Analizza prezzi e competitor gratis. Prova Smartpricing Free!

Hotel market segmentation: guida pratica per iniziare da zero

Istruzioni ed esempi pratici per la segmentazione di mercato in Hotel, B&B, Residence e Case vacanze

Tutte le categorie
Esempi concreti
Checklist pronta

Cosa troverai all’interno di questa risorsa:

  • 1

    Nozioni base

    La segmentazione di mercato per strutture ricettive è una metodologia vasta e dalle molteplici varianti applicative. Per aiutarti a non perderti tra le tante informazioni disponibili abbiamo raccolto in questa guida solo le nozioni fondamentali che ti servono a iniziare.

  • 2

    Esempi reali

    Un conto è la teoria… un altro metterla in pratica! Le nozioni sono indispensabili, ma se non hai alcuna esperienza di segmentazione avrai bisogno di esempi concreti per chiarirti le idee. Qui trovi tanti casi tipici, già divisi per tipologia di struttura ricettiva.

  • 3

    Istruzioni pratiche

    All’interno della guida trovi una checklist pratica in sei passaggi che ti aiuterà a porti le domande giuste per creare, da zero, i tuoi segmenti di clienti in modo facile e veloce.

Segmentare fa rima con fatturare

Utilizzare la segmentazione per il tuo hotel significa conoscere e prevedere le esigenze degli ospiti, ottimizzare la tua offerta e attirare sempre nuovi clienti. In una parola: aumentare i ricavi!

Hotel market segmentation: guida pratica per iniziare da zero

Trova risposta alle tue domande!

  • Approcciarsi alla segmentazione di mercato può essere impegnativo a causa della vastità delle nozioni coinvolte e delle molteplici categorie di segmentazione da considerare. In questa guida troverai solo le nozioni fondamentali e, soprattutto, numerosi esempi concreti di segmenti suddivisi in base al tipo di struttura ricettiva. In questo modo sarà più semplice capire il meccanismo e applicarlo in modo efficace.

  • Il tempo necessario per effettuare una segmentazione di mercato di base può variare a seconda di diversi fattori, tra cui la disponibilità dei dati di partenza, la complessità del tuo mercato e le risorse che puoi dedicare al processo di segmentazione. Tuttavia, in generale, è possibile completare una segmentazione di base entro pochi giorni per una piccola struttura o poche settimane per una di medie dimensioni.

  • Certamente! La segmentazione di mercato è uno strumento utilissimo per ogni struttura ricettiva, indipendentemente da tipologia o dimensione. In questa guida trovi esempi reali di segmentazione per hotel, B&B, residence, case vacanze e campeggi.