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Recensione Smartpricing: Albergo Stella d’Italia

"Smartpricing ha osato spingersi fin dove io non avevo il coraggio. Ha venduto a prezzi molto più alti rispetto ai miei, permettendomi di aumentare sensibilmente il mio fatturato."

Denis Rettondini

Proprietario

Raccontami della vostra struttura

La nostra struttura è un piccolo hotel 2 stelle con 10 camere aperto per tutta la stagione invernale, tutta la stagione estiva fino a ottobre e qualche weekend a novembre e dicembre.

Lavoriamo molto con Booking.com ed Expedia, ricevendo da questi portali il 60% di prenotazioni. 

In passato abbiamo provato a lavorare anche con Airbnb, ma la piattaforma richiede di creare un annuncio per ogni camera e per noi questo è infattibile.

Durante la stagione estiva ospitiamo molti italiani, mentre a gennaio accogliamo tantissimi americani.

Smartpricing ha osato spingersi fin dove io non avevo il coraggio. Ha venduto a prezzi molto più alti rispetto ai miei, permettendomi di aumentare sensibilmente il fatturato. Per esempio, una camera doppia in piena stagione prima la proponevo a 110€. Da quando ho Smartpricing la propongo a 140€ e le prenotazioni arrivano comunque!

Albergo Stella d’Italia caso studio Smartpricing - testimonianza Denis

Da quanto tempo utilizzate Smartpricing? Come venivano gestite le tariffe prima di allora?

Usiamo Smartpricing da quando abbiamo rilevato l’attività a maggio 2022, me lo avevano consigliato alcuni colleghi che erano rimasti colpiti dai risultati ottenuti.

La gestione precedente usava un listino fisso e guardava le azioni dei competitor, modificando i prezzi di conseguenza.

Quale esigenza volevi risolvere?

Ho voluto provare Smartpricing in primis perché spinto dalla curiosità e dalle testimonianze dei colleghi.

In secondo luogo perché volevo proporre dei prezzi realmente profittevoli.

Arrivo da un settore diverso da quello ricettivo e, quando ho rilevato l’hotel, mi sono subito chiesto se i prezzi della vecchia gestione fossero davvero quelli migliori.

Cosa ti ha convinto ad adottare Smartpricing?

La gestione dinamica dei prezzi è l’aspetto che mi ha convinto di più.

Ammetto che il primo mese ero un po’ scettico sui prezzi che suggeriva, ma mi accorsi presto che funzionavano e riuscivamo a vendere le camere.

Ho quindi deciso di continuare a usare Smartpricing anche dopo il periodo di prova.

Che risultati hai ottenuto grazie a Smartpricing?

Smartpricing ha osato spingersi fin dove io non avevo il coraggio.

Ha venduto a prezzi molto più alti rispetto ai miei, permettendomi di aumentare sensibilmente il fatturato.

Per esempio, una camera doppia in piena stagione prima la proponevo a 110€. Da quando ho Smartpricing la propongo a 140€ e le prenotazioni arrivano comunque!

Inoltre mi ha permesso di migliorare l’operatività interna e rendere più efficiente il mio team.

La mia collaboratrice che prima gestiva i prezzi, ad esempio, adesso ha molto più tempo per dedicarsi ad altre attività in struttura.