Analizza prezzi e competitor gratis. Prova Smartpricing Free!

Come diversificare i ricavi nel tuo hotel in 13 step

Tutti i passi da seguire e le migliori ispirazioni per creare nuove fonti di reddito in hotel (CHECKLIST)

Più fidelizzazione
Più competitività
Più stabilità economica

Cosa troverai all’interno della risorsa:

  • 1

    13 step pratici

    Diversificare i propri ricavi è una decisione impegnativa, che richiede tempo e risorse, ma anche strategica, perché è in gioco il successo dell’hotel. In questa checklist trovi tutti i passaggi da seguire, dallo studio preliminare alla misurazione delle performance, per evitare ogni possibile errore.

  • 2

    8 strategie pronte

    Le opportunità per diversificare i ricavi sono molte e dipendono dal tipo di hotel, dalla clientela e dalla località. Tuttavia, esistono delle opzioni già rodate, che dovresti considerare come punto di partenza prima di trovare la strategia su misura per te. In questa checklist trovi le migliori otto!

  • 3

    5 hotel da imitare

    Un conto è immaginare le strategie da implementare, un conto è poterle vedere già messe in pratica. Ecco perché abbiamo raccolto cinque esempi di hotel d’eccellenza che hanno già fatto della diversificazione dei ricavi la chiave del proprio successo. Lasciati ispirare!

Metti al sicuro il tuo hotel: diversifica!

Dipendere solo dai pernottamenti è sempre più rischioso e trovare nuove fonti di reddito è una scelta obbligata se vuoi garantirti stabilità e competitività. Inizia subito!

Diversificare i ricavi in hotel - Smartpricing

 Trova risposta alle tue domande!

  • La principale competenza richiesta per usare questa checklist è la voglia di migliorare la propria struttura! All’interno, infatti, trovi tutto quello che ti serve per trovare la strategia giusta e concretizzarla: dagli step per effettuare uno studio preliminare alle idee pronte da copiare, fino ai consigli su come monitorare e analizzare le performance. 

  • Certo! Il settore alberghiero è sempre stato mutevole, ma dalla pandemia in poi è stato chiaro che le “vecchie” regole non bastano più. Servizi personalizzati, esperienze, pagamenti contactless, viaggi bleisure: rispondere alle nuove esigenze è fondamentale per chiunque voglia mantenere la propria posizione sul mercato. La dimostrazione? All'interno della checklist trovi cinque esempi di hotel d’eccellenza che hanno già scommesso sulla diversificazione dei ricavi!

  • Sì! Nella checklist trovi una sezione tutta dedicata al monitoraggio e analisi delle performance, dove puoi mettere a confronto i tuoi metodi di misurazione con quelli suggeriti. Inoltre potrai consultare otto tra le strategie di diversificazione più consigliate e i link a cinque hotel di alto livello da cui trarre ispirazione per ampliare o perfezionare la tua strategia!