Togliti la curiosità. Provalo gratis ora!

Recensione Smartpricing: Hotel Rossi

"Con Smartpricing ho raggiunto l’obiettivo di risparmiare tempo in modo facile: il software funziona bene, è semplice da utilizzare e non è stato un problema insegnarlo al mio staff."

Logo Hotel Rossi

Rossano Ercolani

Titolare

Raccontami della tua struttura

L’Hotel Rossi è una struttura storica, aperta a San Marino - precisamente nel Castello di Domagnano - sin dal 1968. Oggi è un 3 stelle superior con trentuno camere e una clientela mista: per il 60% leisure e per il 40% business.

Ero curioso di testare un prodotto basato sull’Intelligenza artificiale. Io utilizzavo già un Revenue management software che mi permetteva di analizzare i dati in modo profondo. Il problema era che, poi, dovevo comunque scegliere la tariffa in autonomia. Non mi veniva data in automatico come fa Smartpricing.

Hotel Rossi

Perché hai deciso di provare Smartpricing?

Io sono Revenue manager e applicavo già i principi del Revenue management in autonomia e senza difficoltà, ma dovevo dedicargli una quota consistente del mio tempo: in alta stagione controllavo i prezzi anche due volte al giorno.

Questo perché gestisco dodici strutture e, in più, faccio anche consulenza. Quindi l’esigenza principale che mi ha spinto a provare Smartpricing era quella di risparmiare tempo.

Inoltre ero curioso di testare un prodotto basato sull’Intelligenza artificiale. Io utilizzavo già un Revenue management software che mi permetteva di analizzare i dati in modo profondo. 

Il problema era che, poi, dovevo comunque scegliere la tariffa in autonomia. Non mi veniva data in automatico come fa Smartpricing.

Hai avuto dubbi prima di adottare Smartpricing? Quali risultati hai raggiunto?

No, non ho avuto dubbi, anche perchè fin dalla prima dimostrazione avevo visto che Smartpricing mi dava la possibilità di mettere dei paletti, di decidere entro quali range farlo operare. 

In termini di risultati posso dire di aver raggiunto il mio obiettivo, che era quello di risparmiare tempo. E l’ho raggiunto in modo facile: il software funziona bene, è semplice da utilizzare e non è stato un problema anche insegnare al mio staff come usarlo.

Consiglieresti Smartpricing ai tuoi colleghi?

Sì, lo ritengo un prodotto ottimo anche per chi è alle prime armi con il Revenue management e magari è spaventato dal modificare le tariffe o non riesce a capire quanto può davvero farle salire o scendere.

Ma può essere utile anche per risolvere criticità specifiche: penso a tutti quegli albergatori che vorrebbero chiudere il ristorante interno, ma che pensano di non farcela con le sole stanze. Smartpricing gli darebbe tranquillità.