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Recensione Smartpricing: Le Silve di Armenzano

"Prima dedicavo almeno un'ora al giorno soltanto ad aggiornare tariffe. Ora invece ci dedico pochi minuti perché Smartpricing suggerisce e pubblica i prezzi in automatico."

Marco Sirignani

Titolare

Raccontami della vostra struttura

Il nostro hotel si trova in una tenuta naturalistica di 200 ettari ed è composto da 19 camere, la nostra clientela è principalmente leisure.

La struttura è aperta tutti i giorni da aprile fino a fine ottobre, mentre nei mesi seguenti offriamo il servizio nei weekend e durante le festività.

Lavoriamo soprattutto attraverso canali come Booking.com, Expedia e campagne a pagamento su Google e Facebook. 

Fortunatamente, negli ultimi anni siamo riusciti ad aumentare le prenotazioni dirette invogliando i nostri ospiti ricorrenti a prenotare attraverso il sito internet.

Prima dedicavo almeno un'ora al giorno soltanto ad aggiornare tariffe, a contare tutte le occupazioni del mese passato e quelle dei mesi successivi. Ora invece ci dedico pochi minuti perché Smartpricing suggerisce e pubblica i prezzi in automatico. A me basta aggiornare le regole che segue il software o modificare i prezzi in date particolari.

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Da quanto tempo utilizzate Smartpricing? Come venivano gestite le tariffe prima di allora?

Abbiamo iniziato a usare il software a inizio aprile del 2022. 

Prima utilizzavo dei fogli di calcolo basati sul tasso di occupazione e modificavo i prezzi, anche giornalmente, in base alle camere occupate.

Nel passato ho anche frequentato alcuni corsi di revenue management, ma le nozioni apprese non erano sufficienti per iniziare a ottenere risultati.

Quale esigenza volevi risolvere?

L’esigenza che volevo soddisfare era semplice: trovare il prezzo giusto al momento giusto.

Non è infatti facile individuare da soli il prezzo massimo che un cliente è disposto a pagare per una determinata data.

Fare revenue management è un lavoro a parte che necessita di tanto tempo o di personale qualificato che si dedica solo a quello.

In realtà, una struttura piccola come la mia non ha bisogno di un revenue manager ad hoc, ma piuttosto di un software.

Cosa ti ha convinto a scegliere Smartpricing?

Ho ricevuto una chiamata da Smartpricing a inizio stagione e ho deciso di dargli una possibilità.

Altri competitor si erano proposti prima di voi, ma il loro approccio non era stato professionale e non mi avevano convinto.

Smartpricing, al contrario, mi ha trasmesso subito fiducia e ho voluto provare il software con curiosità. 

Desideravo scoprire come si interfacciasse con il mio channel manager e che risultati portasse nel lungo periodo.  

Che risultati hai ottenuto grazie a Smartpricing?

I turisti stranieri sono tornati in massa e Smartpricing mi ha dato una grossa mano a scegliere i prezzi giusti.

Inoltre ho risparmiato tantissimo tempo.

Prima dedicavo almeno un'ora al giorno soltanto ad aggiornare tariffe, a contare tutte le occupazioni del mese passato e quelle dei mesi successivi.

Ora invece impiego pochi minuti perché Smartpricing suggerisce e pubblica i prezzi in automatico. 

A me basta aggiornare le regole che segue il software o modificare i prezzi in date particolari.

Smartpricing è la soluzione perfetta per una realtà medio-piccola che vuole fare revenue management in modo efficace.