TESTIMONIANZA

Portofino Vacanze (Rapallo) - Lorenzo Bernardin

In questo articolo trovi la testimonianza di Lorenzo Bernardin, property manager degli appartamenti “Portofino Vacanze” situati a Rapallo.

Portofino Vacanze caso studio Smartpricing - testimonianza Lorenzo

Mi trovo bene con Smartpricing perché il suo operato non può essere sostituito da nessuno; infatti questo software elabora continuamente una miriadi di dati, attività impossibile all’essere umano. Inoltre il customer care è altamente qualificato e disponibile quando ne ho bisogno.

Raccontami della tua struttura

Portofino Vacanze comprende 43 appartamenti dislocati tra Santa Margherita, Rapallo e Portofino.

Attualmente il 26% delle prenotazioni avviene attraverso il passaparola e le campagne a pagamento su Google. La restante percentuale proveniene da Airbnb e Booking.com.

Il mio target di clientela appartiene per lo più al segmento leisure e principalmente provengono da: 

  • Olanda;
  • Francia;
  • Il nostro stivale;
  • America; 
  • Australia.

Da quanto tempo utilizzi Smartpricing e perché hai iniziato ad adottare i prezzi dinamici? 

Ho iniziato ad utilizzare Smartpricing a giugno del 2022 dopo una vacanza a Cervinia.

Infatti, durante quel periodo, parlando con alcuni colleghi del settore ho scoperto la potenza dei prezzi dinamici, in quanto loro stessi li applicavano con enormi benefici.

Non solo. In vacanza ho anche conosciuto una persona del team di Smartpricing che mi ha introdotto i benefici di questo software.

Come venivano gestite le tariffe prima di Smartpricing?

Gestivo le tariffe in base alla mia esperienza di property manager, tenendo conto delle potenzialità della mia struttura, come il parcheggio, i servizi offerti e la zona.

Per prassi inserivo i prezzi ad inizio stagione estiva per poi cambiarli saltuariamente quando vi era necessità, per esempio quando notavo che ricevevo poche prenotazioni.

Quale esigenza volevate risolvere? 

Nello specifico non avevo tempo di aggiornare il prezzo per ogni situazione che poteva accadere (come per esempio un numero di prenotazioni inferiori rispetto alla media).

Smartpricing è riuscito a risolvere questa esigenza a pieno.

Che risultati hai ottenuto grazie a Smartpricing?

Sono riuscito a vendere le camere ad un prezzo che non avrei mai osato proporre. Per questo sono riuscito ad aumentare il mio ricavato, mantenendo la qualità delle recensioni invariate e senza vedere un calo nelle prenotazioni.

Smartpricing ti ha fatto risparmiare tempo?

Assolutamente sì. Ho completamente delegato l’attività di gestione dei prezzi.

Il processo di calcolo e l’inserimento dei prezzi è tutto automatico, io non ho più pensieri relativi a tutto questo!

Cosa ti piace di più di Smartpricing?

Grazie a Smartpricing ho ottenuto un guadagno doppio. Il primo per via delle tariffe più redditizie proposte dal software, mentre il secondo, per via del tempo libero guadagnato.

Torneresti al listino fisso?

Mai nella vita, avete trovato un cliente che non vi lascerà più!

C’è qualcos’altro che vorresti aggiungere? 

Mi trovo bene con Smartpricing perché il suo operato non può essere sostituito da nessuno. Questo software elabora continuamente una miriadi di dati, attività impossibile all’essere umano.

Inoltre il customer care è altamente qualificato e disponibile quando ne ho bisogno.

Daniele Mallone Copywriter

Daniele Mallone

Copywriter