gestisse le mie tariffe con il rischio d’impresa addossato completamente su di me.

Anche Smartpricing mi lasciava perplessa all’inizio, ma nel periodo di prova mi è piaciuto e ho deciso di continuare. È andata più che bene, soprattutto ad agosto e settembre 2021.

Che risultati avete ottenuto grazie a Smartpricing?

Abbiamo eguagliato il fatturato del 2019 e ad agosto abbiamo avuto il 96% di occupazione. Ora la sfida per il 2022 è incrementare il fatturato del 20%.

Smartpricing vi ha fatto risparmiare tempo?

Sicuramente, la gestione automatica dei prezzi ha fatto sì che possa dedicare il mio tempo ad altro. 

Lo consiglio ad altri colleghi perché aiuta a migliorare le tue performance lasciandoti il tempo per lavorare su altri aspetti.

Cosa ti piace di più di Smartpricing?

La cosa che più ho apprezzato è che eravate sempre pronti ad ascoltarmi se si presentavano delle criticità nei prezzi e a migliorare il software in base ai miei consigli.

La piattaforma di per sé la guardo poco, osservo di più il risultato: se le prenotazioni arrivano significa che il sistema funziona e io sono felice.

Lorenzo Savasta consulente marketing turistico copywriter

Lorenzo Savasta

Copywriter, comunico i valori di Smartpricing