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Perché l’utilizzo di un Revenue Management System velocizzerà la ripresa del tuo Hotel

Non c’è dubbio che il periodo di emergenza che stiamo vivendo stia rappresentando, per ognuno di noi, un’enorme sfida sia personale che professionale.

Perché l’utilizzo di un Revenue Management System velocizzerà la ripresa del tuo Hotel

La pandemia ha completamente sconvolto il mondo dell’Ospitalità e, più in generale, quello del turismo. 

Un’analisi fatta sul territorio della parte veneta del Garda ci mostra, grazie ai dati aggregati forniti da H-Benchmark, l’entità dei danni causati da Covid-19 all’economia del turismo. Questa è la situazione ad oggi, 7 Giugno 2020, e calcolata per un arco di 90 giorni:

Andamento tassi di occupazione on the book

Come possiamo ben vedere, i tassi di occupazione On the books variano da un 10% del totale dell’occupazione dell’anno scorso per il mese di Giugno, fino ad un 50% per le date più distanti. 

Dati alla mano, pensare di potersi riprendere adottando un approccio di gestione passivo e sperando solo nelle prenotazioni last minute è certamente inimmaginabile.

E’ quindi tempo che l’industria alberghiera si rimbocchi le maniche e cominci ad implementare soluzioni tecnologiche innovative non solo in ambito igienico-sanitario, ma anche in ambito di ottimizzazione delle tariffe di vendita attraverso soluzioni dinamiche e automatizzate: ecco cosa può fare un Revenue Management System.

Ultimamente mi sono sentito dire spesso: “le prenotazioni non arrivano, quindi non hai bisogno di adattare i prezzi di vendita delle camere” oppure “non è possibile fare previsioni, qualsiasi sistema di Revenue proporrebbe tariffe a caso”.

Il mio obiettivo, oggi, è convincerti del contrario.

Perchè investire su un Revenue Management System in periodo di Crisi

In periodi come questo è più semplice considerare previsioni fatto sul breve o brevissimo periodo. Nonostante la stagione estiva alle porte, molti Hotel sono ancora chiusi: le prenotazioni che arriveranno saranno presumibilmente last minute.

Come potresti massimizzare la redditività del tuo hotel in queste condizioni? D’istinto abbasseresti tutte le tue tariffe di Luglio e Agosto del 30%, giusto? E se poi le prenotazioni aumentassero più del previsto?

Ragioniamo per analogie: in una situazione di vita reale se qualcuno ti offrisse la possibilità di investire tutti i tuoi risparmi sulla base di un istinto, di una sensazione, probabilmente non lo prenderesti troppo sul serio credo. Del resto le decisioni di investimento devono essere calcolate meticolosamente e supportate da approfondimenti analitici e studi di mercato, giusto?

Ecco, io dico che lo stesso ragionamento dev’essere fatto per decidere quali tariffe applicare alle camere del tuo hotel. Un Revenue Management System ti guida proprio in questo senso, nel processo di analisi per l’ottimizzazione dei tuoi prezzi.

Adatta le tue tariffe delle camere del tuo hotel in modo Dinamico

Che la domanda sia alta o bassa, un sistema automatizzato di Revenue Management consente agli hotel di valutare in modo istantaneo la miglior tariffa di vendita per ciascuna tipologia di camera, adattandola rapidamente al rialzo o al ribasso sulla base dei Pickup e delle prenotazioni On the Books.

In una situazione di crisi occupazionale come quella che stiamo vivendo, sarà altamente improbabile riuscire ad incrementare gli indici di RevPAR e ADR, ma sarà comunque fondamentale modulare rapidamente le tariffe per poter catturare la maggior quota possibile di prenotazioni nel tuo target di mercato.

Ciò non significa svendere il tuo Hotel, quanto piuttosto rendersi consapevoli di un’ovvia legge di mercato: se meno persone verranno in vacanza in Italia nel 2020, i viaggiatori avranno a disposizione una più ampia gamma di Hotel tra i quali scegliere.

Prendi decisioni basate sui Dati

Le moderne Tecnologie di Revenue Management offrono agli Hotel la possibilità di prendere maggior consapevolezza nelle tariffe di vendita impostate per ogni notte del calendario. I dati storici normalmente analizzati dagli albergatori sono infatti solo una piccola parte dei dati analizzati degli algoritmi di ottimizzazione.

Revenue Management Systems sofisticati sono anche in grado di valutare il ritmo di entrata delle prenotazioni, la sensibilità dei clienti finali al prezzo, la distanza dalla data di pernottamento, e persino incorporare valutazione su dati di mercato e competitor.

Analisi così complete garantiranno che le tariffe del tuo Hotel vengano modellate rapidamente sulla base del cambiamento dei comportamenti di prenotazione dei tuoi clienti.

L’utilizzo di questa tecnologia gestionale permetterà al tuo team (magari dimezzato per necessità organizzative) di disporre di strumenti intelligenti, necessari a gestire efficacemente la tua struttura.

Operare in modo efficiente: un esempio concreto del funzionamento di Smartpricing

Dopo aver calato progressivamente il prezzo di vendita della camera avvicinandosi alla data di soggiorno per assenza di prenotazioni, a circa 30 giorni di distanza il software Smartpricing (Revenue Management System) ha rapidamente reagito ad un impennata nelle prenotazioni per l’Hotel, adattando di conseguenza le tariffe di vendita.

Smartpricing dettaglio prezzi

Dì addio ai controlli manuali del tuo inventario e delle tue tariffe di vendita. Saluta anche i complessi fogli Excel, e le nottate passate a spiare le tariffe dei tuoi competitor su Booking.com. 

Il Revenue Management System di Smartpricing automatizza molte di queste attività, così da ridurre il tuo carico di lavoro e dedicare più tempo a creare nuove strategie marketing per incrementare le tue prenotazioni dirette o fidelizzare i tuoi clienti.

Ottieni un vantaggio competitivo grazie al Revenue Management System

Ad oggi in Italia solo una piccolissima percentuale delle strutture alberghiere, principalmente quelle che fanno parte di piccole catene o gruppi internazionali, investono con decisione nelle pratiche di Revenue Management. 

Queste tecniche sono le stesse che hanno permesso a Ryanair di diventare la compagnia Aerea più profittevole al mondo, e a Marriot di diventare il colosso che oggi conosciamo (7830 Hotel nel 2020).

Nonostante esistano molte incognite sul futuro, sono sicuro che gli Hotel che in questo periodo investiranno in tecnologie innovative come i Revenue Management System, saranno in grado di uscirne rinvigoriti.


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