Analizza prezzi e competitor gratis. Prova Smartpricing Free!

Recensione Smartpricing: Residence Cristine

"Per me Smartpricing è redditività pura. È come avere una benzina che ti fa andare la macchina il 30% più veloce, ma consumando la metà."

Logo Residence Cristine

Carlo Garbini

Titolare

Raccontami della tua struttura

Il Residence Cristine è stato costruito da mio padre alla fine degli anni ‘60 a Riva del Garda, proprio di fronte al lago. Inizialmente comprendeva dodici appartamenti, poi abbiamo fatto due importanti ristrutturazioni nel 2009 e nel 2019 e oggi offriamo quattordici appartamenti divisi in varie tipologie.

I nostri ospiti sono prevalentemente coppie e appassionati di sport e la maggior parte di loro proviene dal Nord Europa. Siamo presenti su Booking.com e Airbnb e circa il 60% delle prenotazioni arriva da questi canali.

Smartpricing mi ha fatto pensare che, forse, non ero davvero consapevole del valore della mia struttura… e infatti era così! Per me le mie tariffe erano giuste, anzi a volte mi sembravano anche alte. Invece dopo mi sono reso conto che non è che stessi regalando gli appartamenti, ma quasi.

Residence Cristine

Come calcolavi le tariffe prima di Smartpricing?

I miei prezzi sembravano un ottovolante: partivo stabilendoli in base a eventi e festività, poi salivano e scendevano in base alla mia esperienza o al tipo di appartamento. 

Quindi anche prima di Smartpricing impostavo delle piccole politiche di rialzo tramite gestionale, però erano movimenti di prezzo senza una vera logica dietro e che, alla fine, non facevano la differenza.

Cosa ti ha convinto a provare e poi adottare Smartpricing?

Io sono stato tra i primissimi clienti di Smartpricing: ho iniziato nel 2019, ancora prima che venisse lanciato ufficialmente! 

In questo sicuramente ha pesato il mio approccio, io mi sento un pioniere e mi fido molto del mio istinto. Quando ho conosciuto Luca Rodella, uno dei tre founder e oggi CEO di Smartpricing, ho subito pensato che questo software era una cosa rivoluzionaria rispetto alla realtà di quel momento.

Quindi ho dato immediatamente piena fiducia, anche perchè Smartpricing faceva esattamente quello che stavo cercando da tempo. La mia necessità era avere un sistema che mi permettesse di non dedicare tutto quel tempo ai prezzi e non dovermi continuamente preoccupare della loro correttezza.

Ti faccio un esempio: magari mi arrivavano due o tre prenotazioni tutte insieme, ottima notizia! Poi però andavo a guardare ed erano tutte nella stessa settimana, io mi accorgevo di avere un prezzo troppo basso e per quanto facessi in fretta a modificarlo… ormai avevo venduto due terzi degli appartamenti. 

Perdevo occasioni o per errori miei, o perché c’era un evento che non avevo considerato o, ancora, perché in quel momento c’era richiesta e io non lo sapevo.

Smartpricing ha influito sulla considerazione che hai della tua struttura?

Mi resterà per sempre impressa una frase che mi avete detto proprio all’inizio della nostra collaborazione: “quando ti arriva una prenotazione per agosto tu sei contento e magari stappi una bottiglia di spumante… ma nello stesso momento dall’altra parte c’è chi ha stappato una bottiglia di champagne perché ha preso un appartamento a un prezzo stracciato!”.

Questo mi ha fatto ragionare sul fatto che, forse, non ero davvero consapevole del valore della mia struttura e infatti era così! 

Per me le mie tariffe erano giuste, anzi a volte mi sembravano anche alte… invece rispetto a quanto ho venduto dopo con Smartpricing mi sono reso conto che non è che stessi regalando gli appartamenti, ma quasi.

Dopo quanto tempo con Smartpricing hai iniziato a vedere risultati?

Io ho avuto risultati eccezionali da subito. Vi ho conosciuti a gennaio 2019 e sono molto felice di essere stato, a tutti gli effetti, una vostra cavia! 

Ho ufficialmente iniziato a utilizzare il software a luglio e già ad agosto e settembre fatturato ed occupazione erano aumentati parecchio. La stessa cosa si è ripetuta a Capodanno 2020: abbiamo lavorato veramente forte. 

Per me Smartpricing è redditività pura. È come avere una benzina che ti fa andare la macchina il 30% più veloce, ma consumando la metà.

Oltre all’aumento di fatturato hai avuto altri benefici utilizzando Smartpricing?

Sicuramente ho avuto un risparmio di tempo, che però non è il tempo fisico di creare un listino prezzi. Io lo chiamo “tempo mentale” ed è difficile da quantificare perché è più legato alla libertà di non doversi preoccupare continuamemente dei prezzi.

Per esempio, oggi mi hanno chiamato per un preventivo con quattro mesi di anticipo.

Senza Smartpricing sarei andato a guardare i prezzi dell’anno scorso, sapendo già di stare sbagliando. Invece ho aperto la dashboard e in pochi minuti ho comunicato il mio preventivo, specificando che era valido in quel momento e che sarebbe potuto cambiare.  

Guadagnare tempo mentale chiaramente richiede una certa dimestichezza con le dinamiche dell'algoritmo. La funzione più rassicurante, per me, è stata il poter fissare i prezzi minimi sotto cui sapevo di non voler mai scendere.

Consiglieresti Smartpricing?

Io sono stato contattato da colleghi interessati al mio feedback. A tutti ho detto “Fallo! Cosa può succedere? Male che vada poi torni indietro”, ma la verità è che fatico a capire chi non vuole provare.

Il tempo che si impiega a pensare se farlo o non farlo è tempo già perso e gli albergatori con la A maiuscola se ne accorgono subito. 

Per me Smartpricing è una rivoluzione esattamente come lo è stato Booking.com quando è arrivato in Italia nel 2006. Io oggi sarei profondamente in difficoltà se non esistesse Smartpricing.