Perché guardare i prezzi dei competitor non vale la pena?
Perdi il quadro d’insieme
Oltre a trascurare elementi importanti che i tuoi concorrenti possono ignorare (eventi, meteo, trend della destinazione, ecc.), non sai quanto sia la loro occupazione, la tipologia di clientela e altri fattori a te sconosciuti impattano sul loro prezzo.
Spendi male il tuo tempo
Osservare ossessivamente cosa fanno gli altri porta via un sacco di ore preziose che potresti dedicare ad altro. Oltre a perdere tempo a guardare i prezzi degli altri, ne impieghi altrettanto a calcolare i tuoi.
Perdi il focus sulla tua attività
Basare i prezzi su quello che fanno gli altri ti rende succube delle loro decisioni e ti dimentichi di migliorare la tua attività ricettiva. Ha senso guardare i prezzi dei competitor se il tuo servizio perde di qualità?
Sono davvero i prezzi giusti?
Chi ti assicura che i tuoi competitor sappiano cosa stanno facendo e offrano prezzi corretti? E chi ti dice che quelli che proponi tu dopo la loro analisi siano davvero profittevoli? Non puoi saperlo e rimani nel dubbio.