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Recensione Smartpricing: Hotel Il Perlo Panorama

"L’aspetto che mi piace di più di Smartpricing è l’ottimizzazione del prezzo di vendita e del mio fatturato grazie all’intelligenza artificiale."

Carlo Sancassano

Titolare

Raccontaci della vostra struttura

La nostra è una struttura familiare di 17 camere, fu aperta nel 1922 da mio nonno e ripresa dai miei genitori negli anni ‘70.

Da 15 anni abbiamo scelto di focalizzarci sul cicloturismo differenziandoci dai competitor e raggiungendo la terza posizione su Tripadvisor nella nostra località.

Il 45% delle nostre prenotazioni arriva da Booking.com e da Expedia, mentre il restante dai canali diretti.

L’aspetto che mi piace di più di Smartpricing è l’ottimizzazione del prezzo di vendita e del mio fatturato grazie all’intelligenza artificiale. Gli algoritmi di Smartpricing analizzano in tempo reale molti più dati di quelli che posso analizzare io e suggeriscono prezzi migliori.

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Da quanto usi Smartpricing? Come venivano gestite le tariffe prima di allora?

Utilizzo Smartpricing da settembre del 2022.

In precedenza impostavo il prezzo a inizio anno guardando lo storico della mia occupazione e i prezzi dei competitor. 

Ogni tanto applicavo delle scontistiche se l’occupazione era bassa, ma non riuscivo ad aumentare i prezzi se c’era tanta richiesta.

Spesso mi capitava di ignorare l’esistenza di eventi in zona e non riuscivo a vendere le camere al prezzo giusto in quel momento.

Quale esigenza volevi risolvere?

Avevo bisogno di qualcuno o qualcosa che analizzasse il mercato in modo empirico e mi aiutasse a trovare dei prezzi accurati.

Quello che facevo io era basarmi soltanto sulle mie percezioni perché non avevo competenze in revenue management, né il tempo per impararle.

I miei prezzi erano sempre al ribasso e poco precisi, sapevo di dover fare di meglio.

Quando ho saputo di Smartpricing grazie a 5Stelle, il mio gestionale, mi è piaciuto subito perché credo molto nella tecnologia.

Per la mia struttura, inoltre, Smartpricing è un investimento molto più sostenibile di un revenue manager.

Che risultati hai ottenuto grazie a Smartpricing?

Risultati non indifferenti!

Nel mese di ottobre 2022, subito dopo aver adottato il software, sono riuscito ad aumentare le tariffe pur mantenendo alta l’occupazione.

Il risparmio di tempo è stato poi incredibile.

Grazie a Smartpricing ho liberato circa 6-7 ore alla settimana che ora posso dedicare ai miei clienti.

Cosa ti piace di più di Smartpricing?

L’ottimizzazione del prezzo di vendita e del mio fatturato grazie all’intelligenza artificiale.

Gli algoritmi di Smartpricing analizzano in tempo reale molti più dati di quelli che posso analizzare io e suggeriscono prezzi migliori.