TESTIMONIANZA

Palazzo Starace (Sorrento) - Massimo Taurmino

In questo articolo trovi la testimonianza di Massimo Taurmino, gestore di Palazzo Starace a Sorrento e di Dimora Marciana a Venezia.

Palazzo Starace caso studio Smartpricing - testimonianza Massimo

Nel 2019 avevo una camera che vendevo a € 180,00. Smartpricing mi ha suggerito di alzare il prezzo a € 370,00. All’inizio pensavo di non riuscire a venderla… mi sbagliavo! [...] 
Smartpricing è un ottimo partner a cui affidarsi per la gestione dei prezzi.

Raccontami della tua struttura

Palazzo Starace è un affittacamere nel centro di Sorrento composto da 13 unità immobiliari, 12 stanze e 1 appartamento.

Ho rilevato la struttura qualche anno fa, precisamente nel 2014. Attualmente offriamo un servizio di bed and breakfast.

La nostra clientela è composta prevalentemente da stranieri: americani, australiani e canadesi su tutti. In percentuale minore ospitiamo europei ed alcuni italiani.

Un tratto distintivo degli stranieri è l’amore verso il calore e l’accoglienza italiana.

Sono loro stessi ad affermare di non voler soggiornare in una grande catena alberghiera perché troppo fredda e impersonale, ma preferiscono soggiornare in una struttura amichevole ed accogliente.

Il nostro staff è un punto di forza in questo, infatti il suo obiettivo è trasmettere tutto il calore di cui ha bisogno il cliente. 

Come venivano gestite le tariffe prima di Smartpricing?

Prima di Smartpricing facevo tutto a mano attraverso dei fogli Excel pieni di statistiche e numeri. 

Cercavo di prevedere i picchi di domanda futuri basandomi sul mio punto di vista: analizzavo i competitor e confrontavo i miei dati con i loro (per esempio il prezzo delle camere nei vari periodi dell’anno). 

Nonostante ciò ero consapevole che stavo sbagliando.

Sapevo che nonostante tutte le analisi che potessi realizzare, non avrei mai avuto un quadro generale della situazione. Mi mancavano dati fondamentali come ad esempio la percentuale di occupazione dei miei competitor e la loro velocità di prenotazione . 

Quale esigenza volevate risolvere? 

Desideravo delegare l’attività di gestione dei prezzi per due motivi: 

  1. non avevo abbastanza tempo. Occuparmi di essi mi richiedeva 2-3 ore al giorno che faticavo a trovare;
  2. ero consapevole di commettere degli errori in quest’attività troppo complessa;

In passato c’erano delle volte in cui mi alzavo nel corso della notte per aggiornare i prezzi, ad esempio dopo aver ricevuto una cancellazione da parte di un cliente. Dovevo sempre ottimizzare le tariffe per le camere che avevano ricevuto un annullamento di prenotazione.

Per fortuna questo problema è stato completamente risolto. Ho affidato la gestione tariffaria a Smartpricing in totale tranquillità.

Grazie a questo revenue management software ora ho la certezza che qualcuno lavora al posto mio e gestisce le tariffe della mia struttura in modo ottimale.

Che risultati avete ottenuto grazie a Smartpricing?

Innanzitutto il ricavo medio per camera (ADR) è raddoppiato rispetto ai dati del medesimo periodo dell’anno 2019.

Non solo!

Smartpricing mi ha fatto capire quanto stessi svendendo le mie camere negli anni precedenti.

Infatti nel 2019 avevo una camera che vendevo a € 180,00. Smartpricing mi ha suggerito di alzare il prezzo a € 370,00. All’inizio pensavo di non riuscire a venderla ma… mi sbagliavo! 

Quel prezzo era giusto, la camera è stata venduta!

Devo ammettere che Smartpricing è un ottimo partner a cui affidarsi per la gestione dei prezzi.

Smartpricing vi ha fatto risparmiare tempo?

Certamente! Prima dedicavo 2-3 ore al giorno alla gestione dei prezzi.

Contando che la mia figura da gestore guadagna € 15-20,00 all’ora, se dedicavo 2-3 ore al giorno nella gestione dei prezzi voleva dire che il mio tempo professionale era occupato per ben € 60,00 al giorno.

Con un piccolo investimento Smartpricing mi ha liberato da un carico di lavoro non indifferente.

Cosa ti piace di più di Smartpricing?

Con Smartpricing ho la certezza che qualcuno lavora al posto mio ottimizzando le tariffe, anche quando sono impossibilitato a farlo (per esempio di notte o in altre situazioni). 

Un vero e proprio amico di cui fidarsi.

Come descriveresti Smartpricing in poche parole? 

Un gran risparmio di tempo!

C’è qualcos’altro che vorresti aggiungere? 

Ho cercato per tanto tempo un software che potesse gestire in autonomia le tariffe. Per fortuna durante il cambio del gestionale, Slope mi ha consigliato Smartpricing.

Tutt’ora sono felice di aver implementato questo revenue management software nella mia struttura.

Daniele Mallone Copywriter

Daniele Mallone

Copywriter