Analizza prezzi e competitor gratis. Prova Smartpricing Free!

Calcola la tua tariffa minima, in modo semplice

Il foglio Excel per ottenere la tua bottom rate esatta e senza calcolatrice.

Trova la tua tariffa
Decidi meglio
Ottimizza i prezzi

Cosa troverai all’interno del foglio di calcolo:

  • 1

    Una tabella semplice

    Abbiamo voluto creare una risorsa il più possibile semplice e pronta all’uso. All’interno troverai anche le istruzioni per sapere esattamente quali valori inserire nei diversi campi.

  • 2

    Risultati automatici

    Dimentica i calcoli lunghi e complessi! Questo foglio Excel contiene formule testate da noi per generare i risultati automaticamente. Tu dovrai solo inserire i dati corretti per ottenere in tempo reale i numeri di cui hai bisogno.

  • 3

    Uno strumento decisionale

    Per determinare i propri prezzi non ci si può affidare all’istinto. È necessario stabilire dei punti fermi e, a partire da quelli, stabilire una strategia. La bottom rate è proprio il punto di partenza! Grazie a questa tabella puoi iniziare da subito a rendere più profittevoli i tuoi prezzi e aumentare l’efficacia della tua strategia tariffaria con decisioni ponderate.

Dimentica la paura di svendere le camere 

Lavorare sotto costo può compromettere la marginalità della tua struttura. L’unico modo di non rimetterci è conoscere la tua tariffa minima: con questo Excel la calcoli velocemente e senza errori!

Tabella per calcolare la bottom rate (tariffa minima)

Trova risposta alle tue domande!

  • La bottom rate permette di fissare il limite al di sotto del quale non conviene più vendere una camera, di conseguenza ti aiuta a non perdere denaro. 

    Allo stesso tempo, conoscerla ti permette di derivare anche i prezzi superiori con maggiore consapevolezza e sicurezza.

  • La bottom rate si calcola a partire dal costo marginale medio per camera. A questo valore si aggiunge il mark-up che ritieni minimo indispensabile per garantire la sostenibilità economica della tua attività.

    Grazie alla nostra tabella Excel, puoi fare questi calcoli in modo molto più veloce e intuitivo.

  • Dovrai tenere sotto mano questi dati: numero di camere, giorni di apertura, totale delle camere occupate in un anno, totale dei costi variabili e totale dei costi fissi. Se hai bisogno di una mano per calcolare con esattezza i costi variabili e i costi fissi, puoi scaricare il nostro file Excel già pronto!