TESTIMONIANZA

Residence Onda Blu (Manerba del Garda) - Erica Guardini

In questo articolo vogliamo condividere la testimonianza di Erica Guardini (Residence Onda Blu)

Residence Onda Blu caso studio Smartpricing

Grazie a Smartpricing non solo siamo riusciti a ridurre il carico di lavoro, ma abbiamo anche aumentato di gran lunga il fatturato rispetto agli anni precedenti.

Raccontami della tua struttura

La struttura dispone di 64 appartamenti, 24 case mobili e una zona campeggio di ben oltre 20 postazioni.

Nel corso degli anni ci siamo impegnati affinché i nostri clienti si sentissero sempre a proprio agio e potessero avere l’esperienza migliore possibile.

Per noi ogni cliente è importante e non c’è distinzione tra quelli nuovi e i ricorrenti: l’importante è che stiano bene e che si godano dei bei momenti di relax in struttura.


Da quanto tempo utilizzate Smartpricing? 

Utilizziamo Smartpricing da circa un anno, ovvero dall’estate del 2021.

All’inizio, anche a causa della nostra inesperienza, passare da un processo manuale ad uno più innovativo e dinamico come Smartpricing non è stato facile. Per fortuna è stata solo questione di tempo: infatti adesso siamo molto soddisfatti e non potremmo farne a meno!


Come venivano gestite le tariffe prima di Smartpricing?

Inizialmente le tariffe venivano gestite manualmente utilizzando un listino fisso per l’alta stagione e un altro per la bassa stagione. 

Di solito era il titolare che si occupava della gestione e dell’inserimento dei prezzi, anche perché non eravamo a conoscenza di un software come Smartpricing.

Col passare degli anni, però, ci siamo resi conto che tutto questo richiedeva sempre più tempo e maggiori sforzi e adesso eccoci qui!


Quale esigenza volevate risolvere? 

Innanzitutto la possibilità di ridurre il tempo trascorso davanti al computer nel tentativo di scegliere il prezzo giusto!

Un conto è farlo fare a un software, un altro è passare giornate intere cercando di impostare la strategia giusta.

E poi il fatto di poter vedere il prezzo cambiare automaticamente in base all’occupazione o magari in base al periodo: questo è sicuramente uno dei fattori che ci ha spinto ad entrare in contatto con Smartpricing.


Che risultati avete ottenuto grazie a Smartpricing?

Abbiamo aumentato il fatturato in maniera notevole, nonostante l’anno scorso sia stato un periodo difficile per il turismo in generale.

E poi una consapevolezza maggiore nei confronti della nostra clientela: grazie a Smartpricing, infatti, non solo andiamo a proporre il prezzo giusto in un dato giorno, ma in qualche modo iniziamo a conoscere un po’ di più le abitudini e le esigenze dei nostri clienti.

E questo, per una struttura ricettiva, è molto importante.


Smartpricing vi ha fatto risparmiare tempo?

Tantissimo!

Certo, all’inizio c’era il timore che i prezzi fossero troppo al ribasso, ma ci siamo subito resi conto che Smartpricing sapeva ciò che stava facendo.

Col tempo abbiamo iniziato a “comprenderlo” e a lasciar fare e da allora possiamo dedicarci a tantissime altre cose per rendere l’esperienza del cliente sempre più indimenticabile.


Cosa ti piace di più di Smartpricing?

La flessibilità, la dinamicità. E poi il fatto che, nonostante faccia tutto il software, comunque tu hai la possibilità di gestire i prezzi, di modificarli come meglio credi.

Insomma, da un lato hai un software che in automatico fa il lavoro al posto tuo; dall’altro, però, mantieni comunque il totale controllo delle tariffe e della tua struttura.

Ecco, questa combinazione di fattori credo sia importantissima e il fatto che Smartpricing sia tanto flessibile lo rende sicuramente un servizio eccezionale. E di cui siamo veramente soddisfatti!