Analizza prezzi e competitor gratis. Prova Smartpricing Free!

Recensione Smartpricing: Hotel Meandro

"Non pensavamo di poter superare il fatturato della stagione scorsa, eppure con Smartpricing ci siamo riusciti!"

Andrea Bazzoli

Proprietario

Raccontaci della vostra struttura

L’hotel Meandro nasce nel 1959 grazie al lavoro dei miei nonni.

Al momento la struttura è composta da 44 camere, con una capienza di 90/95 persone, e un ristorante aperto a colazione e a cena con menù alla carta.

Durante il nostro periodo di attività lavoriamo principalmente con coppie e famiglie, circa il 25% di esse sono clienti storici.

Ai clienti fedeli riserviamo un 15% di sconto rispetto ai prezzi impostati da Smartpricing. 

In questo modo riusciamo a proporre dei prezzi più redditizi ai nuovi arrivati, mentre ai clienti storici permettiamo qualche coccola in più.

Non pensavamo di poter superare il fatturato della stagione scorsa (2021 ndr), eppure con Smartpricing ci siamo riusciti! Rispetto allo stesso periodo del 2019, l’anno prima della pandemia Covid e delle conseguenti restrizioni, abbiamo ottenuto il 30% di fatturato in più.

Hotel Meandro caso studio Smartpricing - testimonianza Andrea

Da quanto tempo utilizzate Smartpricing? Come gestivate le tariffe in precedenza?

Abbiamo firmato il contratto con Smartpricing ad ottobre del 2021, prima utilizzavamo il listino fisso diviso per altissima, alta, media e bassa stagione. 

Non applicavamo i prezzi dinamici perché temevamo che alcuni clienti potessero storcere il naso. 

Con il senno di poi posso dire che nessun cliente si è mai lamentato.

Quale esigenza volevate risolvere?

Percepivamo che la nostra struttura potesse ottenere di più, ma eravamo anche consapevoli di non avere abbastanza competenze in revenue management.

Prima di Smartpricing, un’estate avevamo provato a giocare al rialzo con i prezzi delle nostre camere. 

Con grande sorpresa, le persone prenotavano lo stesso e il nostro fatturato di quel periodo aumentò senza danneggiare le recensioni.

Questo episodio ci ha convinto a investire in un software che potesse aiutarci nella gestione dei prezzi.

Che risultati avete ottenuto grazie a Smartpricing?

Non pensavamo di poter superare il fatturato della stagione scorsa (2021 ndr), eppure con Smartpricing ci siamo riusciti!

Rispetto allo stesso periodo del 2019, l’anno prima della pandemia Covid e delle conseguenti restrizioni, abbiamo ottenuto il 30% di fatturato in più.

Smartpricing mi ha inoltre permesso di:

  • avere maggior serenità; 
  • avere almeno un’ora in più al giorno svincolata dalla gestione dei prezzi;
  • smettere di sottovalutare la mia struttura. 

Su quest’ultimo punto vorrei raccontare di un piccolo test realizzato in passato prima di adottare Smartpricing. 

Avevo provato ad inserire dei prezzi molto bassi (10€ a camera) e le prenotazioni non arrivavano, mentre con prezzi più alti i clienti acquistavano. 

Questo mi ha fatto capire che il prezzo non è l’unico elemento che i turisti tengono in considerazione quando vogliono prenotare un soggiorno.

Cosa ti piace di più di Smartpricing?

In assoluto la semplicità di utilizzo, è uno strumento geniale.

Conosco alcuni gestori di grandi strutture che si avvalgono di un revenue manager interno, ma il loro costo è elevatissimo.

Con Smartpricing, invece, ho ripagato l’investimento in 15 giorni di lavoro.