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7 vantaggiosi motivi per cui dovresti usare un Revenue Management Software

Ti stai domandando se è il caso di adottare un software di revenue management? Ecco 7 ragioni per farlo subito!

7 motivi per usare un software di revenue management

Se ormai è chiaro alla maggioranza degli albergatori il potenziale della distribuzione on-line, molti si ostinano a operare senza utilizzare un Revenue Management System, o RMS, il nome tecnico dei software di revenue management.

Ecco dunque 7 vantaggiosi motivi per cui dovresti usare un software di revenue management nella tua struttura ricettiva.

1 - Automatizzi la pubblicazione dei prezzi su gestionale e channel manager

Oltre ai dati esterni (meteo, voli, eventi, ecc.) gli RMS utilizzano dati interni alla struttura ricavati dal gestionale e dal channel manager per prevedere l’andamento della domanda di mercato, anticiparla e, così, massimizzare i ricavi.

Il collegamento al gestionale e al channel manager dà anche la possibilità di semplificare le vendite gestendo in maniera automatica prezzi e disponibilità di camere.

Eviti così il rischio di aggiornare i prezzi in ritardo ed errori di distribuzione, come il classico problema che durante i giorni di riposo dell’albergatore, nessuno aggiorna i prezzi.

2 - Fai previsioni di fatturato migliori (forecasting) con le statistiche

Senza un software di revenue management, il titolare medio di una struttura ricettiva fa previsioni di domanda in base alle stagioni: bassa, media o alta. 

Quello che fa il revenue management system è fornire previsioni migliori si basa su dati numerici più precisi, sulla frequenza delle prenotazioni e su quelle on the book.

Oltre ad aiutarti a incrementare i ricavi, questo ti permette anche di ottimizzare l’operatività dell’hotel e di ridurre i costi. Una maggiore precisione nelle previsioni si traduce anche in maggiore precisione negli acquisti e nella gestione delle proprie risorse, finanziarie e umane.

3 - Con un software fai calcoli più precisi

Strettamente connesso al punto precedente, possiamo aggiungere che le performance di un software di revenue management sono, per alcune attività, molto superiori a quelle di una persona.

La capacità di calcolo del software gli consente di prendere in considerazione molti più elementi per effettuare le sue previsioni. I risultati che genera sono quindi molto più precisi e inavvicinabili per un essere umano.

E questo permette di massimizzare i ricavi.

4 - Se hai un revenue manager, migliori le sue performance

Ogni componente del tuo staff dà il meglio di sé quando può dedicarsi con maggior focus ai suoi compiti e i risultati della struttura migliorano di conseguenza.

Se lasci quindi all’RMS il compito di gestire la parte di calcolo e di distribuzione delle tariffe, il revenue manager può dedicare il tempo risparmiato a svolgere attività più produttive. Può ad esempio definire le strategie di vendita, creare promozioni e analizzare segmenti di mercato.

In questo modo il revenue manager si occupa della strategia e il software della parte operativa (tattica).

Entrambi lavorano sui loro punti di forza massimizzando i risultati.

5 - Trovi prezzi realmente profittevoli e massimizzi i tuoi ricavi

I gestori di strutture ricettive che calcolano le tariffe senza l’aiuto di un software, quasi mai riescono a scegliere dei prezzi che massimizzano il loro margine di guadagno.

Trovare il perfetto punto di incontro tra domanda e offerta, ossia il massimo che gli ospiti sono disposti a pagare in un determinato momento, è complesso.

Senza la potenza di calcolo e di analisi di un RMS, avvengono due scenari: o si sceglie un prezzo troppo alto che non vende le camere, oppure uno troppo basso che sì le vende, ma senza massimizzare i guadagni (cioè senza sfruttare la volontà dei clienti di pagare di più).

Un software di revenue management come Smartpricing ti permette invece di vendere al prezzo giusto al momento giusto, quello che massimizza le vendite e i ricavi della tua struttura.

6 - Riduci i dubbi e lo stress

Un RMS che trova il prezzo giusto al momento giusto ti aiuta anche a ridurre dubbi e stress.

Tanti albergatori che aggiornano i prezzi da soli sono infatti in perenne stato di ansia, dovuta al non sapere se il loro prezzo sia effettivamente quello più profittevole.

Inoltre continuano a rimuginare sulle modifiche appena fatte, temendo di aver agito troppo in anticipo o troppo in ritardo.

Provare queste emozioni più volte a settimana, insieme a tutte le altre incombenze che porta la gestione di una struttura ricettiva, non contribuisce alla serenità dei titolari.

Il revenue management system è sicuramente un ottimo modo per avere più certezze e abbattere questo stato di ansia.

7 - Puoi dedicarti a ciò che ami davvero

Negli ultimi anni, moltissimi albergatori si sono lamentati con me di aver perso la passione per il loro lavoro e, parlandone, mi sono accorto che il motivo è dovuto al cambiamento repentino delle attività svolte quotidianamente.

Chi gestisce una struttura ricettiva ha dovuto in poco tempo smettere di dedicarsi agli ospiti per gestire variazioni di prezzi quotidiane, cancellation policy e recensioni online.

Per molti di questi imprenditori, un software di revenue management può consentire di tornare a fare, almeno in parte, ciò che amano di più: offrire un soggiorno indimenticabile ai loro ospiti.


Per molte domande relative al revenue management, la risposta è quasi sempre “dipende”.

Quando la domanda è invece “devo utilizzare un software di revenue management?”, la mia risposta è sempre “Sì!”.

Questo perché i vantaggi offerti da un RMS sono talmente elevati e il suo costo è diventato così accettabile che il ritorno sull’investimento è sempre positivo, spesso oltre ogni previsione.

Inizia subito a usare un software di revenue management, prova Smartpricing!