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Recensione Smartpricing: Punto Zero

"In passato ho lavorato insieme alla Revenue Manager di un albergo a 5 stelle: oggi con Smartpricing ottengo gli stessi risultati per la mia struttura, ma a un costo inferiore e meno stress."

Logo Punto Zero Room & Apartments

Nicole Castagnetto

Proprietaria

Raccontami della tua struttura

Punto Zero Room & Apartments è nato a Corniglia, nel cuore delle Cinque Terre, nel 2019. Ho iniziato con tre camere a cui poi ho aggiunto due appartamenti sempre a Corniglia e un terzo appartamento a La Spezia, che è l’unico a restare aperto tutto l’anno.

La clientela è prevalentemente leisure, anche se ogni tanto abbiamo ospiti in viaggio di lavoro data la vicinanza con l’Arsenale militare marittimo della Spezia.

Siamo presenti su Airbnb, Expedia e Booking.com e, per ora, la maggior parte delle prenotazioni arrivano da questi canali di vendita. Però spero di aumentare anche quelle dirette sul sito web Punto Zero Room & Apartments, che dall’apertura a oggi sono già cresciute e si attestano su un 12%.

Ho scoperto Smartpricing proprio quando avevo deciso di assumere un consulente per il revenue management, ma dopo aver visto l’algoritmo al lavoro e i risultati a fine stagione non ho più avuto dubbi. Ora risparmio tempo e stress e ho imparato che posso permettermi di osare di più!

Punto Zero Room & Apartments

Come gestivi le tariffe prima di Smartpricing?

Utilizzavo il classico listino fisso che cambiava in base all’alta e bassa stagione. Prima di aprire Punto Zero Room & Apartments ho avuto un’esperienza in un albergo a cinque stelle, dove mi occupavo anche di amministrazione e lavoravo a stretto contatto con la Revenue Manager, che in quel caso era una consulente esterna.

Quindi avevo un’infarinatura di revenue, ma non sufficiente. Ecco perché, dopo solo un anno dall’apertura, avevo già in programma di assumere qualcuno che potesse occuparsi meglio di me della gestione dei prezzi…

Poi cos’è successo?

Poi, nel 2020, è successo che provvidenzialmente vi ho trovato, o meglio, voi avete trovato me! Ho fatto una demo con una vostra consulente che mi ha fatto un’ottima impressione e mi ha addirittura fornito i contatti di altre strutture nella mia zona che già utilizzavano Smartpricing e che poi ho effettivamente consultato. 

Ho anche avuto l’occasione di ricambiare questo favore, condividendo la mia esperienza positiva con altri colleghi. 

Hai avuto dubbi prima di adottare Smartpricing?

La prima impressione che ho avuto di voi è stata di una società seria e mi è piaciuto subito il modo in cui lavorate con le tariffe dinamiche. 

Ma nella decisione ha pesato molto la mia precedente esperienza: oltre ad aver visto come viene organizzato il lavoro da un Revenue Manager, sapevo bene anche quali fossero i costi per assumere un consulente dedicato ai prezzi. 

Grazie alla demo fatta con voi ho potuto constatare che il metodo dell’algoritmo era sostanzialmente lo stesso, ma che scompariva totalmente il lavoro manuale sui fogli Excel. Inoltre Smartpricing ha un costo decisamente più alla portata di una struttura piccola come la mia.

Quando poi ho toccato con mano l’aumento del profitto… non ho più avuto dubbi. La mia intuizione è stata ulteriormente confermata al momento di tirare le somme a fine stagione, perché ho notato una differenza sostanziale nel fatturato rispetto a quando gestivo io i prezzi.

Quali sono i vantaggi che ti ha portato Smartpricing?

Sicuramente al primo posto metto l’aumento del fatturato e la diminuzione del tempo che devo dedicare alle tariffe.

Smartpricing, poi, mi ha anche tolto parte dello stress che provavo prima e soprattutto mi ha fatto capire che potevo permettermi di osare un po’ di più!