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Recensione Smartpricing: Antica Dimora del Gruccione

"Ho studiato Revenue management e ho provato a modificare da sola i prezzi, ma non avevo mai il tempo necessario per farlo bene. Con Smartpricing è diventato facile!"

Logo Antica Dimora del Gruccione

Lucilla Speciale

Titolare

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L’Antica Dimora del Gruccione è tra i primi esempi di Albergo Diffuso in Italia e nasce nel borgo di Santu Lussurgiu, entroterra oristanese, da una dimora patrizia del 1700 che è da sempre di proprietà della mia famiglia. 

È stato aperto nel 2002 da mia madre con l’idea di creare un “presidio” del territorio e puntando, già allora, sul turismo sostenibile.

Per questo si sono rispettate le volumetrie preesistenti conservandone le peculiarità: le travi in quercia, il ferro battuto, le volte in pietra, gli antichi arredi, i libri e le collezioni tramandate di generazione in generazione.  

Oggi il Gruccione è composto da tre strutture per un totale di quindici camere. I nostri ospiti sono prevalentemente internazionali, anche se negli ultimi anni, complice la pandemia, anche molti italiani ci hanno “riscoperto”. Lavoriamo con le OTA e con piccole agenzie e tour operator, ma il 60% delle nostre prenotazioni sono dirette.

Passare a Smartpricing è stato semplice, un’evoluzione naturale. Non abbiamo avuto dubbi né timori, soprattutto dopo aver visto che era molto semplice da usare. A volte il prezzo sale molto e un po’ mi spiazza, ma abbiamo visto che la risposta del cliente è positiva, quindi… bene così!

Antica Dimora del Gruccione

Com’erano gestite le tariffe prima di Smartpricing?

Ero io ad occuparmi delle tariffe: non erano statiche, ma neanche dinamiche. Di solito fissavo un listino a inizio stagione differenziandolo in base a due o tre stagionalità, applicando una maggiorazione per le OTA e una tariffa dedicata solo per le agenzie. Poi, circa una volta al mese, andavo a fare piccole modifiche. 

Perché avete deciso di provare Smartpricing?

Siamo una piccola azienda familiare e il tempo non basta mai. Ho fatto studi di Revenue management ed era da un po’ che avevo l’impressione ci fossero margini di miglioramento. Quindi cercavo di ottimizzare io i prezzi, ma non riuscivo a ricavare il tempo necessario a farlo veramente bene.

Poi, tramite il nostro gestionale, siete arrivati voi. Avete avuto un ottimo tempismo!

Com’è stato il passaggio dal vecchio listino a Smartpricing?

Per noi è stato semplice, un’evoluzione naturale. Non abbiamo avuto dubbi né timori, soprattutto dopo che abbiamo visto che era anche molto semplice da usare. Il software ci dà la possibilità di inserire delle tariffe minime sotto cui non andare, quindi siamo tranquilli. 

Certo, a volte il prezzo sale molto e un po’ mi spiazza, ma abbiamo visto che la risposta del cliente è positiva, quindi… bene così! Non tornerei al vecchio listino.

Qual è il beneficio maggiore di Smartpricing per voi?

Lo utilizziamo solo da un anno e abbiamo già avuto ottimi risultati. Quello che apprezzo tantissimo è il risparmio di tempo, il fatto di non dover pensare più così tanto ai prezzi. Prima per adeguare i prezzi dovevo ragionare, calcolare, modificare: ora è tutto molto più facile e comodo.