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Recensione Smartpricing: Palazzo Starace

"Smartpricing mi ha suggerito di alzare il prezzo di una camera da €180 a € 370. All’inizio pensavo di non riuscire a venderla, ma… mi sbagliavo!"

Massimo Taurmino

Gestore

Raccontami della tua struttura

Palazzo Starace è un affittacamere nel centro di Sorrento composto da 13 unità immobiliari, 12 stanze e 1 appartamento.

Ho rilevato la struttura qualche anno fa, precisamente nel 2014. 

La nostra clientela è composta prevalentemente da stranieri, principalmente americani, australiani e canadesi. 

In percentuale minore ospitiamo europei ed alcuni italiani.

L’obiettivo del nostro staff è trasmettere tutto il calore e l’accoglienza italiana che cercano i nostri clienti.

Smartpricing mi ha fatto capire che stavo svendendo le mie camere negli anni precedenti. Ad esempio mi ha suggerito di alzare il prezzo di una camera da €180 a € 370. All’inizio pensavo di non riuscire a venderla, ma… mi sbagliavo!

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Come venivano gestite le tariffe prima di Smartpricing?

Prima di Smartpricing facevo tutto a mano usando dei fogli Excel pieni di statistiche e numeri. 

Cercavo di prevedere i picchi di domanda futuri basandomi sui competitor e confrontavo i miei dati con i loro (per esempio il prezzo delle camere nei vari periodi dell’anno).

Quale esigenza volevi risolvere?

Desideravo migliorare la gestione dei prezzi per due motivi: 

  1. non intendevo più impegnare 2-3 ore al giorno per calcolarli;
  2. ero consapevole di commettere degli errori in quest’attività troppo complessa;

In passato mi è capitato di alzarmi nel corso della notte per aggiornare i prezzi, ad esempio dopo aver ricevuto una cancellazione improvvisa da parte di un cliente. 

Dovevo infatti aggiornare le tariffe delle camere il prima possibile per mantenerle profittevoli, per questo mi serviva un aiuto.

Un revenue manager professionista sarebbe stato un investimento troppo oneroso, così ho iniziato a cercare un RMS.

È stato il mio gestionale Slope a consigliarmi Smartpricing dal momento che i due software sono integrati fra loro.

Che risultati hai ottenuto grazie a Smartpricing?

Innanzitutto il ricavo medio per camera (ADR) del 2022 è raddoppiato rispetto ai dati del medesimo periodo del 2019.

Non solo!

Smartpricing mi ha fatto capire che stavo svendendo le mie camere negli anni precedenti.

Ad esempio mi ha suggerito di alzare il prezzo di una camera da €180 a € 370. 

All’inizio pensavo di non riuscire a venderla, ma… mi sbagliavo! 

Smartpricing è un ottimo partner per la gestione dei prezzi.

Smartpricing ti ha fatto risparmiare tempo?

Certamente! Prima dedicavo 2-3 ore al giorno alla gestione dei prezzi.

Contando che la mia figura da gestore guadagna €20 all’ora, se dedicavo 3 ore al giorno a gestire i prezzi voleva dire che spendevo €60 al giorno.

Con un piccolo investimento, Smartpricing mi ha liberato da un carico di lavoro non indifferente.

Cosa ti piace di più di Smartpricing?

Con Smartpricing ho la certezza che le mie tariffe siano sempre ottimizzate, anche quando sono impossibilitato a farlo io (per esempio di notte). 

Un supporto assolutamente indispensabile.