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Recensione Smartpricing: Palazzo Scammacca

"Con l’aiuto di Smartpricing stiamo cercando di ottenere una clientela che non si limita a spuntare il prezzo più basso, ma che è alla ricerca di un ambiente di un certo tipo, da apprezzare."

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Palazzo Scammacca

Titolare

Raccontami della vostra struttura

Palazzo Scammacca è un palazzo storico nobiliare costruito nell’800 e si trova nel cuore storico di Catania, a pochi minuti a piedi da Piazza Duomo.

Nel 2019 è stato completamente ristrutturato per essere destinato ad uso ricettivo e ne sono stati ricavati sette appartamenti e tre camere doppie, ognuna con il proprio stile unico.

Il palazzo offre anche ampi saloni con soffitti d’epoca, servizi e arredi moderni, che lo rendono il luogo perfetto per ospitare un evento privato o una riunione di lavoro.

Ci siamo resi conto che un listino in base alla stagionalità non era più sufficiente e che era importante essere più dinamici sulle tariffe. La nostra difficoltà era che non potevamo avere una persona che stesse lì costantemente a modificare i prezzi. Noi gestiamo anche una cantina e non siamo focalizzati solo sull’ospitalità, quindi abbiamo pensato che un sistema che adeguasse i prezzi in modo automatico facesse al caso nostro.

Palazzo Scammacca

Come gestivate le tariffe prima di Smartpricing e quali erano le principali difficoltà?

Prima di Smartpricing utilizzavamo un listino fisso che seguiva solo una logica stagionale. 

A un certo punto, però, ci siamo resi conto che la stagionalità non era più sufficiente e che era importante essere più dinamici sulle tariffe. La nostra difficoltà era che non potevamo avere una persona che stesse lì costantemente a modificare i prezzi. Noi gestiamo anche una cantina e non siamo focalizzati solo sull’ospitalità, quindi abbiamo pensato che un sistema che adeguasse i prezzi in modo automatico facesse al caso nostro.

Oltre all’operatività c’erano altre esigenze che volevate colmare grazie a Smartpricing?

Si perché sappiamo che il prezzo determina la tipologia di cliente. La nostra è una struttura molto particolare e l’aspetto estetico ha la sua valenza: non è un semplice luogo dove dormire.

Invece spesso e volentieri, prima di Smartpricing, ho notato che arrivavano clienti focalizzati solo sul prezzo e che, probabilmente, si sarebbero ritenuti soddisfatti anche in un ambiente meno curato del nostro.

Con l’aiuto di Smartpricing stiamo cercando di ottenere una clientela che non si limita a spuntare il prezzo più basso, ma che è alla ricerca di un ambiente di un certo tipo, da apprezzare. Per una struttura ricettiva la difficoltà è capire dove ci si vuole posizionare sul mercato e per quale segmento di clientela, poi l’obiettivo deve essere la coerenza tra quello che offri e il prezzo che ti dai. Qui entra in gioco Smartpricing.

Torneresti a gestire i prezzi nella vecchia maniera?

Non tornerei indietro, il software fa bene il suo lavoro ed è utilissimo. Un pregio che apprezzo molto è che, quando qualcuno chiede i prezzi, magari al telefono, ti basta aprire Smartpricing e comunicare la tariffa in quel momento.