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Come rispondere alle recensioni

Guida pratica e template di risposta pronti all’uso.

Preparati in anticipo
Schemi di risposta
Esempi reali

Cosa troverai all’interno di questa guida:

  • 1

    Rispondere è importante

    Quando rispondi ad una recensione dimostri di rispettare le esigenze dei tuoi ospiti e dai un’ottima impressione ai potenziali clienti che le leggono. Non male se vuoi attirare nuovi viaggiatori!

  • 2

    Come rispondere bene

    Rispondere non è facile, soprattutto quando si tratta di una recensione negativa. Grazie a questa guida pratica scopri cosa e come rispondere ad ogni recensione, anche le meno lusinghiere.

  • 3

    Template pronti all’uso  

    Hai provato a rispondere ad ogni recensione, ma ci metti un’eternità? Ora non più! Con i nostri template di risposta pronti all’uso puoi copiare/incollare un testo già scritto e risparmiare tempo.

Le recensioni influenzano i tuoi prezzi

Sai che un solo punto in più nelle recensioni può fruttare il +11% sul prezzo di vendita delle camere? Ormai rispondere alle recensioni è un’arte da imparare: leggi la guida per essere sempre pronto!

Come rispondere alle recensioni - Smartpricing

Trova risposta alle tue domande!

  • Sì! È un atto di cortesia verso chi ti ha dedicato del tempo per farti un complimento, ma soprattutto è un’occasione unica per presentarti personalmente anche a tutti i potenziali clienti che ti leggeranno. Risulterai premuroso e presente e trasmetterai maggior fiducia. Che si tradurrà in più numerose prenotazioni.

  • Nella guida trovi consigli utili su come rispondere a ogni tipologia di recensioni e un esempio (template) scritto da noi che ti mostra, nella pratica, come seguire i suggerimenti per scrivere la migliore risposta possibile! Per ogni recensione, quindi, potrai andare a guardare i nostri suggerimenti e trovare uno spunto pronto all’uso.

  • Il modo migliore è… chiederle! Puoi farlo sempre al momento del check-out, ma ti consigliamo di arrivarci “preparato”. Sii presente e interessato all’opinione degli ospiti sulla qualità dei tuoi servizi già durante il soggiorno stesso: chiedere una conferma al momento della partenza sarà al tempo stesso un gesto cortese e l’occasione per invitare a scrivere una recensione.