Le altre strutture non ti aiuteranno

Osservare i prezzi che applicano i concorrenti nella tua destinazione è meno utile di quel che pensi.

Perché guardare i prezzi dei competitor non vale la pena?

Perdi il quadro d’insieme

Oltre a trascurare elementi importanti che i tuoi concorrenti possono ignorare (eventi, meteo, trend della destinazione, ecc.), non sai quanto sia la loro occupazione, la tipologia di clientela e altri fattori a te sconosciuti impattano sul loro prezzo.

Spendi male il tuo tempo

Osservare ossessivamente cosa fanno gli altri porta via un sacco di ore preziose che potresti dedicare ad altro. Oltre a perdere tempo a guardare i prezzi degli altri, ne impieghi altrettanto a calcolare i tuoi.

Perdi il focus sulla tua attività

Basare i prezzi su quello che fanno gli altri ti rende succube delle loro decisioni e ti dimentichi di migliorare la tua attività ricettiva. Ha senso guardare i prezzi dei competitor se il tuo servizio perde di qualità?

Sono davvero i prezzi giusti?

Chi ti assicura che i tuoi competitor sappiano cosa stanno facendo e offrano prezzi corretti? E chi ti dice che quelli che proponi tu dopo la loro analisi siano davvero profittevoli? Non puoi saperlo e rimani nel dubbio.

Smartpricing va oltre l’analisi dei competitor

  • Prezzi sempre aggiornati

    Smartpricing ottimizza le tariffe di ogni tipologia di camera in modo dinamico, indipendente e in tempo reale. Il software prende in considerazione anche i prezzi dei competitor, più una miriade di altri fattori che una persona non riuscirebbe a gestire.

    Prezzi sempre aggiornati
  • Report intuitivi

    Hai sempre sott’occhio i dati di performance della tua struttura attraverso una reportistica semplice e accattivante.

    Con Smartpricing impari a ottimizzare i tuoi prezzi senza dover dipendere esclusivamente da cosa fanno i competitor.

    Report intuitivi
  • Mantieni il controllo

    Nonostante Smartpricing lavori in modo autonomo, puoi sempre modificare i prezzi consigliati e mantenere il controllo sulle gerarchie tariffarie che hai impostato.

    In base alle tue esigenze, puoi modificare i prezzi uno per volta o in massa su più date.

    Scegli tu fin dove spingerti
  • Scegli tu fin dove spingerti

    Smartpricing ti permette di impostare un prezzo minimo e uno massimo in cui può agire.

    Inoltre puoi scegliere la strategia tariffaria più in linea con le tue esigenze: da quella più conservativa a quella più aggressiva.

    Mantieni il controllo
  • Semplicità di utilizzo

    Smartpricing è estremamente semplice e intuitivo da utilizzare: la dashboard e le varie funzionalità sono state pensate per rendere fluida l’esperienza sulla piattaforma e rendere il tuo tempo più produttivo.

    Semplicità di utilizzo

Prima di Smartpricing

I nostri clienti le hanno provate tutte prima di passare a Smartpricing. Ti ritrovi anche tu nelle loro parole?

Io e il nostro staff gestivamo le tariffe completamente a mano. Ogni giorno passavo dalle due alle tre ore nel controllare, modificare e studiare i prezzi da inserire.

Daniele Zucchelli - Eco Hotel Primavera

Mi rendevo conto che vendevo a prezzi troppo bassi sia in bassa che in alta stagione, in più non riuscivo a prevedere da solo i picchi di riempimento.

Roberto Lanci - Hotel Nizza

Sapevo che nonostante tutte le analisi che potessi realizzare, non avrei mai avuto un quadro generale della situazione. Ero consapevole che stavo sbagliando.

Massimo Taurmino - Palazzo Starace

Inizialmente le tariffe venivano gestite manualmente utilizzando un listino fisso per l’alta stagione e un altro per la bassa stagione.

Erica Guardini - Residence Onda Blu

Il nostro modus operandi era settare le tariffe ad inizio stagione e modificarle solo quando era strettamente necessario (...) Con il tempo capii che questo metodo era poco funzionale.

Stefano Casarelli - Resort Le Picchiaie

Prima di questo rivoluzionario software i prezzi venivano calcolati a mano con qualche foglio Excel. Si utilizzava, di base, un listino fisso.

Alberto Bullo - Starfish Apartments

Con Smartpricing

I risultati di queste strutture ricettive sono migliorati nettamente dopo aver adottato Smartpricing. Anche la vita dei tuoi colleghi.

L’aspetto più importante raggiunto grazie a Smartpricing è maggiore tempo libero: ora alla sera posso dedicarmi di più alla mia famiglia o ad altre attività lavorative in reception.

Daniele Zucchelli - Eco Hotel Primavera

Al di là dell’aumento di fatturato, il mio lavoro dietro ai prezzi è ora meno dispendioso mentre è molto più produttivo in altri aspetti: lavoro meno e ottengo una maggior resa.

Roberto Lanci - Hotel Nizza

Non solo il ricavo medio per camera (ADR) è raddoppiato rispetto ai dati dello stesso periodo del 2019, ma ho anche capito quanto stessi svendendo le mie camere.

Massimo Taurmino - Palazzo Starace

Abbiamo aumentato il fatturato in maniera notevole, nonostante l’anno scorso sia stato un periodo difficile per il turismo in generale.

Erica Guardini - Residence Onda Blu

I risultati ottenuti sono sia in termini di tempo sia in termini di fatturato, entrambi sono incrementati. Ora ho più tempo di qualità da dedicare ai clienti o altre attività lavorative.

Stefano Casarelli - Resort Le Picchiaie

Inizialmente il software ha iniziato a ottimizzare i prezzi al rialzo e temevo di rimanere con le camere vuote. Furono invece tutte vendute e anche più velocemente del solito.

Alberto Bullo - Starfish Apartments

“Che vantaggi ho con Smartpricing rispetto a come sto facendo adesso?”

Facciamo un confronto

tabella-vs-listino-fisso

Smartpricing si integra perfettamente con gli strumenti che usi già

A cosa serve un software di revenue management se non può collegarsi al tuo PMS e al tuo channel manager? Smartpricing si collega alle migliori soluzioni sul mercato.

Cubilis
BeGenius
sgs
SiteMinder
isidoro
Seekda
casablanca
kognitiv
asa
scidoo
xenion
bemyguest
myguestcare
sysdat
wubook
vertical booking
yanovis
xenus
flyhotel
Logo Zak
kross booking
octorate
bedzzle
ciaobooking
quovai
hotel runner
room cloud
scrigno
hotelcube
ermes hotels
nozio
madeep
ericsoft
smoobu
beds24
beddy
slope
iper booking
5 stelle
passepartout
booking expert

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FAQ

Trova risposta alle tue domande

  • Trovare il prezzo giusto non è sempre una scienza esatta: nel mondo dei prezzi dinamici esistono diverse visioni e Smartpricing ne fornisce una neutrale.

    Tra i dati che il software analizza ce ne sono alcuni che comunichi tu durante la fase di configurazione, quindi è importante che siano il più precisi possibile per garantire risultati ottimali.

    Smartpricing fa quello che faresti tu, ma molto più velocemente, con molti più dati a disposizione e senza ansia o distrazioni esterne.

  • Smartpricing sfrutta l’intelligenza artificiale per fare ciò che una persona farebbe più lentamente e in modo meno efficiente.

    Nello specifico, il software analizza una miriade di dati in tempo reale, trova il punto di incontro tra domanda e offerta, e in base a quello suggerisce il prezzo ideale.

  • Oltre al tuo storico delle prenotazioni, i principali dati che il software analizza sono l’andamento dei prezzi dei competitor, i trend della destinazione, il meteo, le festività, gli eventi e le manifestazioni.

  • Il software scansiona le informazioni e i risultati di ricerca online individuando gli eventi rilevanti per le prenotazioni nella tua destinazione.

    Nel caso, rarissimo, che un evento importante non venga individuato, ti basterà segnalarlo all’assistenza che provvederà subito a inserirlo su Smartpricing.

  • Certo, Smartpricing si collega facilmente con i principali PMS e channel manager rendendo il suo utilizzo molto più semplice.

    Visita la nostra pagina Partner per scoprire come il tuo gestionale si collega a Smartpricing.

  • Avrai sempre la possibilità di modificare manualmente i prezzi suggeriti da Smartpricing e mantenere il pieno controllo della tua strategia tariffaria.

    Inoltre potrai sempre impostare un prezzo minimo e massimo, per data e/o per tipologia di camera, oltre il quale il software non potrà spingersi.

  • Certo, durante la fase di configurazione del software puoi dire al nostro team di inserire delle eccezioni.

    Ti consigliamo tuttavia di adottare i prezzi dinamici anche con i tuoi clienti storici.

  • I clienti di Smartpricing sono soprattutto piccoli hotel, residence, agriturismi e società di gestione appartamenti a uso turistico.

    Nella pagina Storie di successo puoi conoscere imprenditori come te che hanno raggiunto grandi risultati con Smartpricing.

  • Una volta che avrai inserito i tuoi dati, un nostro consulente ti ricontatterà e fisserà una videochiamata con te, totalmente gratuita e senza impegno.

    Durante la videochiamata analizzeremo la tua situazione, ti mostreremo Smartpricing all’opera e risponderemo a ogni tua domanda relativa al software.