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Recensione Smartpricing: Hotel Dogana

"Con Smartpricing, mi basta effettuare un rapido controllo settimanale delle tariffe, risparmiando così molto tempo prezioso rispetto a prima."

Mariangela Bozzi

Titolare

Raccontami della tua struttura

L’Hotel Dogana è una piccola struttura di 28 camere sul lago di Garda.

Qui la stagionalità è molto lunga, inizia nel mese di febbraio e si conclude a metà novembre, con una grande affluenza anche durante le festività natalizie.

La mia clientela è leisure, molto variegata: accolgo sia giovani che famiglie, coppie e pensionati, ma sono proprio questi ultimi che ritornano più spesso. 

Durante la stagione la maggior parte degli ospiti sono stranieri, ma ultimamente ho registrato un aumento degli italiani.

Per quanto riguarda le prenotazioni, circa il 50% proviene da Booking ed Expedia, mentre il restante 50% è costituito da prenotazioni dirette.

In passato dedicavo mezza giornata ogni giorno per apportare modifiche manuali ai prezzi delle mie camere. Con Smartpricing, invece, mi basta effettuare un rapido controllo settimanale e risparmiare così molto tempo prezioso.

Hotel Dogana caso studio Smartpricing - testimonianza Mariangela

Da quanto usi Smartpricing? Come venivano gestite le tariffe prima di allora?

Utilizzo Smartpricing da 2 anni, questa è la terza stagione. 

Ho scelto di adottare questa tecnologia per stare al passo con i tempi e la digitalizzazione. 

Ho compreso infatti che questo strumento avrebbe reso l’hotel più competitivo sul mercato e in grado di soddisfare meglio le esigenze dei clienti.

All’inizio gestivo le tariffe con un listino fisso stagionale, poi ho provato ad applicare i prezzi dinamici manualmente. 

Ciò richiedeva però molto lavoro perché dovevo monitorare costantemente l'occupazione per effettuare gli aggiornamenti.

Quale esigenza volevi risolvere?

Volevo mantenere i prezzi delle mie camere allineati con quelli del mercato, senza dover dedicare intere giornate ad aggiornarli manualmente. 

Gestire i prezzi in autonomia era molto faticoso e spesso, invece di aggiornare quelli già esistenti, dovevo creare offerte ad hoc che richiedevano altro tempo per essere realizzate.

Cosa ti ha convinto ad adottare Smartpricing?

Ho capito che mi serviva un aiuto per gestire in modo più efficiente le tariffe.

Prima di voi avevo preso in considerazione altri software, ma nessuno mi convinse.

Di Smartpricing, invece, ho apprezzato il fatto che i fondatori avessero esperienza nel settore ricettivo e avessero affrontato i miei stessi problemi.

Inoltre, mi ha colpito molto la semplicità di utilizzo della piattaforma e la possibilità di agire sui prezzi in modo veloce e intuitivo.

Che risultati hai ottenuto con Smartpricing?

I risultati che ho ottenuto con Smartpricing sono molto positivi, posso dire con certezza di aver registrato un aumento del fatturato. 

In passato, inoltre, dedicavo mezza giornata ogni giorno per apportare modifiche manuali ai prezzi delle mie camere. 

Con Smartpricing, invece, mi basta effettuare un rapido controllo settimanale e risparmiare così molto tempo prezioso.

Cosa ti piace di più di Smartpricing?

Quello che apprezzo di più è la possibilità di essere costantemente in linea con la domanda di mercato, senza attendere ore, o addirittura giorni, per aggiornare i prezzi.

Prima arrivavo sempre in ritardo rispetto ai cambiamenti del mercato e perdevo così molte opportunità. 

Grazie a Smartpricing posso invece reagire in tempo reale a questi cambiamenti e rimanere competitiva.

Inoltre, apprezzo molto la possibilità di scegliere una strategia tariffaria che aumenta gradualmente i prezzi in seguito alla vendita delle camere. 

Se i prezzi crescono poco per volta, il cliente è incentivato a prenotare subito per aggiudicarsi un’offerta migliore, e questo va a mio vantaggio.