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Recensione Smartpricing: Hotel Diana

"Con Smartpricing abbiamo toccato con mano sia un incremento del fatturato sia dell’occupazione. Un altro aspetto positivo è aver liberato l’operatività dei miei dipendenti."

Sauro Spagnol

Direttore e responsabile accoglienza

Raccontami della tua struttura

L’Hotel Diana si trova nel centro di Valdobbiadene. 

Ho rilevato l’hotel verso la metà degli anni ’80 per poi ristrutturarlo e aprirlo al pubblico nel 1990. 

L’hotel Diana inizialmente nasce come business hotel, ma quando le persone hanno iniziato a soggiornare per periodi più lunghi ho adattato la struttura anche ad una clientela leisure.

Ad oggi conta 50 camere e un ristorante aperto anche ai clienti esterni.

Con il passare degli anni sono riuscito a proporre l’hotel anche come luogo per eventi e matrimoni.

Nel giro di qualche settimana abbiamo toccato con mano sia un incremento del fatturato sia dell’occupazione. Un altro aspetto positivo è aver liberato l’operatività dei miei dipendenti. Ora che non sono più impegnati a gestire i prezzi possono coccolare di più il cliente e proporgli esperienze e servizi ancillari.

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Da quanto tempo utilizzate Smartpricing?

Si faceva tutto a mano. 

Addirittura, prima del mio arrivo veniva utilizzata una tariffa unica senza nessuna distinzione tra alta e bassa stagione.

Per questo ho avuto la premura, fin da subito, di adottare una distinzione delle diverse stagioni per vedere come il mercato rispondeva.

Il passo successivo è stato utilizzare Smartpricing. 

Senza questo software, coordinare i prezzi per la clientela leisure e business e per i diversi periodi dell’anno era davvero difficile.

Come venivano gestite le tariffe prima di Smartpricing?

Avevamo la necessità di ottimizzare i prezzi in maniera smart, ovvero trovare un modo rapido ed efficace per ottimizzare le tariffe in base all’andamento del mercato (non volevo più svendere le camere).

Inoltre, modificare i prezzi sul sito web e su tutte le OTA ci richiedeva uno sforzo enorme che volevamo eliminare.

Quale esigenza volevate risolvere?

Ho conosciuto Smartpricing grazie ad un webinar e appena l’ho visto ho pensato: ”WOW, è proprio quello di cui ho bisogno”.

Dopo soli 7 minuti vi avevo chiamato per implementare il servizio nella mia struttura.

Che risultati avete ottenuto grazie a Smartpricing?

Nel giro di qualche settimana abbiamo toccato con mano sia un incremento del fatturato sia dell’occupazione.

Un altro aspetto positivo è aver liberato l’operatività dei miei dipendenti. 

Ora che non sono più impegnati a gestire i prezzi possono coccolare di più il cliente e proporgli esperienze e servizi ancillari.

Cosa ti piace di più di Smartpricing?

Una funzionalità molto apprezzata è il calcolatore interno dei prezzi.

Se qualcuno mi chiama al telefono per prenotare, posso presentargli un preventivo preciso e immediato grazie alla funzione calcolatore presente nella piattaforma.