Scopri come i clienti hanno scelto di smettere di perdere tempo e utilizzano Smartpricing per le loro attività quotidiane ottenendo un aumento del fatturato anche del 30%.
Questa struttura in pieno centro storico a Venezia ha iniziato a utilizzare Smartpricing nel 2021 all’interno di una più ampia strategia di crescita.
Grazie al software è riuscita a sfruttare al massimo l’allentamento delle restrizioni Covid nella primavera del 2022 migliorando i risultati sul 2019 (ad Aprile +21% di fatturato).
Anche l’ADR è cresciuto (+20,23% ad aprile 2022 rispetto a 2019), questo nonostante un leggero calo di valutazione nelle recensioni della struttura.
La struttura, composta da una serie di camere e appartamenti turistici nel pieno centro di Roma, ha iniziato a usare Smartpricing a settembre 2021.
Da allora il suo fatturato è cresciuto facendo registrare un +9,84% nei primi quattro mesi del 2022 rispetto allo stesso periodo del 2019 (pre-pandemia).
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Questo resort con SPA nelle campagne toscane ha iniziato a usare Smartpricing a fine estate 2021.
La struttura è attiva anche nei primi mesi dell'anno e a gennaio, febbraio, marzo e aprile 2022, dopo aver iniziato a usare Smartpricing, ha ottenuto un +23,63% di fatturato rispetto allo stesso periodo del 2021.
Ancora più sorprendente è l'aumento di fatturato sugli stessi mesi del 2019, pre-pandemia: ben +56,7%!
Durante l'estate 2021, la struttura ha ottenuto grazie a Smartpricing un aumento di fatturato del +32,40% rispetto agli stessi mesi del 2019.
Nel dettaglio:
- giugno +24,34%
- luglio +33,98%
- agosto +25,95%
- settembre +57,56%
Anche le camere vendute e l'ADR sono cresciuti nello stesso periodo rispetto al 2019:
- camere vendute +22,27%
- ADR +8,28%
Nei mesi estivi dopo aver adottato Smartpricing, questa struttura stagionale ha visto un netto miglioramento nei suoi numeri.
Rispetto a giugno, luglio e agosto del 2020:
Fatturato 2021, + 43,48%
Camere vendute 2021, +112%
Grazie a Smartpricing, nei mesi estivi del 2021 la struttura ha raddoppiato il fatturato e il numero di camere vendute rispetto allo stesso periodo del 2020. Durante luglio, agosto e settembre 2021 l’hotel ha registrato:
- fatturato +95,58%
- camere vendute +111,66%
Rispetto agli stessi mesi del 2019, la struttura ha inoltre ottenuto lo stesso fatturato vendendo circa il 12% di camere in meno.
L’hotel ha iniziato a usare Smartpricing all’inizio dell’estate 2021 e i risultati si sono visti subito. Nei successivi mesi di luglio, agosto e settembre, la struttura ha registrato evidenti miglioramenti rispetto allo stesso periodo del 2020:
- camere vendute: +43,19%
- fatturato: +51,66%
- ADR: +6,13%
Questa tendenza positiva è proseguita anche nei mesi di ottobre e novembre, periodo di bassa stagione.
Da quando si è affidato a Smartpricing, questo hotel 3 stelle da 33 camere ha ottenuto risultati nettamente più soddisfacenti rispetto agli anni passati.
Se confrontiamo i mesi estivi del 2021 con quelli del 2020, vediamo una crescita consistente in tutti i principali indicatori:
- fatturato +47,85%
- camere vendute +34,68%
- ADR +9,1%
Anche rispetto agli stessi mesi del 2019 si vedono miglioramenti: il fatturato è aumentato del 45,47%, le camere vendute del 26,2% e l’ADR del 15,27%.
La struttura ha iniziato a utilizzare Smartpricing a Maggio 2021. Da allora ha registrato un fatturato nettamente superiore rispetto agli stessi periodi del 2019, anche in mesi di minor affluenza come Ottobre e Novembre.
- Agosto 2021 fatturato +100,54% (camere vendute + 35,3%)
- Settembre 2021 fatturato +37,18% (camere vendute + 19,4%)
- Ottobre 2021 fatturato +88,05% (camere vendute + 27,3%)
- Novembre 2021 fatturato +156,71% (camere vendute + 40,4%)
La struttura ha iniziato ad utilizzare Smartpricing a luglio del 2021.
Prima del suo utilizzo registrava un fatturato inferiore rispetto a quello del 2019 (-6,53%).
Nei mesi successivi grazie a Smartpricing ha aumentato il proprio fatturato del 66%.
La struttura ha iniziato ad utilizzare Smartpricing a maggio del 2021.
Grazie a Smartpricing ha incrementato il fatturato di oltre il 100% sia rispetto al 2019 che al 2020. Questo è stato possibile grazie all’ottimizzazione dell’ADR e al maggior numero di camere vendute.
Ha iniziato ad utilizzare Smartpricing a partire da luglio 2021.
Prima dell’utilizzo di Smartpricing registrava un fatturato inferiore del 64,67% rispetto al 2019.
Grazie a Smartpricing non solo ha colmato il gap, ma incrementato il fatturato del +3% in due mesi rispetto al 2019, e +40,62% rispetto al 2020.
La struttura ha iniziato ad utilizzare Smartpricing a partire da metà maggio 2021.
Prima del suo utilizzo - nel mese di aprile - registrava un fatturato di poco inferiore a quello del 2020 (0,63%) e nettamente inferiore a quello del 2019 (-90%). Le performance registrate successivamente (da maggio ad agosto 2021 rispetto al medesimo periodo del 2020) grazie a Smartpricing sono state:
- camere vendute +56,63%,
- fatturato +54,20%.
Ulteriore dato significativo: il fatturato del periodo compreso nel periodo maggio - agosto 2021 è stato nettamente superiore rispetto all'interno fatturato del 2020 e del 2019 (+100%).
Performance prenotazioni registrate per luglio - agosto 2021 rispetto al medesimo periodo del 2019
Camere vendute: +11,68%
Fatturato: +32,28%
Nel 2021 stimiamo di superare il fatturato totale del 2019 e l’ADR di circa 20 €.
"Venendo dal settore bancario so bene quanto sia importante l’ottimizzazione dei prezzi. Aver trovato Smartpricing è stato un doppio valore aggiunto: da un lato perchè sono sicuro delle tariffe che vengono elaborate, dall’altro perchè i valori di Smartpricing si allineano con la nostra strategia aziendale" - Manuel Mutschlechner
La sfida
La struttura lavora principalmente con turisti e stagionalmente. Ad Agosto 2020 Hotel Nembia ha iniziato ad appoggiarsi a Smartpricing per lo studio e la gestione automatizzata delle tariffe.
Risultati
Aumento del fatturato del +103%, dell'occupazione del +11%, del RevPar di 15€ nel 2020 rispetto al 2019 (da Settembre a Ottobre inclusi).
La sfida
Vincere la battaglia contro le conseguenze del COVID aumentando il fatturato e la marginalità nel periodo estivo.
Risultati
Aumento del fatturato del +10.08% nel 2020 rispetto al 2019 nei mesi estivi (da Luglio a Ottobre inclusi).
La sfida
Nell'estate 2020 le prenotazioni non arrivavano. A partire da luglio 2020 Hotel Meridiana si è appoggiato a Smartpricing per lo studio e la pubblicazione automatizzata delle tariffe sui diversi canali di vendita.
Risultati
Aumento del volume d’affari del +21%,dell'occupazione del +12%,del RevPar medio di 40€ nel 2020 rispetto al 2019 (da agosto a settembre inclusi).
La sfida
Vincere la battaglia contro le conseguenze del COVID aumentando il volume d’affari e la marginalità annua.
Risultati
Aumento del volume d’affari del +102%, dell'occupazione del +43%, del RevPar medio di 40€ nel 2020 rispetto al 2019 (da luglio a ottobre inclusi).
La sfida
Vincere la battaglia contro le conseguenze del COVID aumentando il volume d’affari e la marginalità annua.
Risultati
Aumento del volume d’affari del +43,4% nel 2020 rispetto al 2019 nei mesi estivi (da luglio a ottobre inclusi).