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Recensione Smartpricing: Locanda Appennino

"I colleghi mi dicevano che con solo cinque camere non valeva la pena usare un software di Revenue… ma poi li ho convinti io! Ora con Smartpricing mi ripago il mensile di pulizie e lavanderia."

Logo Locanda Appennino

Riccardo Laghi

Titolare

Raccontami della vostra struttura

Locanda Appennino è un locale storico di Predappio nato come osteria nel 1958. Noi abbiamo rilevato l’attività nel 2007 apportando continue migliorie e crescendo fino al 2020, quando ci siamo decisi a compiere un intervento di ristrutturazione totale.

Con voglia e passione abbiamo rinnovato non solo il ristorante e creato da zero una suggestiva cantina, ma abbiamo ampliato la nostra offerta con cinque camere al primo piano.

Nonostante la ristrutturazione sia coincisa con la pandemia, le stanze ci stanno dando molta soddisfazione: l’albergo più vicino è a venticinque chilometri da qui e sinceramente non pensavamo ci fosse tutta questa richiesta a Predappio. 

Nei giorni infrasettimanali lavoriamo molto con ditte locali, mentre nel weekend sono tante le coppie che arrivano per cenare e si fermano anche a dormire. Siamo presenti sulle OTA e lì andiamo molto bene a luglio e agosto, ma per il resto riceviamo solo prenotazioni dirette: per noi molto meglio perché in questo modo abbiamo molte meno commissioni.

Nel primo anno di apertura non sapevamo quanto poter osare, ad esempio non avevo idea che gli eventi in fiera a Rimini o all’autodromo di Imola potessero riempirmi l’albergo qui a Predappio, a cinquanta chilometri di distanza. Grazie a Smartpricing siamo riusciti ad alzare tariffa media e fatturato in modo deciso.

Locanda Appennino

Come gestivate le tariffe prima di Smartpricing?

Per tutto il primo anno di apertura abbiamo avuto un listino fisso con un prezzo per la singola e uno per la doppia che cambiavamo solo per le feste comandate tipo Natale e Pasqua.

Siamo stati sempre prudenti in questo senso perché, non avendo concorrenti nelle vicinanze, non avevamo termini di paragone, non sapevamo fin dove potevamo spingerci e avevamo paura che, alzando i prezzi, le prenotazioni sarebbero diminuite drasticamente.

Perché avete deciso di provare Smartpricing?

Io già da un po’ chiedevo a miei colleghi di Forlì se si facevano seguire da qualcuno, perchè sapevo che esisteva la possibilità di sfruttare la tecnologia per regolare i prezzi. Loro però, all’inizio, mi sconsigliavano una scelta del genere: mi dicevano che con solo cinque camere non ne valeva la pena… ma sono andato per la mia strada e alla fine li ho convinti io! 

Devo dire che all’inizio siete stati bravi voi: di solito non mi interesso alle e-mail commerciali, ma voi siete arrivati proprio nel momento in cui stavo cercando una soluzione simile. 

Dopo quel primo contatto ho iniziato a informarmi su Smartpricing e ho convinto il mio socio a provare: siamo stati subito contenti entrambi e non abbiamo intenzione di fermarci qui.

Com’è cambiato il vostro lavoro con Smartpricing?

Siamo riusciti ad alzare la tariffa media delle nostre camere e abbiamo impostato un minimo sotto cui non scendere. Come dicevo, nel primo anno di apertura non sapevamo quanto poter osare, ad esempio non avevo idea che gli eventi in fiera a Rimini o all’autodromo di Imola potessero riempirmi l’albergo qui a Predappio, a cinquanta chilometri di distanza. 

Io ho tre ristoranti e cinquanta dipendenti, ho troppe cose da gestire e, senza Smartpricing, avrei bisogno di inserire una persona dedicata solo alle tariffe. Invece ora non ho più questa incombenza: magari entro per limare i prezzi ogni tanto, ad esempio se capita di trovarmi particolarmente vuoto nel weekend.

Quali risultati avete ottenuto con Smartpricing?

Il fatturato è incrementato decisamente. Con i margini che mi garantisce Smartpricing riesco a ripagarmi i costi delle pulizie e della lavanderia, che non è poco, anzi… vorrei avere più camere!

Proprio per questo abbiamo da poco rilevato un appartamento adiacente alla Locanda e vorremmo iniziare ad usare Smartpricing anche lì.

Tornereste a gestire i prezzi con il vecchio listino?

No, non tornerei indietro e non valuterei nemmeno altri software, perché quando uno è contento non cerca altro. Con voi ci siamo trovati su tutto.

Smartpricing è pratico, semplice e intuitivo. L’assistenza è ottima, tutti i miei ticket sono sempre stati chiusi in poco tempo e questo, al giorno d’oggi, è vincente. Anche lato cliente, nessuno ha accusato la differenza rispetto ai precedenti prezzi.

E poi siete un’azienda giovane…siete dinamici come i vostri prezzi!