Analizza prezzi e competitor gratis. Prova Smartpricing Free!

Recensioni Airbnb esempi: 4 tip per ricevere giudizi a 5 stelle

In questo articolo andremo ad analizzare i migliori esempi di recensioni per Airbnb. Le recensioni, infatti, rivestono un ruolo cruciale nel ranking organico di questa piattaforma e un loro costante monitoraggio e la loro supervisione risulta fondamentale per assicurare alla tua proprietà la visibilità che merita.

Recensioni airbnb esempi

Recensioni e ranking su Airbnb

Se sei un host di Airbnb (di Booking.com e di qualsiasi altro di tutti gli altri tra i migliori siti per affittare case vacanze) sai benissimo quanto le recensioni siano importanti per aumentare la reputazione della tua struttura ricettiva. Tuttavia, forse non sapevi che il numero di recensioni positive ha anche una diretta ricaduta sul tuo ranking di Airbnb, anche se la tua locazione turistica è un Hotel!

E’ la stessa società americana a includere il numero di recensioni a 5 stelle (assieme ad altri asset come prezzo, posizione geografica, prenotazioni immediate e rapidità nelle risposte) quale fattore di posizionamento dei risultati organici conseguenti a una ricerca degli utenti. 

Spiegato facile: più recensioni a 5 stelle avrai, più in alto il tuo listing apparirà e si posizionerà prima della concorrenza.

Ma come si possono migliorare le recensioni e guadagnarne un numero sempre più alto a 5 stelle e, quindi, compatibilmente con gli altri fattori, avere più visibilità sulla Ricerca di Airbnb?

Airbnb ha risposto anche a questo, guarda il video tu stesso:

In sintesi questo video ci spiega che per ottenere più recensioni positive e a 5 stelle, devi:

  1. Avere una comunicazione chiara con gli ospiti, che eviti di generare aspettative erronee e fallaci;
  2. Rispondere il più velocemente possibile alle domande poste dai tuoi potenziali clienti;
  3. Far sentire i tuoi clienti come se fossero a casa propria (anche e soprattutto e attraverso un arredamento intimo e focalizzato sull’ospite);
  4. Connettere la tua proprietà ai servizi che il territorio attorno ad essa offre (servizi di collegamento agevolati, coupon per i migliori ristoranti della zona, promo e menù speciali con i cafè e bar limitrofi);
  5. Anticipare le problematiche ed essere resiliente alle emergenze che possono insorgere durante un soggiorno.

Ovviamente - ed è bene ribadirlo - seguire queste 5 regole non migliorerà il numero e la qualità delle tue recensioni automaticamente. Non si tratta di un algoritmo. Ma “rispettarle” ti metterà sicuramente nella condizione di offrire un’esperienza di soggiorno all’altezza delle aspettative e il più possibile priva di frizioni.

Esempi recensioni Airbnb per gli ospiti

Un altro aspetto che spesso viene ignorato riguardo le recensioni, per un host, è che queste ultime non si possono soltanto ricevere, ma possono essere anche scritte.

Hai capito bene: se sei un proprietario, un property manager o un gestore, puoi recensire i tuoi ospiti!  

Qui, la domanda, effettivamente, potrebbe sorgere spontanea: a cosa può servire valutare un ospite ai fini di ottenere recensioni migliori per sé stessi?

Le recensioni ospiti Airbnb assolvono due generi di funzioni:

  • ti aiutano a inserirti nel network degli host della piattaforma aumentando l’ awareness della tua struttura: scrivendo una recensione nei confronti di un ospite, dài delle indicazioni e fornisci consigli anche agli altri proprietari, come un vero e proprio opinion leader di una nicchia di settore;
  • Fare tu la prima mossa scrivendo una recensione per il tuo ultimo ospite potrebbe essere un ottimo stimolo per farti contraccambiare il giudizio positivo (senza menzionare che, molto spesso, questa tecnica ti aiuta anche come reminder! Quante volte hai perso una recensione a 5 stelle soltanto perché il tuo ospite si è dimenticato di lasciartela?!)

Come scrivere recensioni per gli ospiti

Arrivati a questo punto, probabilmente, ti starai chiedendo come scrivere recensioni efficaci per i tuoi ospiti di Airbnb. Come puoi immaginare, non serve essere dei copywriter di lunga data per ottenere buoni risultati sotto questo aspetto, ma seguire i 4 semplici tips qui sotto potrà aiutarti a raggiungere i due aspetti che abbiamo menzionato prima.

  1. Anzitutto, alcuni consigli tecnici: ricordati che hai soltanto 14 giorni dopo il check-out per dare il tuo feedback. Allo scadere di questo termine, non sarà più possibile scrivere recensioni nei confronti dei tuoi ospiti. Una volta pubblicata la recensione, potrai modificarla, ma soltanto nell’arco dei 14 giorni. Inoltre, le recensioni non possono superare le 1000 parole e devono rispettare i Termini delle recensioni di Airbnb.
  2. Scrivere una recensione efficace significa scrivere una recensione utile. Fornisci informazioni che possano aiutare la community, sia degli host, sia dei turisti: l’ospite è stato puntuale? Si è rivelato una persona educata, cooperativa e disponibile? Soprattutto - pensando a te come host - quale tipo di informazione vorresti rintracciare da una recensione? Se l’ospite è stato affidabile, per esempio, scrivilo!
  3. Sii onesto (ma anche positivo). Se c’è stato qualcosa che non è andato per il verso giusto durante il soggiorno, fallo presente, senza paura. Se c’è stata una chimica straordinaria o se il tuo ospite è stato ineccepibile, invece, sottolineano. Ricordati sempre di indorare la pillola, però. Se i problemi insorti non sono stati insormontabili, sii generoso, senza addossare responsabilità eccessive agli ospiti.
  4. Se l’esperienza di soggiorno è stata molto negativa cerca comunque sempre di essere educato e di utilizzare un linguaggio consono. La policy di Airbnb sui contenuti pubblicati è molto rigida e rischieresti di passare rapidamente dalla parte del torto subendo anche gravi penalizzazioni che potrebbero compromettere il tuo lavoro su questo portale.

Gestire le recensioni Airbnb grazie a un software gestionale

Come sai, sul mercato esistono diversi software gestionali che ti aiutano nella gestione della tua proprietà ormai praticamente da ogni punto di vista (il Channel Manager per la distribuzione, un Booking Engine per le prenotazioni dirette, l’invio delle Schedine Alloggiati per gli adempimenti burocratici, ad esempio). 

Rispetto al mare magnum della tecnologia a tua disposizione, Octorate è stato uno dei primi in Italia a implementare una funzione relativa alla gestione delle recensioni Airbnb.

Con Octorate, infatti, è possibile monitorare lo stato delle tue recensioni di Airbnb direttamente dal gestionale, senza doverti ogni volta loggare e sloggare dal tuo account Airbnb! Nel dettaglio delle tue prenotazioni di Airbnb troverai la sezione per poter pubblicare e leggere le tue recensioni e verrai avvisato con degli alert se negli ultimi 14 giorni hai avuto delle prenotazioni per le quali non è stata ancora scritta la recensione. 

Non solo, quindi, potrai sapere quali sono gli ospiti che ancora non ti hanno recensito, ma potrai, entrando nel dettaglio delle prenotazioni, inserire anche la recensione per il tuo ospite qui e pubblicarla dal gestionale direttamente su Airbnb!