Analizza prezzi e competitor gratis. Prova Smartpricing Free!

Turismo? Non saranno gli aiuti del governo a risolvere la situazione

Quotidianamente e giustamente leggo e sento leitmotiv relativi a come gli aiuti economici del governo non siano attualmente e non saranno probabilmente abbastanza per la ripresa delle piccole e medie imprese. 

Turismo? Non saranno gli aiuti del governo a risolvere la situazione

Purtroppo sono d’accordo e i proprietari di piccole-medie imprese, appunto per questo, NON DEVONO e NON DOVRANNO far affidamento sul governo per la ripartenza!

Il vero motore per la ripartenza è, e sarà sempre, la tecnologia e l’innovazione! 
Basti pensare alle grandissime aziende nate durante le crisi dei decenni passati (per citarne alcune): 

  • General motors – Recessione del 1908
  • HP – Recessione del 1937 /1938 
  • Microsoft – Recessione del 1973/1975 
  • MailChimp – Recessione del 2001  
  • Airbnb – Recessione del 2007 
  • Square – Recessione del 2009 

Queste aziende sono nate per bisogni reali e pressanti della popolazione e di piccole-medie aziende in momenti terribili in cui le speranze erano poche e i soldi ancora meno. Durante crisi che probabilmente erano paragonabili all’attuale o peggiori. 

Se questi colossi tecnologici sono nati e hanno prosperato durante le recessioni passate è perché ci sono state persone e piccole-medie aziende che hanno giovato delle loro innovazioni e tecnologie e in qualche modo sono sopravvissute grazie anche a questi spunti.

Se hai una piccola-media impresa probabilmente è un momento difficilissimo, ma in questi momenti l’unica cosa che concretamente puoi fare, oltre sopravvivere e tamponare, è innovare.

Ciò non vuol dire lanciare un nuovo colosso tecnologico, ma ad esempio innovare i processi aziendali, testare nuove tecnologie, guardare a nuove nicchie di mercato e studiare nuove strategie di comunicazione. 

Ogni minima innovazione potrebbe far la differenza tra la sopravvivenza o la morte del tuo business, adesso o tra qualche anno. 

Alcuni esempi banali per mettere in pratica quanto sopra: iscriversi alla newsletter di blog del tuo settore o di nuove tecnologie, leggere storie di aziende simili alla tua che sono sopravvissute in momenti simili e parlare con più persone possibile del settore di riferimento per stimolare eventuali idee e spunti alternativi. Tenendo sempre a mente che: “Oggi è dura, domani sarà durissima ma il giorno dopo ancora sarà splendente.” Jack Ma, Alibaba. 

Se hai una piccola-media impresa nel settore turistico e hai voglia di fare due chiacchiere su come innovare in generale la tua impresa, scrivimi una email a luca@smartpricing.it così da poter scambiare idee e spunti.