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Come analizzare i tuoi competitor in modo avanzato

Ecco la risorsa per studiare i concorrenti vicini a te e capire meglio come aumentare i tuoi ricavi.

Studia la concorrenza
Tutto sotto controllo
Differenziati meglio

Cosa troverai all’interno del foglio di calcolo:

  • 1

    Un metodo concreto

    Questo foglio di calcolo è pensato per permetterti, in modo facile e veloce, di categorizzare i dati raccolti in merito ai tuoi competitor. Analizzarli può essere il primo passo per definire dei prezzi più redditizi da proporre al pubblico.

  • 2

    Focus sulle caratteristiche

    Con questo foglio di calcolo potrai realizzare un’analisi di benchmark, scegliendo le caratteristiche delle strutture che vuoi analizzare. In questo modo saprai meglio come si posiziona la tua struttura rispetto alle altre e in cosa puoi fare la differenza.

  • 3

    Focus sui prezzi

    Qui potrai riportare tutti i prezzi dei tuoi concorrenti e avere subito una panoramica utile a comprendere meglio l’andamento del mercato. Ricordati, però, di non sottostare alle decisioni tariffarie prese dai tuoi competitor!

Sii più consapevole di come va il mercato

Analizzare bene la concorrenza è un’attività tanto importante quanto complicata. Per comparare in modo ragionato i dati che raccogli ti serve uno schema facile: in questo Excel lo trovi già pronto!

Come analizzare i tuoi competitor in modo avanzato

Trova risposta alle tue domande!

  • Certo. All’interno troverai tutte le indicazioni utili che ti guideranno nella compilazione del file.

  • Puoi scegliere di attingere al canale di vendita che preferisci (Booking.com, Expedia, Airbnb, sito internet o informazioni a tua disposizione). Ricorda che, una volta selezionata la fonte dei dati, dovrai continuare ad utilizzare la stessa anche quando aggiornerai il file successivamente. Solo in questo modo l’analisi finale resterà sempre coerente e attendibile.

  • È fondamentale per sapere chi agisce nella tua località e come agisce, in modo da poterti differenziare in modo mirato, colmando eventuali lacune nell’offerta della tua zona. Tenere monitorati i prezzi degli altri, inoltre, ti dà informazioni preziose in più a cui fare riferimento. Ma ricorda che non è consigliabile tarare le tue tariffe solo guardando quelle degli altri, perché rischi di perdere di vista molte variabili altrettanto importanti.