Recensione Smartpricing: Le Silve di Armenzano
"Prima dedicavo almeno un'ora al giorno soltanto ad aggiornare tariffe. Ora invece ci dedico pochi minuti perché Smartpricing calcola e pubblica i prezzi in automatico."
Marco Sirignani
Titolare
Raccontami della vostra struttura
Il nostro hotel si trova in una tenuta naturalistica di 200 ettari ed è composto da 19 camere, la nostra clientela è principalmente leisure.
La struttura è aperta tutti i giorni da aprile fino a fine ottobre, mentre nei mesi seguenti offriamo il servizio nei weekend e durante le festività.
Lavoriamo soprattutto attraverso canali come Booking.com, Expedia e campagne a pagamento su Google e Facebook.
Fortunatamente, negli ultimi anni siamo riusciti ad aumentare le prenotazioni dirette invogliando i nostri ospiti ricorrenti a prenotare attraverso il sito internet.
Prima dedicavo almeno un'ora al giorno soltanto ad aggiornare tariffe, a contare tutte le occupazioni del mese passato e quelle dei mesi successivi. Ora invece ci dedico pochi minuti perché Smartpricing calcola e pubblica i prezzi in automatico. A me basta aggiornare le regole che segue il software o modificare i prezzi in date particolari.
Da quanto tempo utilizzate Smartpricing? Come venivano gestite le tariffe prima di allora?
Abbiamo iniziato a usare il software a inizio aprile del 2022.
Prima utilizzavo dei fogli di calcolo basati sul tasso di occupazione e modificavo i prezzi, anche giornalmente, in base alle camere occupate.
Nel passato ho anche frequentato alcuni corsi di revenue management, ma le nozioni apprese non erano sufficienti per iniziare a ottenere risultati.
Quale esigenza volevi risolvere?
L’esigenza che volevo soddisfare era semplice: trovare il prezzo migliore per la mia struttura.
Non è infatti facile individuare da soli il prezzo massimo che un cliente è disposto a pagare per una determinata data.
Fare revenue management è un lavoro a parte che necessita di tanto tempo o di personale qualificato che si dedica solo a quello.
In realtà, una struttura piccola come la mia non ha bisogno di un revenue manager ad hoc, ma piuttosto di un software.
Cosa ti ha convinto a scegliere Smartpricing?
Ho ricevuto una chiamata da Smartpricing a inizio stagione e ho deciso di dargli una possibilità.
Altri competitor si erano proposti prima di voi, ma il loro approccio non era stato professionale e non mi avevano convinto.
Smartpricing, al contrario, mi ha trasmesso subito fiducia e ho voluto provare il software con curiosità.
Desideravo scoprire come si interfacciasse con il mio channel manager e che risultati portasse nel lungo periodo.
Che risultati hai ottenuto grazie a Smartpricing?
I turisti stranieri sono tornati in massa e Smartpricing mi ha dato una grossa mano a sfruttare questa opportunità.
Inoltre ho risparmiato tantissimo tempo.
Prima dedicavo almeno un'ora al giorno soltanto ad aggiornare tariffe, a contare tutte le occupazioni del mese passato e quelle dei mesi successivi.
Ora invece impiego pochi minuti perché Smartpricing calcola e pubblica i prezzi in automatico.
A me basta aggiornare le regole che segue il software o modificare i prezzi in date particolari.
Smartpricing è la soluzione perfetta per una realtà medio-piccola che vuole fare revenue management in modo efficace.