Analizza prezzi e competitor gratis. Prova Smartpricing Free!

Guida alla compilazione del Business plan

Le istruzioni passo per passo e il file Excel per scrivere subito il tuo primo Business plan

Compilazione guidata
Excel con formule
Esempi pratici

Cosa troverai all’interno di questa risorsa:

  • 1

    Istruzioni dettagliate

    Questa guida è un vero e proprio manuale su come scrivere un Business plan da zero, anche se non l’hai mai fatto. Al suo interno trovi tutte le sezioni fondamentali con spiegazioni chiare che ti accompagneranno passo per passo nella compilazione, riducendo il rischio di errori o dimenticanze.

  • 2

    Calcoli facilitati

    Per redigere il tuo Business plan dovrai maneggiare numeri e dati finanziari, fondamentali per stabilire proiezioni di crescita, redditività e stabilità della tua struttura ricettiva. Nella guida troverai il pulsante per accedere allo schema Excel con le formule preimpostate e le istruzioni per usarle.

  • 3

    Spunti concreti

    Sappiamo quanto può essere difficile colmare la distanza tra teoria e pratica. Ecco perché il nostro manuale non fornisce solo l’elenco delle sezioni e dei passi da compiere per compilare il tuo Business plan, ma anche esempi concreti relativi a hotel, B&B, residence e case vacanze.

Improvvisare non è la strategia giusta

Definire i tuoi obiettivi e i mezzi per raggiungerli è più facile se hai una tabella di marcia da seguire. Un Business plan ti protegge dalle “intuizioni” sbagliate, spianando la strada per il successo.

Guida alla compilazione del Business plan

Trova risposta alle tue domande!

  • Sì! Il Business plan non serve solo per i “grandi progetti”, per le nuove aperture o per partecipare a bandi pubblici, ma è uno strumento utile per tutte le strutture ricettive, anche quelle di dimensioni medio-piccole o che sono già presenti sul mercato da anni. Puoi utilizzarlo per ricalibrare la tua strategia, valutare la fattibilità di nuovi prodotti o servizi, pianificare meglio le tue risorse e scovare nuove opportunità per fare fronte a un momento di crisi.

  • È normale trovare qualche difficoltà nella creazione di un Business plan, soprattutto se è la prima volta, perché si tratta di un documento esteso che deve contenere la situazione attuale della tua struttura, l’andamento del mercato e i tuoi obiettivi per il futuro. Il nostro modello di Business plan è facile da compilare perché non solo è strutturato con istruzioni passo per passo, ma contiene anche esempi pratici di compilazione, per capire esattamente cosa scrivere.

  • Certo! La risorsa che otterrai è un PDF editabile, quindi ti basterà aprirlo sul tuo computer e seguire le indicazioni compilando direttamente ogni sezione. Inoltre, all’interno del PDF, troverai un pulsante per accedere subito anche all’Excel abbinato, che ti servirà per tutta la parte finanziaria e di analisi. I due documenti sono stati studiati per essere utilizzati insieme, quindi troverai anche le istruzioni su come integrarli passo per passo.