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Recensione Smartpricing: Hotel Tommaseo

"Smartpricing mi ha risolto la vita. Passavo le giornate cercando di stare dietro a tutto e bene, mentre ora mi basta controllare ogni tanto per avere il fatturato ottimizzato."

Logo Hotel Tommaseo

Daniele Usai

Receptionist

Raccontami della vostra struttura

L’Hotel Tommaseo è un piccolo albergo a Genova, a due passi dalla bella piazza Tommaseo e non distante dalla stazione di Genova Brignole.

La struttura è composta da undici stanze e la nostra clientela è prevalentemente leisure. Abbiamo una piccola parte di ospiti abituali, ma per l’80% le prenotazioni ci arrivano dalle OTA.

Eravamo in perdita: lo staff in reception non riusciva a variare le tariffe in modo redditizio e noi, con tre strutture, facevamo fatica ad occuparci anche di quello. Grazie a Smartpricing abbiamo risolto il problema e realizzato il nostro progetto di una struttura completamente automatizzata.

Hotel Tommaseo

Come gestivate le tariffe prima di Smartpricing?

Abbiamo iniziato ad utilizzare Smartpricing un anno fa e, prima di quel momento, mi occupavo io di gestire le tariffe, anche se a distanza. L’Hotel Tommaseo è una di tre strutture gestite a Genova dalla stessa proprietà e io lavoro in una delle altre due. 

Dopo un periodo in cui i prezzi erano stati affidati alla reception, per volontà del titolare ho iniziato ad occuparmi io dei prezzi anche per l’Hotel Tommaseo.

In ogni caso l’abbiamo sempre fatto completamente a mano: il nostro software gestionale ci permetteva di pianificare dal singolo giorno a tutto l’anno, ma la decisione sul prezzo era nostra. Si stabiliva una tariffa base, la si modificava in virtù del venduto o del periodo e poi la si doveva pubblicare sui vari portali.

Perché avete deciso di provare Smartpricing?

C’è stato un momento in cui ci siamo trovati a vendere le camere sottoprezzo e abbiamo registrato perdite importanti. Questo è successo perché lo staff alla reception, seppur a proprio agio nell'utilizzo del software gestionale, non era avvezzo alla gestione delle tariffe. 

Il risultato è che non riuscivamo ad anticipare la variazione dei prezzi in base al periodo per avere la massima redditività.

A un certo punto abbiamo anche preso contatto con due aziende di Revenue management, ma avevo troppi dubbi sulle loro soluzioni per prenderle in considerazione.  

Se devo dire la verità, prima di usarlo, avevo dubbi anche su Smartpricing. Ero scettico sul fatto che potesse veramente essere redditizio e avevo paura che potesse rivelarsi di non facile gestione. 

Invece, una volta che l’ho messo in funzione e ho visto i risultati e le variazioni che faceva, sono rimasto sereno. E con me, il titolare. Ho scoperto anche che è molto facile e che più lo usi e meglio è, perchè così è sempre più aggiornato e preciso.

Com’è cambiato il vostro lavoro con Smartpricing?

Smartpricing sta facendo risparmiare molto tempo al personale dell’Hotel Tommaseo e a me ha risolto la vita. Nel senso che mi ha tolto un bel “pietrone” di dosso: io passavo le giornate a cercare di stare dietro bene a tutte le strutture, a distinguere i dati di ciascuna e settare la strategia di conseguenza. 

Era faticoso e poi, se devi disperdere così tante energie per fare una cosa, sicuramente trascurerai qualcos’altro. 

Un altro aspetto fondamentale per noi è che Smartpricing si inserisce perfettamente nel progetto di rendere l’Hotel completamente autonomo e automatizzato tramite la domotica. Smartpricing è stato necessario per permetterci di rendere autonoma anche la gestione dei prezzi.

Qual è la cosa che preferisci di Smartpricing?

Il fatto che sia completamente auto calcolante, che gestisca i prezzi secondo l’occupazione, che tenga in considerazione il venduto e numerose altre variabili. Noi abbiamo potuto impostare la nostra strategia con un prezzo minimo e uno massimo, poi Smartpricing setta tutto nella maniera migliore ottimizzando al massimo la resa. Abbiamo già avuto ottimi risultati in termini di fatturato.

Mi fa stare sereno e mi permette di dedicarmi pienamente alle attività della struttura in cui lavoro. Ogni tanto vado a controllare, ma va sempre tutto bene e secondo la strategia prevista.

Torneresti al vecchio modo di gestire le tariffe?

No, Smartpricing è essenziale per noi e indispensabile per me, ormai mi sono abituato così e non ci rinuncerei. Il titolare è soddisfatto e io con lui, il vecchio modo di gestire le tariffe per me era un guaio. Anzi, non escludiamo di inserire Smartpricing in almeno uno degli altri nostri due Hotel.