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Recensione Smartpricing: Hotel Oasi

"Se confrontiamo gli anni pre-pandemia (2018-2019) con il 2022, ho ottenuto un incremento del 69% di fatturato grazie a Smartpricing."

Markus Wachtler

Titolare

Raccontami della tua struttura

L’hotel Oasi è una delle tre strutture che gestisco insieme alla mia famiglia, in ognuna usiamo Smartpricing.

L’Oasi ha 67 camere e una stagionalità divisa in questo modo:

  • apertura dal 20 marzo fino al 10 novembre;
  • apertura per quattro giorni durante il ponte dell’Immacolata;
  • apertura per le festività natalizie.

La nostra clientela è per una buona parte sportiva, per questo offriamo mountain bike a noleggio e altri servizi per attività outdoor.

La nostra peculiarità è però l’accesso diretto alla spiaggia, molto apprezzato dai clienti.

Siamo seguiti da un’agenzia che ci aiuta a disintermediare le nostre prenotazioni attraverso la pubblicità online (Google Ads soprattutto). 

Per ora riceviamo il 50% delle prenotazioni da Booking.com e il 50% da canali diretti.

Se confrontiamo gli anni pre-pandemia (2018-2019) con il 2022, ho ottenuto un incremento del 69% di fatturato grazie a Smartpricing. Anche a livello di occupazione i risultati sono stati evidenti: a ottobre di quest’anno (2022 ndr) l’occupazione era del 93%, con un incremento medio annuo del 10%.

Hotel Oasi caso studio Smartpricing - testimonianza Markus

Da quanto tempo utilizzi Smartpricing? Come venivano gestite le tariffe prima di allora?

Utilizzo Smartpricing dall’estate 2020. 

Ho voluto adottare un software di revenue management perché, dopo la prima ondata della pandemia, avevo bisogno di compensare le perdite che avevo subito.

In precedenza sceglievo i prezzi in base alle azioni dei competitor. Credevo di trovare i prezzi giusti, ma in realtà mi sbagliavo e Smartpricing me lo ha fatto notare fin da subito.

Cosa ti ha convinto ad adottare Smartpricing?

Ho ricevuto una vostra chiamata con la proposta di provare il software.

Alcuni colleghi di Verona mi hanno consigliato vivamente di accettare, visti i risultati che stavano raggiungendo. 

Ho quindi deciso di adottare Smartpricing senza alcun tentennamento.

Che risultati hai ottenuto grazie a Smartpricing?

Se confrontiamo gli anni pre-pandemia (2018-2019) con il 2022, ho ottenuto un incremento del 69% di fatturato. 

Anche a livello di occupazione i risultati sono stati evidenti: a ottobre di quest’anno (2022 ndr) l’occupazione era del 93%, con un incremento medio annuo del 10%.

Smartpricing ci aiuta anche a prendere migliori decisioni strategiche.

Per esempio, in questo periodo stiamo decidendo quando ci conviene aprire per il ponte dell’Immacolata e abbiamo bisogno di dati precisi per farlo. 

Adesso queste informazioni le fornisce Smartpricing e noi possiamo ragionare su basi concrete.

Qual è il beneficio maggiore che hai con Smartpricing?

Sapere, giorno per giorno, l’andamento degli incassi delle mie camere.

Non solo, anche poter confrontare il prezzo medio con quelli degli anni precedenti. 

In generale mi piacciono tutte le funzionalità della piattaforma, gran macchina questo software!