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Recensione Smartpricing: Masseria San Francesco

"Con Smartpricing lavoro in modo più comodo e rilassato: ho smesso di cambiare i prezzi a mano quotidianamente, ora mi basta un’occhiata per avere tutto sotto controllo."

Logo Masseria San Francesco

Raffaella Spinosa

Amministratrice

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La Masseria San Francesco si trova a Fasano, circondata da ulivi secolari e a pochi chilometri dal mare di Savelletri. È organizzata in Suite, che noi chiamiamo Loft, e appartamenti, le nostre Dimore. A seconda della tipologia di alloggio scelta gli ospiti possono avere l’idromassaggio esclusivo, il camino o la vista mare.

Siamo aperti tutti l’anno e per questo abbiamo clienti sia leisure che business. A luglio e agosto siamo meta quasi esclusiva degli italiani, che sono tradizionalmente in ferie in quel periodo, mentre nel resto del tempo accogliamo per lo più turisti internazionali, ma anche connazionali in viaggio di lavoro e pensionati. Grazie alla variazione delle tariffe riusciamo a intercettare anche i più giovani, che ci scelgono in inverno per un weekend di relax.

Siamo presenti su Booking.com ed Expedia. Partecipiamo al programma Genius di Booking.com, ma ogni sconto o upgrade viene prima stabilito da noi. 

Il flusso di prenotazioni da Booking.com è alto: volendo potremmo andare avanti così tutto l’anno, ma a luglio e agosto decidiamo di eliminare completamente le OTA.

Con Smartpricing ho il massimo della comodità: posso controllare e istruire l’algoritmo per mantenerlo coerente con la mia struttura, ma non devo più attivare last minute sotto data o inventarmi una promozione diversa tutti i giorni. Varia i prezzi in modo congruo e a fine mese si vedono i risultati.

Masseria San Francesco

Come gestivate le tariffe prima di Smartpricing?

Facevamo tutto tramite gestionale: a inizio anno impostavamo dei listini differenziati per alta, bassa, media stagione, ponti e festività. Poi man mano, in base all’occupazione, decidevamo se aumentare o diminuire. In pratica eravamo noi lo Smartpricing!

Poi, due anni fa, vi abbiamo incontrato al TTG Travel Experience di Rimini e ci siamo interessati subito.

Cosa vi ha convinto a provare Smartpricing?

Abbiamo capito che era veramente possibile incrementare il profitto della Masseria: per noi anche 1 euro in più al giorno può fare la differenza, a fine mese.

Ci siamo confrontati con dei vostri competitor, ma alla fine è stata molto importante la semplicità di Smartpricing e la trasparenza con cui il software mostra i fattori in base a cui determina i prezzi.

Anche una collega della reception, che aveva avuto esperienze con altri software, ha dato parere positivo su Smartpricing e il periodo di prova è stato utilissimo per confermare le nostre prime impressioni, così siamo stati tutti d’accordo nel mantenere il prodotto.

Com’è cambiato il vostro lavoro con Smartpricing?

Ora ci basta controllare che la strategia sia sempre allineata alle nostre esigenze.

Ci è rimasta l’abitudine di compilare un nostro report parallelo: scriviamo a quanto avremmo venduto noi la camera e a quanto l’ha venduta Smartpricing. Ci piace farlo per capire sempre di più i tassi di prenotazione e di occupazione! 

Però l’impatto di questa attività è molto diverso: prima di Smartpricing lo facevamo quotidianamente, ora è sufficiente dare un’occhiata… e devo dire che alla fine del mese si vede sempre il risultato positivo!

Sicuramente, per noi, il vero cambiamento è la comodità del software: per esempio non devo più attivare last minute sotto data o inventarmi una promozione differente tutti i giorni, è Smartpricing che ottimizza e varia i prezzi in modo molto più congruo. 

Anche per tutte le prenotazioni al telefono e tramite booking engine, ora usiamo solo i prezzi calcolati da Smartpricing. 

Cosa dicono i clienti delle vostre tariffe?

Ogni tanto qualcuno ce lo chiede e non è sempre facile spiegare il motivo per cui i prezzi possono essere leggermente differenti da un giorno all’altro, ma noi alla fine ne facciamo motivo di vanto: abbiamo l’intelligenza artificiale, proprio come i grandi resort internazionali!.