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Recensione Smartpricing: Il Palazzo

"Prima vendevamo le stanze sottocosto anche durante l’alta stagione, ora invece i nostri margini sono più alti e la vita lavorativa molto meno stressante."

Alessio De Sabbata

Titolare

Raccontami della vostra struttura

La nostra struttura risale al 1980 e si trova in una zona molto ambita dai turisti stranieri. Abbiamo 17 stanze disponibili da aprile ai primi di novembre.

Nel 2022 abbiamo ridotto il nostro minimum stay da quattro giorni a uno e, di conseguenza, il nostro target di clientela è leggermente cambiato. 

Ora ospitiamo persone disposte a fermarsi anche una notte soltanto e, così facendo, siamo riusciti ad aumentare l’occupazione.

Abbiamo anche rinnovato il nostro sito internet e aumentato del 50% le prenotazioni dirette con l’aiuto di un’agenzia di marketing.

Prima vendevamo le stanze sottocosto anche durante l’alta stagione, ora invece i nostri margini sono più alti e la vita lavorativa molto meno stressante.

Il Palazzo (Arezzo) caso studio Smartpricing - testimonianza Andrea

Come gestivate le tariffe prima di Smartpricing? Quale esigenza volevate risolvere?

Prima di affidarci a Smartpricing, a luglio del 2022, gestivamo le tariffe in maniera statica con un listino diviso in due stagioni. 

Senza utilizzare i prezzi dinamici che cambiano in base all’andamento della domanda, mi sono accorto che i nostri margini di guadagno erano troppo bassi.

Il nostro revisore dei conti ci ha poi consigliato di aumentare le tariffe e per questo ho cercato uno strumento che ci aiutasse a farlo nel modo giusto. 

Noi non avevamo infatti le competenze adatte per proporre un prezzo in linea con il mercato.

Cosa ti ha convinto ad adottare Smartpricing?

Quando ho iniziato a cercare un software di revenue management, alcuni colleghi mi hanno consigliato Smartpricing.

Il loro parere entusiasta, più le tante testimonianze positive che ho trovato online, mi hanno convinto a provare il software.

Che risultati avete ottenuto e cosa ti piace più di Smartpricing?

Prima vendevamo le stanze sottocosto anche durante l’alta stagione, ora invece i nostri margini sono più alti e la vita lavorativa molto meno stressante.

La funzionalità che più apprezzo di Smartpricing è il suo calcolatore di prezzo: quando qualcuno chiama al telefono e chiede un preventivo, noi possiamo proporre il prezzo più redditizio del momento semplicemente usando il calcolatore.

Un altro elemento che uso molto è la dashboard con le statistiche. Grazie ad essa posso vedere tutte le tariffe previsionali e realizzare un business plan più preciso.