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La storia di Smartpricing: come abbiamo creato il primo revenue management software completamente automatizzato in Italia

Chi siamo e come è nato Smartpricing

Fondatori Smartpricing Luca Rodella, Tommaso Centonze e Eugenio Bancaro

Quando compro un servizio importante per Smartpricing, mi piace leggere la storia di chi ce lo sta vendendo per capire cosa lo ha portato a lanciare la sua azienda e quanta passione ha il suo team per il proprio servizio e i propri clienti.

Questo è il motivo per cui voglio raccontarti la storia di Smartpricing.

I 3 protagonisti

Luca – CEO, amministratore: Laureato in Studi Internazionali a Trento e con percorso di studi in marketing all’Università di Los Angeles con esperienza internazionale in ambito turistico e tech.

Eugenio – CTO, responsabile tecnico: laureato in informatica ha lavorato per diversi anni in ambito tech-travel in giro per il mondo, inclusa la Silicon Valley.

Tommaso – COO, responsabile operativo: laureato in economica presso la Copenhagen Business School, ha lavorato in consulenza per Roland Berger e per Google.

La storia

Dopo un’esperienza umida a Londra gestendo strutture ricettive per brevi e lunghi periodi, mi trovavo (Luca) a Los Angeles e avevo appena incorporato la mia prima azienda LLC (l’equivalente americano della SRL) con un socio originario della California.

Questo mio socio aveva svariate connessioni e in breve tempo eravamo riusciti a trovare le prime strutture extra alberghiere da gestire.

Una volta completato il lavoro di arredo e impostazione generale, era il momento di integrare i software per la gestione.

Impostato il PMS (gestionale per strutture turistiche) e il Channel Manager, non credevo ci fosse altro da utilizzare, ma mi sbagliavo.

Il mio socio americano disse: “Adesso integriamo un software per la gestione e automatizzazione dei prezzi.

Non avendo esperienza a riguardo, spontaneamente gli chiesi: “Quali sono i pro? Perché dovremmo investire l’1% del fatturato per questo?”

Infatti il costo di questo software, ad uso esclusivamente per case vacanze, era dell’1% annuo sul totale del nostro fatturato.

Oltre 15mila dollari per la licenza annuale!

La sua risposta fu: “You will see, it’s like magic, It’s like money falling down from the sky” (“Lo vedrai, è come magia, è come se i soldi cadessero dal cielo”)

Inizialmente ero molto scettico, ma nel giro di poche settimane capì perché il mio socio era così convinto.

I prezzi si alzavano e abbassavano di continuo in base alle richieste del mercato e il fatturato dei nostri appartamenti era alle stelle rispetto alle medie di mercato.

Dopo un paio di anni a Los Angeles cedetti le mie partecipazioni nell’attività di affitto e subaffitto di appartamenti, completai gli studi in marketing all’Università di Los Angeles e tornai in Italia.

Con Eugenio e Tommaso lanciammo 1Dest.com, azienda che affitta e subaffitta strutture turistiche.

Cercammo subito uno strumento per gestire i prezzi in automatico come avevo imparato negli Stati Uniti, qualcosa di adatto alle nostre esigenze e soprattutto automatizzato.

Non trovammo nulla di veramente performante per il mercato italiano e decidemmo allora di creare per conto nostro uno strumento per gestire le tariffe delle nostre strutture.

Testando svariate formule e idee nel corso del 2018 e 2019, arrivammo ad uno strumento che ci diede importanti risultati: i nostri appartamenti infatti fatturavano mediamente il doppio rispetto ai concorrenti della zona.

Parlando con diversi albergatori, capimmo che ci poteva essere un mercato importante.

Vendemmo il software ad alcune strutture della nostra zona e ci accorgemmo immediatamente che anche per loro gli effetti erano incredibili.

Ricorderò sempre come nel primo mese di attività aiutammo una struttura con una ventina di stanze ad aumentare il fatturato mensile del 49%.

Era Giugno 2019 e il paragone era rispetto a Giugno 2018.

Facemmo quindi una ricerca di mercato e capimmo che oltre il 98% delle strutture alberghiere piccole-medie in Italia non utilizzava nessun strumento automatizzato per la gestione dei prezzi.

Decidemmo quindi di creare una nuova azienda ed un nuovo strumento fatto su misura per le strutture alberghiere medio-piccole.

Nacque così Smartpricing a Febbraio 2020, un mese prima dell’inizio della pandemia Covid.

Nei mesi seguenti capimmo che nel nostro piccolo avevamo una missione importanteaiutare il più possibile le piccole-medie strutture Europee “durante” e dopo il Covid.


Oggi Smartpricing fa crescere il fatturato di decine di hotel e bed & breakfast nonostante la pandemia e il blocco dei viaggi in tutto il mondo.

Anche tu puoi vedere da vicino come funziona Smartpricing e testare personalmente la sua semplicità di utilizzo e la precisione con cui gestisce i prezzi al posto tuo.