Analizza prezzi e competitor gratis. Prova Smartpricing Free!

Recensione Smartpricing: Garnì Lago Nembia

"Smartpricing ci ha salvato l’inverno: con poche presenze e carenza di personale siamo stati aperti solo il weekend. Con le tariffe giuste abbiamo fatto quasi il 100% del fatturato prefissato."

Logo Garnì Lago Nembia

Pasquale Castelgrande

Gestore

Raccontami della tua struttura

Garnì Lago Nembia è un hotel tre stelle superior e si trova nel bellissimo Parco Naturale Adamello Brenta, a pochi chilometri dal lago di Molveno e Andalo. Noi ci definiamo Eco Hotel perché la nostra missione non è solo offrire la migliore accoglienza, ma anche avvicinare gli ospiti alla natura ed educarli al suo rispetto.

Abbiamo 34 camere e le prenotazioni ci arrivano in larga parte dalle OTA: da una parte ci fanno comodo perchè ci danno molta visibilità, dall’altra stiamo ancora cercando la formula giusta per potenziare le prenotazioni dirette. Per ora offriamo un pacchetto di vantaggi a chi ci contatta dal nostro sito web e al momento abbiamo il 30% di prenotazioni libere da intermediari.

Avevamo già iniziato a usare i prezzi dinamici e capito la loro potenzialità, ma era molto complicato incrociare tutti i dati e farlo in modo tempestivo. Non avevamo abbastanza tempo da dedicare né il budget per un revenue manager. Con Smartpricing abbiamo colmato un gap.

Garnì Lago Nembia

Come gestivate le tariffe prima di Smartpricing?

Abbiamo sempre impostato tutto manualmente e da qualche anno avevamo iniziato a utilizzare i prezzi dinamici. Per farlo sfruttavamo i dati forniti dal nostro PMS 5stelle* incrociandoli con le informazioni della piattaforma HBenchmark, che in Trentino è gratuita, e l’app del meteo. Però era veramente difficile incastrare tutto ed essere anche tempestivi, soprattutto in alta stagione riuscivamo a farlo solo nei rari ritagli di tempo libero, mentre in bassa non più di una volta alla settimana. 

Cosa vi ha convinto ad adottare Smartpricing? 

Avevamo già visto le grandi potenzialità dei prezzi dinamici e non volevamo tornare indietro, però non potevamo permetterci di assumere un revenue manager e stava diventando sempre più complicato considerare tutte le variabili per la determinazione delle tariffe. Bisogna dedicarci parecchio tempo e per quanto uno possa fare il jolly non si possono trascurare le attività fondamentali. 

Per cui, quando nel 2020 abbiamo conosciuto Tommaso Centonze, il Co-Founder di Smartpricing, non abbiamo avuto esitazioni e abbiamo deciso di provare. Siamo tra i primissimi in Italia ad aver adottato Smartpricing, complice l’integrazione con il PMS 5stelle*.

Ultimamente qualche vostro competitor ha iniziato a contattarci, ma noi non vi cambieremmo con nessuno.

Che risultati vi ha portato Smartpricing?

Ottimi. Vi dico solo che quest’ultimo inverno siamo stati in difficoltà: ci sono state meno presenze, ma soprattutto abbiamo avuto una forte carenza di personale tanto che abbiamo dovuto stoppare le richieste di alloggio infrasettimanali. Nonostante questo abbiamo realizzato la quasi totalità del fatturato che ci eravamo prefissati e per quest’estate abbiamo il planning già pieno.

Cosa diresti a un tuo collega che è indeciso su Smartpricing?

A noi capita di essere chiamati da colleghi che vogliono sapere come ci troviamo e il nostro feedback è sempre positivo: bisogna essere pronti al cambiamento, soprattutto se si è abituati al listino fisso, ma poi parlano i numeri! 

E poi ricordo sempre che Smartpricing ti fa guadagnare tempo. Non solo per dedicarsi alle attività dell’albergo, ma anche a se stessi. Io avevo finito per occuparmi dei prezzi durante il mio tempo libero, mentre ora posso anche andare a farmi una corsetta. Non tornerei indietro!