Analizza prezzi e competitor gratis. Prova Smartpricing Free!

Le altre strutture non ti aiuteranno

Osservare i prezzi che applicano i concorrenti nella tua destinazione è meno utile di quel che pensi.

Perché guardare i prezzi dei competitor non è sufficiente?

Perdi il quadro d’insieme

Oltre a trascurare elementi importanti che i tuoi concorrenti possono ignorare (eventi, meteo trend della destinazione, ecc.), non conosci il loro tasso di occupazione, la tipologia di clientela e tutti gli altri fattori che impattano sul loro prezzo.

Spendi male il tuo tempo

Guardare ossessivamente cosa fanno gli altri ti porta via ore e ore preziose che potresti dedicare ad altro. Oltre al tempo perso in questo modo, ne impiegherai altrettanto per calcolare di conseguenza i tuoi prezzi.

Perdi il focus sulla tua attività

Basare i tuoi prezzi su quelli degli altri ti sottomette alle loro decisioni e può trascinarti in una guerra di prezzi al ribasso che forse può aumentare l’occupazione, ma rischia di danneggiare la tua struttura ricettiva.

Sono davvero i prezzi migliori?

Chi ti assicura che i tuoi competitor scelgano i propri prezzi in modo analitico e ben ponderato? E chi ti assicura che i tuoi prezzi, calcolati sui loro, siano davvero i migliori anche per te? Il rischio di perdere ricavi è altissimo.

Smartpricing va oltre l’analisi dei competitor

  • Decisioni di prezzo migliori

    Smartpricing applica una strategia di prezzi dinamici basata sull’analisi di numerose variabili, interne ed esterne alla tua struttura. Il monitoraggio comprende l’andamento dei prezzi nel tuo mercato di riferimento, potenziali competitor inclusi.

    Prezzi sempre aggiornati
  • Report intuitivi

    Hai sempre sott’occhio i dati di performance della tua struttura attraverso una reportistica semplice e accattivante.

    Con Smartpricing impari a ottimizzare i tuoi prezzi senza dover dipendere esclusivamente da cosa fanno i competitor.

    Report intuitivi
  • Mantieni il controllo

    Con Smartpricing puoi intervenire in qualunque momento per mantenere il controllo sui prezzi e sulle regole che hai impostato. In base alle tue necessità, puoi modificare i prezzi uno per volta o in massa su più date.

    Mantieni il controllo
  • Scegli tu fin dove spingerti

    Smartpricing ti permette di impostare un prezzo minimo e uno massimo in cui può agire.

    Inoltre puoi scegliere la strategia tariffaria più in linea con le tue esigenze: da quella più conservativa a quella più aggressiva.

    Scegli tu fin dove spingerti
  • Semplicità di utilizzo

    Smartpricing è estremamente semplice e intuitivo da utilizzare: la dashboard e le varie funzionalità sono state pensate per rendere fluida l’esperienza sulla piattaforma e rendere il tuo tempo più produttivo.

    Semplicità di utilizzo

Facciamo un test

Hai analizzato i tuoi competitor, e adesso? Sapresti scegliere i prezzi giusti per la tua struttura? Scoprilo con questo quiz!

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Quiz gestione prezzi hotel

Prima di Smartpricing

I nostri clienti le hanno provate tutte prima di passare a Smartpricing. Ti ritrovi anche tu nelle loro parole?

Io e il nostro staff gestivamo le tariffe completamente a mano. Ogni giorno passavo dalle due alle tre ore nel controllare, modificare e studiare i prezzi da inserire.

Daniele Zucchelli - Eco Hotel Primavera

Mi rendevo conto che vendevo a prezzi troppo bassi sia in bassa che in alta stagione, in più non riuscivo a prevedere da solo i picchi di riempimento.

Roberto Lanci - Hotel Nizza

Sapevo che nonostante tutte le analisi che potessi realizzare, non avrei mai avuto un quadro generale della situazione. Ero consapevole che stavo sbagliando.

Massimo Taurmino - Palazzo Starace

Inizialmente le tariffe venivano gestite manualmente utilizzando un listino fisso per l’alta stagione e un altro per la bassa stagione.

Erica Guardini - Residence Onda Blu

Il nostro modus operandi era settare le tariffe ad inizio stagione e modificarle solo quando era strettamente necessario (...) Con il tempo capii che questo metodo era poco funzionale.

Stefano Casarelli - Resort Le Picchiaie

Prima di questo rivoluzionario software i prezzi venivano calcolati a mano con qualche foglio Excel. Si utilizzava, di base, un listino fisso.

Alberto Bullo - Starfish Apartments

Con Smartpricing

I risultati di queste strutture ricettive sono migliorati nettamente dopo aver adottato Smartpricing. Anche la vita dei tuoi colleghi.

L’aspetto più importante raggiunto grazie a Smartpricing è maggiore tempo libero: ora alla sera posso dedicarmi di più alla mia famiglia o ad altre attività lavorative in reception.

Daniele Zucchelli - Eco Hotel Primavera

Al di là dell’aumento di fatturato, il mio lavoro dietro ai prezzi è ora meno dispendioso mentre è molto più produttivo in altri aspetti: lavoro meno e ottengo una maggior resa.

Roberto Lanci - Hotel Nizza

Non solo il ricavo medio per camera (ADR) è raddoppiato rispetto ai dati dello stesso periodo del 2019, ma ho anche capito quanto stessi svendendo le mie camere.

Massimo Taurmino - Palazzo Starace

Abbiamo aumentato il fatturato in maniera notevole, nonostante l’anno scorso sia stato un periodo difficile per il turismo in generale.

Erica Guardini - Residence Onda Blu

I risultati ottenuti sono sia in termini di tempo sia in termini di fatturato, entrambi sono incrementati. Ora ho più tempo di qualità da dedicare ai clienti o altre attività lavorative.

Stefano Casarelli - Resort Le Picchiaie

Inizialmente il software ha iniziato a ottimizzare i prezzi al rialzo e temevo di rimanere con le camere vuote. Furono invece tutte vendute e anche più velocemente del solito.

Alberto Bullo - Starfish Apartments

Che vantaggi ho con Smartpricing rispetto a come sto facendo adesso?

Facciamo un confronto

Principali vantaggiGuardare i competitorSmartpricing
Risparmio di tempo
Risparmio di tempo
Risparmio di tempo
Zero Stress
Zero Stress
Zero Stress
Semplicità
Semplicità
Semplicità
Investimento accessibile
Investimento accessibile
Investimento accessibile
Aumento fatturato
Aumento fatturato
Aumento fatturato
Certezza di scegliere il prezzo migliore
Certezza di scegliere il prezzo migliore
Certezza di scegliere il prezzo migliore
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Nessun vincolo

Smartpricing si integra perfettamente con gli strumenti che usi già

A cosa serve un software di prezzi dinamici e revenue management se non può collegarsi al tuo software gestionale (PMS) e al tuo Channel manager? Smartpricing si collega alle migliori soluzioni sul mercato.

RoomRaccoon
Zimmersoftware
Nozio
Apaleo
Cbooking
MyAlb
HotelXP
Campgest
Phobs
WooDoo
Secureholiday
AmicHotel
SabeeApp
Mews
Protel Air in cloud
Ibelsa
Dirs 21
Webhotelier
Clock PMS
SMX (Little Hotelier)
Persefone
dothotel
inReception
Vioma
Pod.Camp
RentalPro
Persefone
wubook
Logo Zak
Logo Hotel Runner
BeSafe Rate
Logo ISTES
my-bookings
protel Air
protel
Cubilis
BeGenius
sgs
SiteMinder
isidoro
Seekda
casablanca
kognitiv
asa
scidoo
xenion
bemyguest
myguestcare
sysdat
vertical booking
yanovis
xenus
flyhotel
kross booking
octorate
bedzzle
ciaobooking
quovai
room cloud
scrigno
hotelcube
ermes hotels
madeep
ericsoft
smoobu
beds24
beddy
slope
iper booking
5 stelle
passepartout
booking expert

Trova risposta alle tue domande

  • Trovare il prezzo migliore non è sempre una scienza esatta: nel mondo dei prezzi dinamici esistono diverse visioni e Smartpricing ne fornisce una neutrale.

    È neutrale perché si basa sull’analisi costante di dati oggettivi, interni ed esterni alla tua struttura. Ed è grazie a questa analisi che Smartpricing ti dà la possibilità di trovare più velocemente il prezzo che funziona per te, in ogni dato momento e in base alle caratteristiche della tua struttura ricettiva e del mercato in cui operi.

    Inoltre, l’algoritmo di Smartpricing è in grado di registrare ogni cambiamento e di reagire velocemente, adeguando i prezzi di conseguenza.

  • L’algoritmo di Smartpricing è in grado di raccogliere un’enorme mole di dati (le tue prenotazioni passate e future, l’impatto di festività ed eventi, l’andamento dei prezzi passati e futuri) e usarli per identificare i trend del tuo mercato. In base a queste informazioni l’algoritmo applica ai tuoi prezzi di partenza la strategia dinamica più efficace, aumentandoli o diminuendoli costantemente e fino a 500 giorni in avanti.

  • Smartpricing si connette al tuo software gestionale e Channel manager e raccoglie, se disponibili, i tuoi dati storici e i dati di prenotazione futura. A questi aggiunge dati approfonditi sull’andamento del mercato nella tua località e l’impatto di festività ed eventi. In questo modo è in grado di identificare i trend più rilevanti per la tua struttura ricettiva, continuando a monitorarli e ad aggiornarli costantemente.

  • Il software scansiona le informazioni e i risultati di ricerca online individuando gli eventi rilevanti per le prenotazioni nella tua destinazione. 

    Nel caso, rarissimo, che un evento importante non venga individuato, potrai inserirlo autonomamente tramite la funzionalità dedicata. Allo stesso modo, potrai disattivare l’impatto sulla tua strategia degli eventi già inseriti dal software.

  • Certo, Smartpricing si collega facilmente con i principali software gestionali (PMS) e channel manager rendendo il suo utilizzo molto più semplice.

    Visita la nostra pagina Partner per scoprire come il tuo software gestionale si collega a Smartpricing.

  • Certo! Il tuo intervento è importante per ottenere il massimo risultato da Smartpricing. Ecco perché il software ti fornisce tutti gli strumenti necessari per avere sempre il pieno controllo in modo semplice e intuitivo.

    Potrai intervenire sui tuoi prezzi di partenza perché riflettano al meglio il valore della tua struttura ricettiva e potrai impostare un prezzo minimo e massimo, per data e/o per tipologia di camera, oltre il quale il software non potrà spingersi.

    Infine, potrai modulare la dinamicità della strategia dell’algoritmo: da quella più aggressiva con oscillazioni di prezzo marcate a quella più conservativa con lievi variazioni. Grazie all’alto livello di personalizzazione, Smartpricing ti dà la possibilità di perseguire con maggiore efficacia e semplicità ogni tuo obiettivo specifico di crescita.

  • Certo, il software ti permette di inserire le tue regole ed eccezioni.

    Ti consigliamo tuttavia di adottare i prezzi dinamici anche con i tuoi clienti storici.

  • I clienti di Smartpricing sono oltre 3.000 in tutta Europa e tra loro potrai trovare strutture ricettive di diversa tipologia e grandezza: hotel, b&b, residence, agriturismi, case vacanze, camping, resort e agenzie di property management.

    Nella sezione del sito Storie di successo puoi conoscere meglio alcuni di loro: albergatori o imprenditori extralberghieri come te, che hanno raggiunto grandi risultati con Smartpricing!

  • La demo di Smartpricing è una dimostrazione gratuita delle funzionalità del software e viene effettuata in videochiamata con un nostro consulente.

    Durante la demo potrai vedere Smartpricing all’opera, capire come funziona l’integrazione con il tuo software gestionale e Channel manager e trovare risposta a ogni tua domanda sul software.

    La demo è gratuita e senza impegno. Per richiederla ti basta seguire la procedura guidata: una volta inseriti i tuoi dati, saremo noi a contattarti per fissare la videochiamata nel giorno più comodo per te.