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Recensione Smartpricing: Hotel Savoy

"Alla fine della prima stagione con Smartpricing abbiamo visto un aumento dei ricavi significativo rispetto alla precedente. Non paragonabile con quello che potevamo fare da soli."

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Alberto Borin

Titolare

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L’Hotel Savoy è un 4 stelle affacciato direttamente sul lungomare di Caorle, con piscina e spiaggia privata. È stato aperto nel 1973, ma nel corso di questi cinquant’anni è stato continuamente modificato e aggiornato, proprio ora c’è una nuova ristrutturazione in corso. Questo fa parte della nostra filosofia: ogni anno investiamo parecchio nell’innovazione perché sappiamo che sono soldi che tornano sempre indietro.

Siamo aperti da maggio a settembre e la nostra clientela è un misto tra italiana e internazionale: ultimamente stiamo vedendo un aumento consistente di viaggiatori anche dall’Europa dell’est, ma i nostri ospiti arrivano prevalentemente dalla Germania. Ecco perché circa il 20% delle prenotazioni ci arrivano dai Busunternehmen tedeschi che organizzano i viaggi in bus.

Per il resto l’ottima posizione e i servizi offerti dall’Hotel Savoy ci garantiscono il 70% di prenotazioni dirette, lasciando a Booking.com il restante 10%.

Prima di scegliere Smartpricing ci chiedevamo se fosse una scelta azzardata. E invece sono bastati i risultati di una singola stagione per capire che quello era solo l’inizio e che, da lì, si poteva solo crescere. Ti abitui subito quando uno strumento ti aiuta: ora mi sembra di usare Smartpricing da sempre.

Hotel Savoy

Come gestivate le tariffe prima di Smartpricing?

Fino al 2010 ci siamo affidati al tradizionale listino fisso stagionale, anche se già allora avevamo visto la necessità di cambiare i prezzi in base alla domanda. Poi c’è stata un’evoluzione: siamo tre fratelli e dal 2017 a oggi abbiamo investito sempre di più nella nostra società, fino ad arrivare a gestire sei strutture ricettive.

Quindi negli ultimi anni è cambiato tutto e abbiamo dovuto rivedere le necessità gestionali e organizzative. Per quanto riguarda le tariffe questo è stato un periodo “ibrido” tra la vecchia gestione e l’arrivo di Smartpricing: abbiamo iniziato ad utilizzare i prezzi dinamici, ma lo facevamo a mano. Questo richiedeva molto tempo perché era un’attività da ripetere anche più volte al giorno e, nonostante il nostro impegno, si percepiva che c’era un margine che non riuscivamo a sfruttare.

Quando avete deciso che Smartpricing poteva essere una soluzione?

Avendo fatto esperienza con i prezzi dinamici durante la nostra fase “ibrida” eravamo già tranquilli che una soluzione del genere potesse funzionare. Quindi abbiamo valutato alcuni vostri competitor, ma non volevamo scegliere un’azienda che fosse “ingessata”. 

Vi abbiamo conosciuto nel 2020 e quello che ci è piaciuto di più è che siete giovani e dinamici. Abbiamo visto subito che avevate le idee chiare ed eravate in espansione. Come ogni cambiamento, soprattutto se così radicale, presentava delle aree da valutare, ma noi tre fratelli siamo tutti ben disposti ad accogliere la tecnologia nella nostra attività. Il confronto con voi ci ha dato da subito la fiducia che cercavamo, per cui siamo andati sereni anche se si trattava di un salto su un tema importante come quello delle tariffe.

Com’è stato, all’inizio, lavorare con uno strumento come Smartpricing?

Noi siamo stati pionieri nella nostra zona per l’adozione di un revenue management software e il timore principale era il solito che arriva di fronte a qualcosa che non si conosce. Ci dicevamo: “e se cambiamo per fare meglio e invece facciamo peggio?”

Però abbiamo pensato che l’intelligenza artificiale è qualcosa da sfruttare, non da temere. Quando poi abbiamo fatto i conti alla fine della prima stagione con Smartpricing abbiamo visto un incremento di ricavi significativo rispetto alla stagione precedente e in nessun modo paragonabile con quello che potevamo fare con il listino fisso o con il nostro intervento manuale. 

Anche il fatto di avere un costante monitoraggio dei prezzi della concorrenza che ci poteva allineare a tariffe più idonee è diventato da subito una necessità imprescindibile.

Lì abbiamo capito che quello era solo l'inizio e che, da quel momento in poi, si poteva solo crescere.

Cosa diresti a un collega che sta valutando Smartpricing per la prima volta?

Direi che Smartpricing è convenienza a tutto tondo e garanzia di maggiori ricavi. Funziona ancora meglio se viene accompagnato da un costante miglioramento dei servizi in struttura, come facciamo noi.

Inoltre permette un grande risparmio di tempo. È un sistema con cui possiamo interagire, ma questo è totalmente diverso dal dover intervenire in modo costante.

Smartpricing ti permette di lavorare in maniera più serena e tranquilla, dedicandoti in modo approfondito ad altre attività interne alla struttura.

Io non tornerei mai a gestire i prezzi come facevo prima. Smartpricing è diventato necessario perché interpreta perfettamente le nostre necessità e… ti abitui subito alle cose che ti aiutano, è quando sono difficili che non ti abitui mai! Ormai per noi è la normalità, anzi mi sembra di utilizzare Smartpricing da sempre.