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Smartpricing presenta LAB: formazione pratica per il tuo successo!

LAB è più di un’Academy: corsi, dati di mercato e tutorial per passare subito dalla teoria ai risultati.

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Se il modo di dire “gli esami non finiscono mai” è calzante in molti momenti della vita di chiunque, in una struttura ricettiva è legge.

Negli ultimi anni, soprattutto dalla pandemia in poi, gli albergatori si sono trovati in un vortice crescente di ricerche, sondaggi e statistiche che, in sostanza, dicono tutte le stessa cosa: il settore sta vivendo una rivoluzione.

I fattori economici e demografici, le tensioni geopolitiche, il cambiamento climatico, le nuove tecnologie e le tendenze sociali hanno conseguenze tangibili sul modo in cui viviamo e lavoriamo e il settore alberghiero è uno degli ambiti in cui questi cambiamenti emergono più rapidamente (e tutti insieme).

Evitarli è impossibile, ma allora come fare per restare competitivi? Dotarsi degli strumenti giusti è il primo passo, ma non è sufficiente: bisogna saper usare quegli strumenti, conoscere le tendenze del mercato e le “materie” alberghiere fondamentali. In una parola, è necessario investire nella formazione personale.

Ecco perché abbiamo creato LAB e in questo articolo ti raccontiamo cos’è!

Cos’è LAB e perché si chiama così

LAB è la piattaforma di formazione online dedicata ai clienti di Smartpricing e Smartpaying e, quando è arrivato il momento di darle un nome, abbiamo capito subito che “Academy” non sarebbe bastato per definirla.

Quindi abbiamo scelto LAB, che è l'acronimo di “Learn, Advance, Boost” e descrive meglio un luogo dove fare formazione non significa solo acquisire nuove competenze teoriche, ma anche sapere esattamente come applicarle per affinare le tue strategie e potenziare la tua struttura ricettiva.

E poi LAB sta per “laboratorio”, cioè uno spazio in continuo divenire, aggiornato ogni mese con nuove risorse tra corsi base, corsi avanzati e video tutorial passo per passo.

Cosa contiene LAB

Il punto di forza di LAB è la sua trasversalità. Significa che abbiamo scelto di offrire, in una singola piattaforma, l’accesso a un’ampia gamma di risorse on demand tra cui poter scegliere in ogni momento e in base alle proprie esigenze specifiche.

Ecco quali!

1. Migliore marginalità

Il beneficio immediato (e più desiderato) dell’aumentare le prenotazioni dirette è quello di ridurre drasticamente le commissioni pagate alle OTA, aumentando il margine di profitto per ogni prenotazione.

Per quantificare, possiamo fare l’esempio di un hotel che, in un mese, riceve 100 prenotazioni da 3 notti, con un prezzo medio di €100 a notte, per un ricavo totale di 30.000€. 

Se il 50% di queste prenotazioni avviene tramite OTA con una commissione del 20%, l'hotel pagherà €3.000 al mese in commissioni. 

Aumentando le prenotazioni dirette al 70%, le commissioni si ridurrebbero a €1.200 al mese, con un risparmio di €1.800 al mese.

Ma non solo: avendo un rapporto diretto con il cliente, quell’hotel potrebbe creare pacchetti alberghieri su misura per lui e adottare strategie di upselling e cross-selling, ottenendo un ulteriore aumento del valore del soggiorno.

Tutorial su Smartpricing e Smartpaying

Molto spesso si pensa che, adottando lo strumento giusto, basti metterlo in funzione per ottenere i risultati desiderati. Tuttavia, non è così: sia esso un software di Revenue management o il più avanzato sistema di guida assistita, non è possibile (o almeno non ancora) delegare ogni attività alla macchina.

La presenza di un conducente attento e capace di dare gli input da seguire è sempre necessaria. Ecco perché è fondamentale formarsi sullo strumento che si è scelto di implementare per garantirsi non solo di raggiungere i propri obiettivi iniziali, ma anche per andare oltre e continuare a migliorare sempre di più.

Per questo motivo, su LAB potrai trovare sia i video tutorial con i primi passi da compiere su Smartpricing e Smartpaying, sia una sezione dedicata ai metodi avanzati.

Corsi di formazione di livello base e avanzato

Quando si deve scegliere un corso di formazione ci si trova davanti un’infinità di opzioni. 

Se c’è un argomento specifico che vuoi approfondire fare una scelta è più facile, ma se quello di cui hai bisogno è una panoramica sulle discipline più importanti in una struttura ricettiva e vuoi avere la possibilità di frequentare tutti i corsi che ti interessano, la decisione diventa più difficile.

I corsi online, poi, hanno spesso costi elevati e richiedono un impegno consistente in termini di tempo. Su LAB, invece, puoi trovare un’intera sezione dedicata ad argomenti di Revenue management, marketing e tecniche di vendita, dalle nozioni base alle strategie più avanzate.

In questo modo hai a sempre a disposizione informazioni pratiche, veloci e subito applicabili alla tua struttura ricettiva.

Osservatorio sul mercato alberghiero

In un mercato tanto dinamico e soggetto a cambiamenti spesso repentini, monitorare dati e trend è fondamentale. Il problema è: dove trovarli?

Se non sei un addetto ai lavori o non hai accesso a strumenti appositi, restare aggiornato su dati come occupazione e ADR nella tua zona e sulle tendenze in atto può essere una sfida, oltre che dispendioso in termini di tempo.

Ecco perché abbiamo deciso di aggiungere a LAB anche la sezione “L’Osservatorio Smartpricing”, dove trovi i dati più rilevanti per il settore ricettivo della tua regione, commentati dagli esperti Smartpricing: un punto di osservazione professionale sul mercato alberghiero ed extralberghiero, mirato e sempre accessibile.

Perché la formazione non è un optional?

Prima di creare LAB abbiamo sperimentato le domande e i dubbi degli oltre 3.000 albergatori che hanno scelto Smartpricing e abbiamo capito che una formazione mirata, di qualità e pronta all’uso è la chiave per ottenere il miglior risultato, nel minor tempo possibile.

Ma non solo: l’albergatore che adotta Smartpricing e non si limita a “farlo funzionare”, ma ne comprende le dinamiche e le sa sfruttare al massimo livello, può andare ben oltre il miglior risultato.

Inoltre, acquisire competenze trasversali nella gestione dei ricavi e nel marketing e basare le proprie decisioni su dati reali, significa potenziare la propria consapevolezza e gettare le basi per un processo di crescita e miglioramento continuo all'interno della propria struttura ricettiva. 

Intraprendere un percorso di questo tipo, dove la formazione si intreccia da subito con la pratica, è in definitiva il modo migliore per innescare un circolo virtuoso che prevede non solo una crescita economica sostenuta, ma anche un ritrovato entusiasmo capace di trasformare la solita routine quotidiana in un’avventura ogni giorno più stimolante.