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Recensione Smartpricing: Podere Calvaiola

"Smartpricing è stato d’enorme aiuto nel segnalare la presenza di eventi nella mia località che avrebbero fatto alzare la richiesta di camere."

Pietro Giardini

Proprietario

Raccontami della vostra struttura

La nostra struttura comprende sei appartamenti all’interno di un’azienda agricola composta da 100 ettari di terreno. 

Rientriamo nella categoria dei B&B e non degli agriturismi perché non abbiamo un servizio di ristorazione completo, ma offriamo soltanto la colazione.

Siamo aperti da Pasqua fino a ottobre e accogliamo principalmente famiglie o coppie interessate a scoprire le mete romantiche ed enogastronomiche nelle vicinanze.

Smartpricing è stato d’enorme aiuto nel segnalare la presenza di eventi nella mia località che avrebbero fatto alzare la richiesta di camere. In secondo luogo mi ha aiutato ad aumentare i prezzi senza far calare le mie prenotazioni, né le recensioni positive.

Podere Calvaiola caso studio Smartpricing - testimonianza Pietro

Da quanto tempo utilizzate Smartpricing? Come venivano gestite le tariffe prima di allora?

Ci siamo affidati a Smartpricing ad aprile 2022.

Prima di allora gestivamo i prezzi attraverso un listino fisso diviso in questo modo: 

  • da Pasqua fino al primo giugno, bassa stagione;
  • da giugno a inizio luglio, media stagione;
  • da inizio luglio ad agosto, alta stagione;
  • da settembre ad ottobre, media stagione.

Ogni tanto alzavamo i prezzi in occasione di eventi importanti, ma in linea generale abbiamo sempre mantenuto il listino con i prezzi fissi.

Quale esigenza volevate risolvere?

Avevo constatato di non poter proporre più le stesse tariffe per via di un improvviso aumento delle spese. 

Dal momento che non avevo idea di quale fosse la tariffa più redditizia da proporre ai turisti, mi serviva uno strumento che mi affiancasse in questo compito.

Che risultati avete ottenuto grazie a Smartpricing?

Smartpricing è stato d’enorme aiuto nel segnalare la presenza di eventi nella mia località che avrebbero fatto alzare la richiesta di camere.

In secondo luogo mi ha aiutato ad aumentare i prezzi in modo intelligente.

All’inizio avevo infatti impostato un prezzo massimo oltre il quale Smartpricing non doveva spingersi perché temevo di ricevere recensioni negative. 

Quando però ho provato a eliminare questa soglia, con grande sorpresa ho continuato a ricevere prenotazioni e a mantenere le recensioni positive.

Smartpricing vi ha fatto risparmiare tempo?

Certo, questo software mi ha dato più tempo e anche più tranquillità.

Ora la scelta dei prezzi è più semplice e sento di non correre il rischio di proporre quelli sbagliati.