Hotel Nizza caso studio Smartpricing - testimonianza Roberto
TESTIMONIANZA

Hotel Nizza (Rimini) - Roberto Lanci

In questo articolo vogliamo condividere la testimonianza di Roberto Lanci (Hotel Nizza)

Smartpricing mi ha aiutato a riempire le camere durante la settimana e mi ha fatto continuare a vendere quando è arrivata la bassa stagione. Meglio di così non potevo chiedere.

Raccontaci della tua struttura

Ho un piccolo albergo stagionale di 20 camere a Rimini. 

Quando l’ho preso era uguale a tante altre strutture della città, io l’ho trasformato e l’ho reso differente. Ogni camera ha un colore diverso e all’interno ci sono oggetti restaurati e fatti a mano.

Da 8 anni ho chiuso la cucina e offro solo il servizio bed & breakfast.


Da quanto tempo utilizzate Smartpricing? 

Ho iniziato a luglio del 2021. 

Cercavo da tempo una soluzione automatizzata e ho voluto fare un tentativo con Smartpricing, i risultati mi stanno dando ragione!

Come gestivate le tariffe prima di allora?

Le gestivo direttamente io utilizzando già i prezzi dinamici.

Avevo seguito dei corsi di Revenue Management, ma alcuni aspetti sono comunque difficili da capire e da applicare. 

Quale esigenza volevate risolvere? 

Mi rendevo conto che vendevo a prezzi troppo bassi sia in bassa che in alta stagione, in più non riuscivo a prevedere da solo i picchi di riempimento.

Smartpricing invece controlla la percentuale di riempimento e regola i prezzi in automatico, così è molto più facile!

Che risultati avete ottenuto grazie a Smartpricing?

Il fatturato di luglio, agosto e settembre 2021 è migliorato notevolmente (+40,62% rispetto al 2020, +3% rispetto al 2019 - ndr), mentre il mio lavoro dietro è diminuito un sacco.

Inoltre mi ha aiutato a riempire le camere durante la settimana e mi ha fatto continuare a vendere quando è arrivata la bassa stagione.

Meglio di così non potevo chiedere.

E l'ADR? 

Come il fatturato, anche l’ADR è aumentato: durante agosto sono riuscito a vendere a prezzi più alti. 

Smartpricing vi ha fatto risparmiare tempo?

Tantissimo, soprattutto in un albergo piccolo come il nostro dove lavoriamo in tre, notte compresa. 

Quando hai molto da fare e vedi che c’è un picco di prenotazioni, puoi lasciare il software ad agire da solo.

Cosa ti piace di più di Smartpricing?

Al di là dell’aumento di fatturato, il mio lavoro dietro ai prezzi è ora meno dispendioso mentre è molto più produttivo in altri aspetti.

Grazie a Smartpricing lavoro meno e ottengo una maggior resa.

Lorenzo Savasta consulente marketing turistico copywriter

Lorenzo Savasta

Consulente Marketing Turistico - Copywriter