Analizza prezzi e competitor gratis. Prova Smartpricing Free!

Recensione Smartpricing: Hotel Villa Rioddi

"Ho scelto Smartpricing perché era già pronto all’uso: è bastato settarlo all’inizio per avere tariffe sempre aggiornate in base a variabili che nemmeno io avevo mai preso in considerazione."

Logo Hotel Villa Rioddi

Luca Scudellari

Titolare

Raccontami della tua struttura

Ci troviamo a due chilometri dal centro di Volterra, in una dimora storica che fin dal 1400 ha avuto una vocazione “turistica”, prima come locanda e poi come stazione di diligenze. 

Ecco perché, quando nel 1994 la mia famiglia ha restaurato la struttura inaugurando l’Hotel Villa Rioddi, abbiamo voluto mantenere la configurazione originaria di quegli ambienti che per oltre cinque secoli avevano ospitato viandanti e forestieri.

Siamo aperti da aprile a novembre, abbiamo tredici camere e due appartamenti e la nostra è una clientela leisure internazionale che per il 70% prenota tramite OTA.

All’inizio ero scettico riguardo i RMS, ma poi nel 2021 mi sono detto che le tariffe dinamiche sono in ogni settore, come quello aereo. E i clienti lo sanno! Smartpricing mi ha fatto vedere che era possibile applicare prezzi che prima non avrei mai fatto.

Hotel Villa Rioddi

Chi gestiva le tariffe prima di Smartpricing?

Lo facevo io, ma non ne potevo più. Come molti colleghi sono in struttura dalle sette del mattino fino a mezzanotte e il tempo non basta mai.

Quindi usavo i tradizionali prezzi fissi che modificavo solo nei momenti di calo dell’occupazione. Per regolarmi guardavo i prezzi dei competitor, ma in generale riuscivo a occuparmi delle tariffe una volta ogni quindici giorni circa.

Cosa vi ha convinto a provare Smartpricing?

Se devo dire la verità io ho sempre un po’ criticato le altre strutture che usavano modulatori di prezzo, ma nel 2021 mi sono detto che, ormai, è questo il metodo prevalente in quasi tutti i settori e quindi mi sono deciso a cercare una soluzione.

Il mio PMS, tra le altre funzionalità, include una suite per gestire i prezzi dinamici. L’ho valutata, ma non ho nemmeno iniziato a usarla: era tutto da impostare autonomamente, non teneva conto degli eventi esterni… insomma non mi cambiava nulla in termini di tempo.

Poi ho visto che il gestionale mi suggeriva anche un’altra soluzione: Smartpricing. 

Cos’è stato diverso con Smartpricing?

Smartpricing era già pronto all’uso! Chiaramente abbiamo avuto un periodo di settaggio in cui è stato necessario dedicare del tempo, poi però è stato molto semplice da utilizzare e ora mi trovo con le tariffe sempre aggiornate.

Anzi, in Smartpricing addirittura ho trovato molti più parametri rispetto a quelli che avrei normalmente preso in considerazione per fissare i prezzi, soprattutto rispetto a una località piccola come Volterra.

Mi ha spinto ad applicare dei prezzi che, sinceramente, non avrei mai fatto. Però i risultati sono buoni: l’anno scorso è stata un’annata ottima, quest’anno prevediamo altrettanto.

Qual è il vantaggio principale per cui consiglieresti Smartpricing?

La comodità. Perché certo, ogni tanto gli dò una controllata, ma non c’è più da star dietro ai prezzi come si faceva prima. 

Io non tornerei più al listino fisso: ora che l’ho provato non rinuncerei più a farmi gestire i prezzi da un software come Smartpricing.