Analizza prezzi e competitor gratis. Prova Smartpricing Free!

Caos estate 2023: analisi e strategie per il 2024

La guida che ti spiega il calo della domanda e la checklist per non rischiare di ripetere gli stessi errori

Rivivi la stagione
Confronta la tua esperienza
Strategie anti-crisi

Cosa troverai all’interno della guida:

  • 1

    L’analisi dell’estate 2023

    Perché dopo due anni di tassi di occupazione elevati, la domanda turistica ha frenato di colpo? Qui trovi spiegati tutti i fattori scatenanti, dalla fine del revenge tourism al perché si sono creati i presupposti per un’offerta drogata e le tante polemiche sui prezzi.

  • 2

    Gli errori degli albergatori

    Perché non tutte le strutture ricettive hanno subito danni a causa del calo di domanda? Chi ha saputo fare la differenza? In questa guida ti raccontiamo quali azioni dovevano essere messe in campo e perché tanti albergatori hanno mancato di reattività ai cambiamenti del mercato.

  • 3

    La checklist per il 2024

    Il settore alberghiero sta attraversando una fase di evoluzione destinata a non esaurirsi nel breve termine e per reagire a ogni scenario possibile è necessario prepararsi in tempo. Con la checklist inclusa nella guida fai il punto della situazione e crei una strategia efficace per il futuro.

Non subire gli eventi critici, impara a prevenirli

Anche il momento più difficile può trasformarsi in occasione di crescita. Confronta la nostra analisi con la tua esperienza, comprendi gli errori e usa la checklist per pianificare il tuo successo!

Caos estate 2023: analisi e strategie per il 2024

Trova risposta alle tue domande!

  • Certo! Leggendo la guida potrai verificare se e in quale misura gli eventi che hanno causato il calo della domanda turistica nell’estate 2023 hanno riguardato anche la tua struttura ricettiva e confrontare il tuo approccio con quello degli altri albergatori. Grazie alla checklist che trovi all’interno della guida, inoltre, potrai condurre un’analisi ragionata per capire quali sono state le strategie più efficaci per te, stabilire eventuali scenari futuri che potrebbero metterti in difficoltà e decidere come reagire.

  • Sì. La guida vuole fare il punto su ciò che è successo nella stagione estiva 2023 per darti tutti i suggerimenti sull’approccio migliore da utilizzare nel prossimo anno. Troverai un focus sul rapporto qualità-prezzo e tre parole chiave da usare per reagire ai futuri, inevitabili, mutamenti della domanda turistica. Grazie alla checklist, inoltre, potrai fare un ragionamento strutturato in base a cui creare una strategia su misura per te e per il tuo futuro.

  • Non c’è un tempo valido per tutti. La checklist è articolata in 10 punti ed è stata pensata per creare una strategia completa e orientata al miglioramento continuo. Confrontandola con le attività che svolgi abitualmente nella tua struttura ricettiva, potrai decidere se seguire subito tutta la checklist o selezionarne solo alcuni punti. Fare queste valutazioni in tempo utile, prima della prossima stagione, ti aiuterà a creare il tuo piano anti-crisi con tutta la calma necessaria.