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Recensione Smartpricing: Hotel Eden Roc

"Smartpricing mi dà più libertà. Anche se ogni tanto mi dimentico di guardare i prezzi o non sono presente in struttura, so che posso stare tranquillo."

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Raffaele Casola

Titolare

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L’Hotel Eden Roc accoglie viaggiatori da tutto il mondo fin dagli anni ‘70, offrendo loro un punto di partenza esclusivo per scoprire Positano e la Costiera Amalfitana. Siamo un hotel 4 stelle di piccole dimensioni, ma abbiamo piscina, SPA e una vista mare mozzafiato garantita in tutte le nostre venticinque camere. Per offrire ancora di più ai nostri ospiti, nel corso degli anni abbiamo aggiunto alla struttura principale alcune prestigiose ville e appartamenti circostanti.

Siamo aperti da marzo a novembre e la clientela è prevalentemente internazionale. In particolare lavoriamo molto con il mercato americano, tanto che abbiamo ormai una rete di riferimenti negli USA con cui dialoghiamo direttamente.

Circa il 45% delle prenotazioni che riceviamo è diretto, mentre il resto arriva dalle OTA che abbiamo accuratamente selezionato.

La nostra location è molto richiesta, quindi avremmo anche potuto aumentare da soli le tariffe, ma la realtà è che con Smartpricing abbiamo visione molto più ampia in merito a tutto quello che ruota attorno alla struttura e il risultato è stato migliore di quanto avremmo potuto fare noi manualmente. Dalla digitalizzazione non si torna indietro.

Hotel Eden Roc

Com’erano gestite le tariffe prima di Smartpricing?

Inizialmente eravamo allineati al metodo tradizionale, con un listino fisso di riferimento su cui facevamo noi un po’ di Revenue, ma solo nei periodi di maggiore richiesta e basandoci sulla nostra esperienza nel settore.

Poi quattro anni fa c’è stato il primo cambiamento: abbiamo iniziato a trattare il listino prezzi unicamente come riferimento interno e, per esempio, abbiamo deciso di chiudere i rapporti con quei tour operator che ci chiedevano una tariffa netta valida per tutto l’anno e senza possibilità di modifica.

La tecnologia per noi è stata sempre importante, quindi anche in quel momento mi bastava un passaggio sul CRM per applicare un aumento o una riduzione, ma dovevo comunque fare tutto a mano. 

Nel determinare i prezzi non consideravamo altre variabili se non la nostra esperienza e non ci siamo mai preoccupati troppo nemmeno dei competitor, perché il nostro è un servizio di gran lunga differente, senza paragoni.

Insomma avevamo ben chiare le nostre caratteristiche e necessità, ma soprattutto avevamo già capito che il mercato stava cambiando, che ci si stava muovendo verso un modo diverso di gestire le tariffe e gli alberghi in generale. 

Con questo in mente non abbiamo avuto remore anche nel limitare le collaborazioni con tutti quei partner storici che non tenevano il passo con il nostro CRM.

Perché avete deciso di provare Smartpricing?

Noi siamo sempre stati molto attenti e aggiornati in tutto quello che è digitalizzazione perché ci interessa apportare migliorie continue e snellire le nostre procedure.

Prima di adottare Smartpricing abbiamo fatto una ricerca. Anche il CRM che usiamo da quasi trent’anni forniva un prodotto simile, ma non siamo stati convinti dall’analisi e dalle prove che abbiamo fatto, quindi abbiamo continuato a cercare altro fino a quando abbiamo trovato voi.

La nostra esperienza nell’utilizzo di software collegati al CRM ci ha insegnato che non tutti funzionano bene o hanno performance affidabili. Dopo aver provato Smartpricing ci siamo convinti.

Che effetti ha avuto Smartpricing sul vostro lavoro?

Il ritorno economico è stato importante. Certo, la nostra location è una delle più richieste nella zona, quindi avremmo potuto agire di conseguenza e aumentare da soli le tariffe, ma la realtà è che con Smartpricing abbiamo visione molto più ampia in merito a tutto quello che ruota attorno alla struttura e sicuramente il risultato è stato migliore di quanto avremmo potuto fare noi manualmente.

Io poi sono molto attento a tutti i software che utilizziamo e mi piace che Smartpricing mi lasci libero di intervenire dando istruzioni mirate all’algoritmo quando voglio.

Contemporaneamente, però, mi dà anche maggiore libertà nel senso più fisico del termine: se, preso da altre attività, ogni tanto mi dimentico di guardare i prezzi oppure non sono presente in struttura, mi sento comunque tranquillo.

Questo è oggettivo: con Smartpricing scompare la necessità di dover essere sempre presenti o mettere mano ai prezzi più volte al giorno. 

Torneresti al vecchio modo di gestire le tariffe?

No, non tornerei indietro su Smartpricing come non tornerei indietro per tutte le procedure e strategie che abbiamo innovato negli ultimi anni. Una volta che scopri le potenzialità della digitalizzazione nel facilitare la gestione della tua struttura, di sicuro non torni indietro.