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Recensione Smartpricing: Hotel Cigno

"Grazie a Smartpricing, sono riuscito a vendere le stanze ad un prezzo più elevato rispetto a quello che avrei ottenuto con il vecchio listino fisso."

Raffaele Buonocore

Titolare

Raccontami della tua struttura

La struttura è composta da un hotel e un ristorante situati in provincia di Udine, nelle vicinanze di Lignano Sabbiadoro e le spiagge di Bibione. 

È nata nel 1980 come semplice trattoria, ma nel corso degli anni abbiamo ampliato la nostra offerta. 

Oggi possiamo vantare 38 camere, quasi tutte dotate di angolo cottura per soddisfare le esigenze di chi soggiorna più a lungo. 

I nostri clienti sono molto variegati: durante l'inverno ospitiamo molti agenti di commercio e operai, mentre durante l'estate accogliamo soprattutto turisti. 

La clientela è quindi equamente divisa tra business e leisure, con una percentuale del 50% per entrambi i settori. 

Siamo presenti su diversi portali online, ma la maggior parte delle nostre prenotazioni arriva da Booking.com.

Dal nostro sito internet riceviamo il 20% delle prenotazioni complessive.

Grazie ai prezzi dinamici, sono riuscito a vendere le stanze ad un prezzo più elevato rispetto a quello che avrei ottenuto con il vecchio listino fisso. Inoltre, l’automatismo del software mi permette di risparmiare tempo e di evitare errori nella pubblicazione dei prezzi, considerando che offriamo diverse tipologie di camere.

Hotel Cigno caso studio Smartpricing - testimonianza Raffaele

Da quanto tempo utilizzi Smartpricing? Come gestivi le tariffe prima?

Utilizzo Smartpricing da più di un anno (Settemre 2021, ndr). 

Prima di adottare questo sistema, usavo un listino fisso e cambiavo i prezzi solo occasionalmente. 

Ho anche provato a offrire sconti e promozioni, ma qui in zona la concorrenza sul prezzo era molto alta, soprattutto perché ci troviamo nell’entroterra rispetto alle zone costiere più famose.

Quale esigenza volevi risolvere e cosa ti ha convinto ad adottare Smartpricing?

Mi avete contattato e la vostra proposta mi ha incuriosito. 

Prima di Smartpricing, la gestione dei prezzi nella mia struttura era molto statica e approssimativa. 

Non avevo un addetto alla reception dedicato alla gestione delle tariffe e per me era difficile seguire le variazioni di mercato e le richieste dei clienti. 

Quando ho scoperto che Smartpricing poteva fare tutto questo in automatico, mi ha convinto immediatamente. 

Mi sembrava infatti un'ottima soluzione per migliorare la gestione dei prezzi e rendere più efficace la nostra offerta.

Che risultati hai ottenuto grazie a Smartpricing?

I risultati che ho ottenuto con Smartpricing sono molto positivi. 

Grazie ai prezzi dinamici, sono riuscito a vendere le stanze ad un prezzo più elevato rispetto a quello che avrei ottenuto con il vecchio listino fisso. 

Inoltre, l’automatismo del software mi permette di risparmiare tempo e di evitare errori nella pubblicazione dei prezzi, considerando che offriamo diverse tipologie di camere. 

Sono molto soddisfatto di Smartpricing, mi ha aiutato a valorizzare la mia struttura sul mercato e a vendere le camere a prezzi più alti.