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Recensione Smartpricing: Agriturismo La Filanda

"Ho avuto l’aumento di fatturato che cercavo. In alcuni casi l’algoritmo mi ha anche sorpreso, perché ha fatto dei prezzi che io non mi sarei mai sognato… ma che poi ho effettivamente venduto."

Logo Agriturismo La Filanda

Roberto Cavazza

Titolare

Raccontami della vostra struttura

L’Agriturismo La Filanda è a pochi passi dalla Riserva naturale della Rocca di Manerba e dalle spiagge del lago di Garda.

Abbiamo ventotto appartamenti e quattro camere in formula B&B e i nostri clienti possono godere di piscina, campo da tennis, da calcetto e beach volley. 

Siamo aperti tutto l’anno grazie alla presenza costante di clientela business, mentre d’estate veniamo scelti prevalentemente da famiglie che hanno bisogno di spazi ampi.

Siamo sulle OTA e collaboriamo con qualche storica agenzia, ma il 50% delle prenotazioni ci arriva direttamente.

La sua capacità di elaborare i dati e “prevedere il futuro” mi aiuta tantissimo, perché capita che le comitive prenotino in anticipo anche di un anno. Con Smartpricing non devo inventarmi niente: so che la tariffa è sempre giusta. Adesso non ho più pensieri. Non tornerei mai indietro!

Agriturismo La Filanda

Come calcolavate le tariffe prima di Smartpricing?

Io gestisco l’agriturismo dal 2016 e quando sono arrivato utilizzavano ancora i tabelloni di carta. Anche la mia gestione, poi, è rimasta manuale, facevo il listino stagionale “come una volta”. 

Non avevo tempo di mettermi a modificare i prezzi continuamente e poi ho sempre pensato che, facendolo da solo, ci fosse il rischio di gestirli in modo soggettivo, troppo legato all’umore del momento. 

Ecco perché ho cercato un metodo statistico, che mi garantisse oggettività.

Cosa ti ha convinto a provare e poi adottare Smartpricing?

Ero già convinto della necessità dei prezzi dinamici, da cambiare seguendo una logica precisa. Ovviamente il mio obiettivo principale era aumentare il fatturato. 

La prima esperienza l’ho fatta con un servizio offerto dal mio software gestionale, però non sono andato avanti a usarlo perchè mi dava solo un suggerimento di prezzo.

Io invece volevo proprio qualcosa che li cambiasse con un criterio scientifico e in automatico. Io sono molto propenso alla tecnologia e so che le macchine sono in grado di fare meglio di noi.

Ecco perché, quando ho trovato Smartpricing vi ho chiamato subito!

Che effetto ha avuto Smartpricing sul tuo lavoro?

Ho avuto l’aumento di fatturato che cercavo. In alcuni casi l’algoritmo mi ha anche sorpreso, perché ha fatto dei prezzi che io non mi sarei mai sognato… ma che poi ho effettivamente venduto.

La sua capacità di elaborare i dati e “prevedere il futuro” mi aiuta tantissimo, perché capita che le comitive prenotino in anticipo anche di un anno. Con Smartpricing non devo inventarmi niente: so che la tariffa è sempre giusta.

Adesso non ho più pensieri. Non tornerei mai indietro!