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Recensione Smartpricing: Hotel Andreas

"Smartpricing ha messo in risalto il valore delle mie camere, proponendo prezzi più alti di quanto avrei fatto io. L'aumento di fatturato è stata una naturale conseguenza."

Andrea Dantone

Proprietario

Raccontami della vostra struttura

Gestiamo un hotel da 25 camere all’ombra delle Dolomiti del Trentino.

Prima dell’emergenza sanitaria offrivamo un servizio di mezza pensione che attirava molti turisti italiani nel periodo estivo, soprattutto famiglie e coppie di amici.

Ora abbiamo invertito la rotta, passando ad un servizio di bed & breakfast per riuscire ad abbassare i costi. Per fortuna la risposta dei clienti è stata positiva.

Siamo presenti su Booking.com, Expedia e il portale della compagnia aerea Skyalps: da queste piattaforme arriva il 70% delle nostre prenotazioni. Stiamo rinnovando il sito internet per aumentare le prenotazioni dirette che compongono il restante 30%.

Senza Smartpricing, nell’ultimo anno avrei ottenuto un 10-12% in meno di volume d’affari. Questo software ha messo in risalto il valore delle mie camere, proponendo prezzi più alti di quanto avrei fatto io. L'aumento di fatturato è stata una naturale conseguenza.

Hotel Andreas caso studio Smartpricing - testimonianza Andrea

Come venivano gestite le tariffe prima di Smartpricing? Quale esigenza volevi risolvere?

Prima di Smartpricing confrontavo i miei prezzi con quelli dei competitor e proponevo tariffe leggermente più alte, ma avevo l’impressione di sbagliare qualcosa.

Durante l’alta stagione lasciavo invece i prezzi invariati, li abbassavo solo ogni tanto se l’occupazione era bassa.

In quel periodo sapevo già che i prezzi dinamici erano fondamentali, mi serviva soltanto un software che mi aiutasse a calcolarli. 

Mi aggiorno spesso sulle ultime tendenze tecnologiche, quindi per me è stato naturale imbattermi in Smartpricing e iniziare a usarlo a gennaio 2022.

Che risultati hai ottenuto grazie a Smartpricing?

Senza Smartpricing, nell’ultimo anno avrei ottenuto un 10-12% in meno di volume d’affari. 

Questo software ha messo in risalto il valore delle mie camere, proponendo prezzi più alti di quanto avrei fatto io. L'aumento di fatturato è stata una naturale conseguenza.

Provo inoltre meno stress durante la mia giornata lavorativa perché ora sono sicuro di proporre le tariffe più redditizie e in linea con il mercato.