Analizza prezzi e competitor gratis. Prova Smartpricing Free!

Recensione Smartpricing: Hotel Original

"Prima di Smartpricing, ricevevo diverse chiamate al giorno dai miei dipendenti per sapere che prezzo proporre. Ora, invece, basta dare un'occhiata al software."

Hotel Original logo

Domenico Canuto

Gestore

Raccontaci della tua struttura

L’Hotel Original è una struttura di 17 camere, aperto tutto l’anno e situato a Torino nelle vicinanze della Fiat. 

Durante la settimana ospito principalmente lavoratori, mentre nel weekend arrivano turisti che vogliono visitare la città. 

L’hotel è presente su Booking.com, Expedia ed HotelBeds, e ricevo il 25% delle prenotazioni da questi portali. 

Il resto proviene dai canali diretti, tra cui il telefono (ancora molto usato dalle aziende e tanti turisti).

Prima di Smartpricing, ricevevo diverse chiamate al giorno dai miei dipendenti per sapere che prezzo proporre o inserire sui portali.
Ora, invece, possono guardare direttamente i prezzi sulla piattaforma e conoscere immediatamente qual è il prezzo da utilizzare.

Hotel Original

Da quanto tempo utilizzi Smartpricing? Come gestivi le tariffe prima di allora?

Ho iniziato ad utilizzare Smartpricing a gennaio 2022. 

In precedenza, gestivo le tariffe dell'hotel in base alle mie sensazioni, senza utilizzare alcun metodo specifico e senza analizzare i dati di mercato.

Mi limitavo a controllare le tariffe degli altri hotel della zona e a modificare leggermente le mie, applicando un piccolo aumento nei weekend e abbassandole durante la settimana. 

Inoltre, in occasione di eventi come "Il Salone del Libro", facevo variazioni manuali al rialzo o al ribasso a seconda di quanto fosse vicina la data.

Questa gestione approssimativa dei prezzi richiedeva molto impegno e spesso portava a errori.

Quale esigenza volevi risolvere? 

In sintesi, volevo risparmiare tempo, poiché la gestione manuale delle tariffe richiedeva molte ore del mio lavoro.

Avevo infatti bisogno di dedicarmi maggiormente ad altre attività e a diminuire la mia presenza in struttura.

Cosa ti ha convinto ad adottare Smartpricing?

Quando mi avete cercato, ho pensato che un software automatizzato avrebbe fatto al caso mio. 

Onestamente, all’inizio non ero completamente convinto e ho voluto testarlo per alcuni mesi. 

In quel periodo, Smartrpricing mi ha aiutato a risparmiare tempo e mi ha reso più consapevole sulla presenza di eventi di cui non ero a conoscenza.

Quando adesso arriva una prenotazione in un futuro lontano, nella mia testa si accende una lampadina e scopro l’esistenza di un evento che ignoravo.

Cosa è cambiato da quando utilizzi Smartpricing?

Ora dedico molto meno tempo alla gestione dei prezzi e il mio fatturato è aumentato.

Anche il mio staff lavora meglio!

Prima di Smartpricing, ricevevo diverse chiamate al giorno dai miei dipendenti per sapere che prezzo proporre o inserire sui portali.

Ora, invece, basta dare un'occhiata alla piattaforma per conoscere immediatamente qual è il prezzo da utilizzare.

Cosa ti piace di più di Smartpricing? 

Se dovessi scegliere cosa mi piace di più di Smartpricing, direi la sua incredibile reattività nel calcolare e modificare i prezzi della mia struttura. 

A livello umano sarebbe impossibile effettuare un lavoro del genere. 

Grazie a questo software ora so di gestire i prezzi in modo molto più efficiente, come un vero esperto di Revenue management, e questo mi dà una grande tranquillità.